Il Rum è Servito, quinta edizione. Ron Zacapa a Modena e Milano con L'Erba del Re e Trippa

13 Apr 2017, 15:52 | a cura di

Ancora due cene per valorizzare l'abbinamento a tutto pasto con Ron Zacapa. E per il tour del Rum è Servito scendono in campo due chef che coniugano al meglio creatività e tradizioni del territorio. I menu di Luca Marchini e Diego Rossi, per le serate Zacapa de L'Erba del Re e Trippa. 

L'occasione è ghiotta, a Modena e Milano, per intercettare il tour dell'iniziativa Il Rum è Servito subito dopo le feste di Pasqua. Le cene organizzate sulle migliori tavole della ristorazione italiana da Ron Zacapa, in collaborazione con Gambero Rosso, continuano a conquistare gli appassionati del rum in cerca di un'esperienza di degustazione insolita, come gli amanti della cucina d'autore che vogliono farsi sorprendere dall'abbinamento a tutto pasto con le tre varianti della gamma Zacapa, eccellenza guatemalteca della distillazione. Il 19 aprile l'iniziativa itinerante approderà a Modena, alla tavola de L'Erba del Re, dove Luca Marchini ha studiato un menu che valorizza la creatività e i prodotti del territorio, omaggiando i piatti della tradizione e insieme la cucina contemporanea. Tutto in abbinamento con le proposte Zacapa:

 

Sgombro alla moda di Romagna (cotto in sale e zucchero, crema di melanzane, salsa acidula con senape e aneto, peperone rosso)

Dai ... nooo ... tonnè! (Roast beef di daino, funghi all'aglio, cilindro di zucchero Isomalto e mousse di salsa tonnè classica

Zacapa 23

***

Ravioli di parmigiano reggiano, brodo di faraona

Zacapa 23

***

Anatra confit, emulsione al suo fondo, foie gras, mela ai lamponi, affumicatura "parallela"

Zacapa Edicion Negra

***

Omaggio alla Torta Barozzi ... ma non è la Barozzi

Zacapa XO

 

Il giorno seguente, si sale a Milano, per incrociare la cucina di una delle trattorie più celebrate in città. Sarà Trippa a cimentarsi con l'abbinamento, e Diego Rossi si prepara a stupire i commensali che si presenteranno in via Vasari la sera del 20 aprile, all'insegna del consueto mix tra piatti della tradizione, quinto quarto e visione contemporanea:

 

Aperitivo di benvenuto di Mattia Pastori

Uovo morbido, crema di patate affumicate e animelle al marsala 

Zacapa Edicion Negra

***

Risotto alla barbabietola, gorgonzola e fava di Tonka 

Zacapa Edicion Negra

***

Uova di seppia, bernese al rum e asparagi

Zacapa 23

***

Cremoso al cioccolato bianco, fragole al sambuco e arachidi

Zacapa XO

 

L'Erba de Re | Modena | via Castel Maraldo, 45 | tel. 059 218188 | www.lerbadelre.it 

Trippa | Milano | via Giorgio Vasari, 3 | tel. 327 6687908 | www.trippamilano.it 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram