7 Apr 2017 / 15:04

Erbe aromatiche e spontanee: tre eventi all'insegna del gusto della natura nel Nord Italia

Peschiera del Garda (Verona), Cusago (Milano), Conco (Vicenza): l'Italia settentrionale dedica tre eventi all'utilizzo delle erbe in cucina.

Erbe aromatiche e spontanee: tre eventi all'insegna del gusto della natura nel Nord Italia

Peschiera del Garda (Verona), Cusago (Milano), Conco (Vicenza): l'Italia settentrionale dedica tre eventi all'utilizzo delle erbe in cucina.

Primavera è sinonimo di fioriture e gli chef lo sanno bene: aumenta sempre di più l'impiego delle piante commestibili in cucina e l'attenzione verso l'articolato universo delle erbe aromatiche, officinali e spontanee. Cresce il numero dei raccoglitori, di quelle persone che hanno deciso di fare del foraging –raccolta di bacche, gemme, fiori e tutto ciò che di commestibile la natura ha da offrire – uno stile di vita, e anche fra i consumatori inizia a diffondersi la filosofia della cucina naturale. Per questo motivo, con l'arrivo dei primi caldi, diverse località del Nord Italia hanno deciso di promuovere la cultura delle erbe attraverso degli eventi dedicati.

Salute alle Erbe a Peschiera del Garda

Nel weekend pasquale, dal 15 al 17 aprile 2017, nel borgo di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, va in scena la prima edizione Salute alle Erbe, festival dedicato alle erbe officinali e spontanee organizzato da “Veneto a Tavola” con il patrocinio del Comune. In piazza Betteloni, in pieno centro cittadino, si comincia con la mostra Centerbe, dove verranno esposte le varie piante con relative schede descrittive, e si prosegue poi con gli assaggi presso il mercatino, dove si potranno acquistare erbe fresche e prodotti derivati, dalle creme ai saponi, dagli oli essenziali alle tisane, senza dimenticare salse, conserve, infusi e formaggi. Spazio poi anche al nettare degli dei, con una degustazione di mieli unifloreali (realizzati con una sola varietà di pianta), e ai laboratori dedicati ai più piccoli, pensati per avvicinare i bambini all'assaggio e guidarli alla scoperta dei profumi e sapori della natura. Durante il workshop “Il mio primo erbario” i ragazzi potranno appuntare sul loro taccuino le sensazioni aromatiche percepite e le caratteristiche delle varie erbe. Per gli adulti invece c'è il percorso “Andar per Erbe” con la cuoca ed esperta di erbe spontanee Anna Tonello.

Showcooking di Oldani con FOO'D in provincia di Milano

In Lombardia, nella provincia di Milano, è lo chef Davide Oldani del D'O a presentare con degli showcooking le erbe aromatiche. Quelle de L'essenza delle erbe FOO'D, una gamma di piante selezionate e testate dal cuoco in prima persona per una cucina leggera ma che non rinuncia al gusto. Tre appuntamenti diversi, il 15 aprile a Cusago, il 22 aprile ad Arese e il 7 maggio a Rho, durante i quali Oldani realizzerà dal vivo vari piatti, illustrando il corretto utilizzo delle erbe e le loro proprietà nutraceutiche. Ogni evento sarà ospitato presso gli spazi del Viridea Garden Center, catena dedicata al giardinaggio che conta diversi centri dislocati fra Lombardia, Veneto e Piemonte. “Amo le erbe aromatiche e le uso per sostituire i condimenti pesanti", commenta Oldani. E aggiunge: "In fondo la natura ci ha abbondantemente fornito degli ingredienti per insaporire senza appesantire, per condire senza prevaricare. Senza contare il profumo: noi diciamo gustoso e più facilmente pensiamo all’insieme di sensazioni che coinvolgono la bocca. Mentre di un cibo percepiamo anche gli aromi e i profumi. Un cibo lo assaporiamo, ne vediamo i colori, lo ascoltiamo persino”. Fra i piatti in assaggio, anche i grissini del ristorante D'O aromatizzati con oli essenziali.

A tavola con il tarassaco di Conco

Intanto a Conco, in provincia di Vicenza, è già cominciata lo scorso 29 marzo 2017 A tavola con il tarassaco di Conco, la rassegna dedicata a una delle piante a fiore più utilizzate in ambito gastronomico, giunta ormai alla sua 12esima edizione. E proseguirà fino al prossimo 27 maggio per un intero mese di menu degustazione studiati con cura da ristoranti, bar e gastronomie del territorio che proporranno dei piatti a base di tarassaco, dall'antipasto al dolce. Una serie di cene alla scoperta di questa pianta, volte a valorizzare una delle maggiori ricchezze di una terra rigogliosa attraverso assaggi e laboratori creativi. Parallelamente, verranno inoltre organizzare delle iniziative collaterali fra corsi di cucina, gite focalizzate alla raccolta del tarassaco, guidate dall'Associazione Amici della Terra di Conco, e competizioni ai fornelli. Ad accompagnare i piatti degli chef, birre artigianali e vini del territorio.

A tavola con il tarassaco | Conco (VI) | dal 29 marzo al 27 maggio 2017

Salute alle Erbe | Peschiera del Garda (VR) | dal 15 al 17 aprile 2017 | piazza Betteloni

Showcooking di Oldani con F'OOD | Cusago, Arese, Rho (MI) | 15 aprile, 22 aprile, 7 maggio 2017 | Cusago - Viale Europa, 11 | Arese - Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11 | Rho - Corso Europa, 325

a cura di Michela Becchi

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition