29 Apr 2017 / 16:04

I festival gastronomici di maggio. Gli appuntamenti da non perdere

È un mese ricco di appuntamenti, complici le temperature gradevoli e il risveglio della natura. Dal pesce ai prodotti tipici artigianali, passando per il gelato e soprattutto per il vino, il vero protagonista degli eventi di questo mese. Ecco i festival da non perdere a maggio.

I festival gastronomici di maggio. Gli appuntamenti da non perdere

È un mese ricco di appuntamenti, complici le temperature gradevoli e il risveglio della natura. Dal pesce ai prodotti tipici artigianali, passando per il gelato e soprattutto per il vino, il vero protagonista degli eventi di questo mese. Ecco i festival da non perdere a maggio.

Asolo Wine Tasting (Asolo)

Una giornata dedicata al territorio di Asolo Montello e ai suoi vini: dalla tutela della biodiversità al recupero di varietà e tradizioni antiche. È giunto alla sesta edizione l’Asolo Wine Tasting, il banco d’assaggio organizzato dal Consorzio Vini Asolo Montello, con la collaborazione di Slow Food e di Ais Veneto, nelle sale di palazzo Beltramini a Treviso. Domenica 7 maggio, dalle 10 alle 19 si potranno assaggiare l’Asolo Prosecco Superiore DOCG nelle sue diverse versioni, in particolare l’Extra Brut e il Sui Lieviti (il Prosecco rifermentato in bottiglia e senza sboccatura, come da tradizione della zona). Tra i banchi anche le altre due denominazioni tutelate dal Consorzio: Montello DOCG e Montello - Colli Asolani DOC. Il costo della degustazione è di 10 euro comprensivo di tasca e bicchiere souvenir.

Asolo Wine Tasting | Asolo (TV) | palazzo Beltramini | via Regina Cornaro, 3 | 7 maggio 2017 | ingresso 10 euro | www.asolomontello.it

 

Borgo DiVino (Nemi)

Assaggiare i vini dei Castelli Romani ma non solo: torna Borgo DiVino, il festival che ogni anno richiama tantissimi appassionati da tutto il Lazio. Sabato 20 e domenica 21 il centro di Nemi sarà invaso da produttori laziali, trentini e altoatesini, toscani, sardi, ma anche austriaci e sloveni. Tante le novità della terza edizione, fra cui anche le pregiate bottiglie d’Oltralpe, dall’Alsazia alla Loira, dalla Borgogna a Bordeaux.

Quattro le aree di degustazione previste dalla kermesse, una dedicata ai vini laziali con un occhio di riguardo per quelli dei Castelli, la seconda dedicata al panorama nazionale, la terza con focus sui vini naturali e biodinamici, mentre la quarta zona è pensata per dare spazio ai calici francesi. Oltre agli assaggi liberi, diverse le degustazioni guidate, curate dai sommelier Fisar, ma anche approfondimenti del Museo diffuso del vino di Monte Porzio Catone e le visite guidate del gruppo archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum.

Borgo DiVino | Nemi (RM) | sabato 20 (12.30-22) e domenica 21 (12.30-21) 2017 | www.castelliexperience.it/eventi/borgo-divino

 

Asolo Prosecco

 

Ciliegiolo d’Italia (Narni)

Terzo appuntamento dedicato al vino, in questo caso al Ciliegiolo di Narni. Sabato 20 e domenica 21 l’Auditorium di San Domenico - un suggestivo edificio del XII secolo nel cuore del borgo umbro - ospiterà approfondimenti su questo vitigno, seminari e banchi di assaggio con circa 30 produttori locali. Tra i protagonisti dei seminari Alessandra Piubello (Guida Vini Veronelli), Gianni Fabrizio (Gambero Rosso), Guido Ricciarelli (I Vini Buoni d’Italia), Riccardo Viscardi e Livia Berardelli (Doctor Wine). Oltre agli assaggi, in programma anche diversi cooking show, che mirano a trovare gli abbinamenti migliori fra prodotti del territorio e Ciliegiolo. Ai fornelli ci saranno Michele Pidone (Il Lampone-Spoleto), Enzo Iapadre (Bistrot dei Sognatori-Stroncone), Francesco Cocchi (Salefino-Terni), Armando Beneduce (Nascostoposto-Stroncone). L’ingresso ai banchi d’assaggio costa 10 euro (con bicchiere in omaggio), mentre i seminari sono gratuiti.

Ciliegiolo d’Italia | Narni (TR) | Auditorium di San Domenico | via Giuseppe Mazzini, 20 | sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 | ingresso degustazioni 10 euro | www.ciliegioloditalia.it

 

Food Science Festival (Mantova)

Analizzare e raccontare il cibo attraverso la prospettiva della scienza: è questo il cuore del Food Science Festival, che si terrà dal 5 al 7 maggio a Mantova. Oltre cento gli eventi previsti tra mostre, laboratori e conferenze con speaker di fama nazionale e internazionale, oltre a diverse occasioni per scoprire le eccellenze della ricerca e dell’enogastronomia italiana. Tanti gli ospiti che animeranno il festival: studiosi come Nina Fedoroff, Robert Ford Denison, Pierdomenico Perata, Attilio Scienza, Dario Bressanini, Fabio Parasecoli; giornalisti come Alok jha, Amelia Beltramini, Allan Bay, Marco Ferrari, designer come Marti Guixé, cuochi e pasticceri come Iginio Massari, panificatori come Marino Tanfoglio.

Food Science Festival | Mantova | varie location | dal 5 al 7 maggio 2017 | /www.mantovafoodscience.it

 

Gelati d’Italia (Orvieto)

Primavera chiama gelato e Orvieto risponde. Dal 27 maggio al 4 giugno la cittadina umbra ospiterà i migliori maestri gelatieri d’Italia, che proporranno assaggi, degustazioni e abbinamenti particolari agli appassionati di questa specialità. Un festival che mette insieme la promozione della tradizione italiana del gelato artigianale con la valorizzazione delle bellezze del centro storico di Orvieto, una delle città simbolo dell’Umbria, ospitando gli eventi negli edifici di pregio della città. Saranno 20 i gusti sotto la luce dei riflettori, provenienti da altrettante regioni, frutto del lavoro di piccole imprese artigianali: al termine della manifestazione sarà proclamata la regione vincitrice della gara. Oltre al gelato, animazione, laboratori, eventi pensati per i più piccoli, musica e cooking show dei cuochi locali.

Gelati d’Italia | Orvieto (TR) | varie location | dal 27 maggio al 4 giugno 2017| www.igelatiditalia.it

 

Gourmandia (Santa Lucia di Piave)

Più di 200 artigiani del gusto, street food di qualità, vino, birra e cocktail: è Gourmandia, il festival ideato dal Gastronauta Davide Paolini, in programma dal 13 al 15 maggio nell'Ex Filanda di Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso. Al centro dell’evento le migliori specialità artigianali italiane - dai salumi ai formaggi, dal pesce ai lievitati, passando per dolci, vini e birre - con assaggi e degustazioni, ma anche talk show e cooking show con alcuni fra i migliori chef italiani. Quattro le sezioni del festival: il mercato degli artigiani, la sala dibattiti e convegni, l’area esterna - con il meglio dello street food di qualità, birra fresca e performance live di esperti bartender - e l’area dedicata ai cooking show. Fra gli chef protagonisti Antonia Klugmann, Emanuele Scarello, Nicola Portinari, Riccardo De Pra, la forager Valeria Mosca, il macellaio Dario Cecchini, il pizzaiolo Denis Lovatel.

Novità di quest’anno è Gourmandia Fest, la parte “più rock e più giovane” della manifestazione, attiva dalle 20 in poi: assaggi di street food di qualità, birra fresca, cocktail preparati al momento e il Soulfood di Radio Padova nella sua versione live.

Gourmandia | Santa Lucia di Piave (TV) | Ex Filanda | via Mareno,1 | dal 13 al 15 maggio 2017 | www.gourmandia.gastronauta.it

 

Mare & Mosto (Sestri Levante)

Il mare e il vino, o meglio il mosto, protagonisti nelle cucine di Sestri Levante il 14 e il 15 maggio. I ristoranti della cittadina ligure proporranno specialità, vini e oli del territorio, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali, allargando anche lo sguardo oltre i confini della regione. Non solo assaggi, ma anche seminari, laboratori, momenti di approfondimento con esperti del settore, degustazioni guidate. Guideranno i visitatori alla scoperta dei sapori locali Luigi Caricato (Olio officina), Paolo Angelini (Ais Liguria), Luca Risso e Maurizio

Gasco (Clayver), Marco Rezzano e Augusto Manfredi (Ais Liguria), Valeria Radice (Frecciarossa), Fabiano Giorgi (Distretto vini di qualità Oltrepò Pavese). All’interno della manifestazione anche il concorso Miglior Sommelier della Liguria 2017. L’ingresso è gratuito, ma per partecipare alle degustazioni guidate è necessaria la prenotazione.

Mare & Mosto | Sestri Levante (GE) | Ex convento dell’Annunziata, Baia del Silenzio | via Portobello 1 | 14 e 15 maggio 2017 | www.maremosto.it

 

Mercato dei vini della FIVI (Roma)

Più che un festival, un vero e proprio mercato che valorizza le produzioni indipendenti, dove sarà possibile acquistare ma anche chiacchierare con i vignaioli, condividendo con loro le esperienze del mestiere. Sabato 13 e domenica 14 maggio al Salone delle Fontane all’Eur ci saranno oltre 200 vignaioli aderenti alla FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti: dopo il successo della sesta edizione del 26 e il 27 novembre scorso a Piacenza, l’organizzazione ha deciso di raddoppiare con questo evento fuori programma nella Capitale. L’ingresso giornaliero costa 15 euro.

Mercato dei vini della FIVI | Roma | Salone delle Fontane all’Eur | via Ciro il Grande, 10-12 | 13 e 14 maggio 2017, dalle 11 alle 19 | ingresso 15 euro | www.mercatodeivini.it

 

Slow Fish 2017 (Genova)

Maggio è decisamente il mese del mare, almeno per la Liguria. Dal 18 al 21 maggio torna Slow Fish al Porto Antico di Genova, la manifestazione biennale che mette al centro le risorse ittiche e la salvaguardia dei nostri mari. Ospiti italiani e internazionali, pescatori, produttori, ricercatori, cucine di strada regionali, ma anche dibattiti, seminari e laboratori sul tema di questa edizione, “La rete siamo noi”. Da non perdere i Master of Food, dove dietisti e nutrizionisti cercheranno di fare chiarezza, sfatando i falsi miti riguardanti il pesce, ma anche gli eventi della Cucina dell’Alleanza, un vero e proprio teatro in cui gli attori cucinano e raccontano gli ingredienti. Protagonisti di questa sezione,Pasquale eLuca Tarallo, Danilo Antonio Vasta, Esteban Tapia. Ma non finisce qui, perché fra gli appuntamenti più attesi della manifestazione ci sono le cene ospitate a Palazzo Branca Doria, nel Cavo Ristorante e presso il ristorante Il Marin di Eataly Genova, con Maurizio e Sandro Serva, Giorgio Dal Forno, Corrado Scaglione e Valeria Mosca, Luigi Taglienti,Roy Caceres, Yoji Tokuyoshi,Elvio Milleri, Moreno Cedroni, Mauro Colagreco.

Slow Fish 2017 | Genova | Porto Antico | dal 18 al 21 maggio, dalle 11 alle 23 (domenica fino alle 19) | Ingresso gratuito | www.slowfish.slowfood.it

 

Slow Fish, Genova

 

Sky Wine 2017 (Terracina)

È Terracina la protagonista del primo appuntamento dell’edizione 2017 di Sky Wine, la rassegna enologica itinerante che lega la valorizzazione delle produzioni vinicole alla riscoperta dell'identità dei luoghi. L’appuntamento, dedicato al tema “La riscoperta degli autoctoni”, è previsto dal 13 al 15 maggio per le vie di Terracina e in numerose location storiche del borgo. Tutte le degustazioni dei vini in rassegna saranno accompagnate da spettacoli di intrattenimento che guideranno i visitatori nell'intero percorso. Inoltre, approfondimenti tecnici e degustazioni guidate con appositi convegni, cooking show con piatti tradizionali e abbinati ai vini in rassegna. L'accesso è gratuito per chi non degusta, mentre per coloro che vorranno partecipare ai percorsi di assaggio il costo è di 15 euro.

Sky Wine 2017 | Terracina (LT) | piazza del Municipio | dal 13 al 15 maggio 2017 | ingresso 15 euro | www.skywine.info

 

Un Mare di Gusto - Palamita & Friends (San Vincenzo)

Ed eccoci all'ultimo appuntamento di maggio dedicato al pesce, in questo caso pesce azzurro. Un Mare di Gusto - Palamita & Friends", è un festival al mare dedicato alla cultura del mare e del territorio, che quest’anno ha scelto come tema “Le nostre radici, tra cultura, pesce e verdura". Organizzato dal Comune di San Vincenzo e sotto la direzione artistica di Deborah Corsi, è previsto dal 5 al 7 maggio 2017: l'edizione di quest'anno si focalizzerà sulla la storia e sulle radici, intese sia in senso culturale che vegetale, il tutto legato alla valorizzazione del pesce azzurro. Tanti li eventi della manifestazione: dalla sfida ai fornelli con le giovani promesse della cucina della Costa Toscana ai cooking show con Luciano Zazzeri ed Emanuele Vallini, dai laboratori per i più piccoli, all'atteso Percorso di Gusto in programma domenica 7 maggio.

Un Mare di Gusto - Palamita & Friends | San Vincenzo (LI) | dal 5 al 7 maggio 2017 | www.unmaredigusto.it

 

a cura di Francesca Fiore

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Dal 1986 ad oggi

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition