Torna Il Rum è Servito: Ron Zacapa e grande cucina italiana per un ciclo di 11 cene. La prima al Veritas di Napoli

7 Mar 2017, 16:42 | a cura di

Comincia da Napoli il nuovo tour di Ron Zacapa, alla ricerca dell'abbinamento perfetto con i migliori piatti della cucina italiana. Da Nord a Sud della Penisola sono undici le insegne coinvolte, a partire dalla tavola di Gianluca D'Agostino, il 16 marzo. Ecco il menu. 

Il 2016 si era chiuso con la promessa che presto ci sarebbe stata ancora occasione per parlare di rum a tavola, e dell'iniziativa che da qualche anno porta le etichette più celebri di Ron Zacapa sulle tavole dei migliori ristoranti italiani. E l'attesa non delude le aspettative: il 16 marzo prenderà avvio la seconda tranche di appuntamenti con Il Rum è servito, il tour itinerante nato dalla collaborazione tra l'azienda di ron guatemalteco e Gambero Rosso, che per l'occasione seleziona le tavole più interessanti della Penisola. La sfida, ancora una volta, è quella di proporre agli ospiti delle serate speciali – 11 appuntamenti in tutto nell'arco di un paio di mesi, fino all'ultima data il 10 maggio – l'insolito abbinamento tra cibo a rum, con un percorso di degustazione a tutto pasto che coniuga le note aromatiche del rum (per concordanza o contrasto) con le creazioni di chef talentuosi. E il claim dell'iniziativa, The Art of Slow, non fa che ribadire l'esigenza di assaporare il gusto senza fretta, godendo del piacere di una tavola delle grandi occasioni. Undici tappe che spaziano dalla Campania a Milano, da Bari a Genova, per approdare, con l'ultimo appuntamento al Park Hotel Laurin di Bolzano.

 

La cena al Veritas di Napoli

Ma stavolta si comincia da Sud, ospiti del ristorante Veritas di Napoli e del suo chef, Gianluca D'Agostino. L'appuntamento è per giovedì 16 marzo, quando il ristorante Due Forchette di corso Vittorio Emanuele si cimenterà con l'abbinamento a tutto pasto valorizzando i prodotti della tradizione campana, dal capocollo di maiale nero casertano alla palamita, agli spaghetti con cozze e pecorino. Questo il menu della serata, che si può prenotare ai recapiti del ristorante:

 

Stuzzico di benvenuto

Palamita marinata con bruschetta, yogurt ai capperi
ed insalatina mediterranea

Zacapa Reserva 23

 

Spaghetti con cozze e pecorino

Zacapa Edicion Negra

 

Capocollo di Maiale Nero Casertano con purea di
mela annurca e friarielli

Zacapa Edicion Negra

 

Crema bruciata al cioccolato bianco con
salsa ai frutti di bosco

Zacapa Gran Reserva Especial

 

Piccola pasticceria

 

Il Rum è Servito | Veritas | Napoli | corso Vittorio Emanuele, 141 | tel. 081 660585 | www.veritasrestaurant.it

Le cene in programma tra marzo e maggio 2017

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram