Il Rum è Servito. Le cene di Ron Zacapa sulle migliori tavole d’Italia: Dega a Genova e Le Tre Bocche a Catania

26 Mar 2017, 12:31 | a cura di

Entra nel vivo l’iniziativa promossa da Gambero Rosso e Ron Zacapa per valorizzare il noto rum guatemalteco, in abbinamento alle proposte degli chef della Penisola. Ecco cosa si mangerà a Genova e Catania. 

Continua a macinare chilometri da Nord a Sud della Penisola il Ron Zacapa protagonista del tour Il Rum è Servito, in collaborazione con Gambero Rosso. L’idea, ormai più che rodata e apprezzata da molti durante le precedenti edizioni dell’iniziativa, è quella di valorizzare tutte le sfumature del noto rum guatemalteco a tavola, proponendolo in abbinamento ai piatti ideati dai migliori chef d’Italia. Per questo Gambero Rosso seleziona alcuni tra gli indirizzi più meritevoli del panorama nazionale recensiti sulla guida Ristoranti d’Italia. Nei prossimi giorni si presteranno al gioco altre due tavole, che agli ospiti delle serate presenteranno un menu degustazione studiato per l’accostamento per concordanza o contrasto con tre varianti di rum firmate Zacapa. Si comincia a Genova, presso il ristorante Dega, dove l’appuntamento con Il Rum è servito va in scena il 30 marzo. In cucina, a concertare una proposta principalmente di mare, c’è Andrea De Galleani, patron e che del locale di via Ilva. Al suo estro, che caratterizza una cucina ispirata dalla freschezza delle materie prime e dal background regionale, sarà affidato il compito di accompagnare gli ospiti in un viaggio goloso tra gli assaggi di Zacapa. Questo il menu della serata:

 

Minestroncino di benvenuto

 

Crudo di seppie, carciofi e arancia

Zacapa 23 yo

 

Riso Acquerello, barbabietola, scampi e prescinseua

Zacapa Edicion Negra

 

Triglia, mela, nocciola e cacao

Zacapa XO

 

Martedì 4 aprile, invece, si scende fino a Catania, per approdare nella cucina de Le Tre Bocche, per un’altra “lezione” di mare d’autore, dalla prospettiva siciliana di questa tavola storica della città, fresca di trasloco non distante da via Etnea. Il bonus della cucina guidata da Francesco Gerbino è indubbiamente la freschezza del pescato di giornata, tra crudi, piattini di mare e primi ben conditi. E per la serata Zacapa il ristorante non disattenderà le aspettative. Questo il menu proposto agli ospiti:

 

Tris di tartare: salmone, tonno, scampi e gamberi

Zacapa 23 yo

 

Risotto agli scampi su fonduta di pecorino ennese e croccante alla vaniglia

Zacapa Edicion Negra

 

Filetto di dentice laccato al cioccolato su crema di noci e purea di patate viola

Zacapa Edicion Negra

 

Millefoglie di ricotta candita e croccante di mandorle in salsa di cioccolato

Zacapa XO

 

Si può prenotare la cena direttamente ai recapiti dei ristoranti coinvolti.

 

Dega | Genova | via Ilva, 1h rosso | il 30 marzo | tel. 010 543356 | www.degaristorante.it

Le Tre Bocche | Catania | via Ingegnere, 11 | il 4 aprile | tel. 095 538738 

 

 

Qui tutte le cene in programma per la quinta edizione de Il Rum è Servito

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram