Flavio Angiolillo e Marco Russo lanciano il servizio di cocktail delivery

17 Apr 2017, 14:00 | a cura di

È attivo da pochissimi giorni su Deliveroo il delivery dei cocktail in bottiglia targati Mag Cafè, 1930 Cocktail Bar e Barba. Tre nomi, una garanzia: il bere miscelato di qualità. Ecco come funziona.  

A Milano non è propriamente una novità, pensiamo alla start-up che ti porta a casa gli ingredienti giusti giusti per preparare un cocktail (Drinkvery), recapitando un kit con le materie prime necessarie, e offrendo anche la possibilità di chiamare un barman a domicilio. Oppure a chi “il barman a domicilio” lo fa di mestiere (Alessandro De Luca alias Monsieur Coquetelle). Ma quel che ci fa ben sperare sono gli ideatori di questo nuovo servizio di cocktail delivery: Flavio Angiolillo e Marco Russo, ovvero i barman di tre templi meneghini del miscelato. Parliamo del Mag Cafè, 1930 Cocktail Bar e l'ultimo arrivato (ha aperto il primo marzo del 2016) Barba, che è anche bistrot con proposte che spaziano dalle tartare, al ceviche ai panini. Li abbiamo intervistati per capire come funziona.

Come è nata l'idea?

Dal fatto che spesso le persone non preparano cocktail a casa perché non hanno il ghiaccio, di conseguenza “ripiegano” sul vino o su un whisky liscio.

Così avete deciso di imbottigliare i cocktail già diluiti.

L'idea di imbottigliare i cocktail non è nuova, la novità è per l'appunto renderli pronti all'uso. Con le nostre bottiglie basta semplicemente un frigorifero.

Come avete studiato le ricette “già diluite”?

In maniera matematica: abbiamo calcolato la differenza tra la quantità di liquido, di alcol e altri ingredienti, aggiunta nello shaker e quella che si versa poi nel bicchiere. La differenza è data dal ghiaccio sciolto, ovvero dall'acqua. Considerando ovviamente che il ghiaccio si scioglie sia nel momento in cui ci verso sopra dell'alcol, sia nel momento in cui shakero, e infine quando verso il drink nel bicchiere.

Quali drink sono disponibili al momento?

Sono tre. C'è il Coffee Manhattan con Wild Turkey 81, Cinzano rosso 1757, Old Sailor Coffee, gum syrup, orange bitter. Nato da una ricetta già esistente, l’Improved Whisky Cocktail, icona dell'avvento del vermouth nella miscelazione americana. Poi il #FarmilyNegroni3, una rivisitazione del Negroni,con Campari, Cinzano rosso 1757, Bankes, Farmily 2016, creole bitter e lavanda bitter. E il Cinzano cocktail con Cinzano rosso 1757, Farmily 2017, gum syrup, aphrodite bitter e angostura bitter.

A chi è rivolto il servizio?

Sia ai privati che ai ristoranti, che non hanno un bar o un bartender, o ai negozi, come per esempio un parrucchiere che vuol fornire un servizio in più ai suoi clienti.

Come funziona?

Ci si collega nella piattaforma di Deliveroo e si procede con l'ordine. Nel giro di 25-30 minuti vengono recapitate a casa le bottiglie.

Formati e prezzi?

12,5 € per la bottiglia di 250 ml, che corrisponde a tre cocktail. E 20 € per quella da 500 ml.

Gli orari?

Seguono quelli del Mag Cafè, aperto dalle 12 alle 23,30. Se l'ordine è serale, il cocktail proviene dal Mag, dal 1930 o dal Barba, a seconda della vicinanza con il fattorino.

 

deliveroo.it

Mag Cafè | Milano | Ripa di Porta Ticinese, 43 | tel. 02 3956 2875 | www.facebook.com/Mag-Caf

Barba | Milano | via San Gregorio 40 | tel. 02 3651 5846 | www.facebook.com/BarbaMilanoBar

1930 | Milano | Zona Cinque Giornate | www.facebook.com/1930milano

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram