4 Mag 2017 / 18:05

Spirits, I maestri del cocktail. La seconda serie con Massimo D'Addezio su Gambero Rosso Channel

Appuntamento sabato 6 maggio per la prima puntata della serie dedicata ai maestri della miscelazione, ospiti di Massimo D'Addezio per raccontare un mestiere fatto di storia, competenza, psicologia e passione. Tutte le novità della seconda stagione: 10 puntate dietro al bancone del bar e in giro per l'Italia. 

Spirits, I maestri del cocktail. La seconda serie con Massimo D'Addezio su Gambero Rosso Channel

Appuntamento sabato 6 maggio per la prima puntata della serie dedicata ai maestri della miscelazione, ospiti di Massimo D'Addezio per raccontare un mestiere fatto di storia, competenza, psicologia e passione. Tutte le novità della seconda stagione: 10 puntate dietro al bancone del bar e in giro per l'Italia. 

Spirits, la seconda stagione

Archiviata la prima serie, conclusa con successo grazie al traino di un animale da palcoscenico come Massimo D'Addezio, le nuove puntate di Spirits – I maestri del cocktail stanno arrivando ad animare il palinsesto di Gambero Rosso Channel. Il format dedicato alla miscelazione d'autore, che finora ha ripercorso la storia di un'arte longeva coinvolgendo personalità di settore e grandi bartender, scommette ancora una volta sulla personalità travolgente del bartender capitolino (lo trovate dietro al banco di Chorus, a pochi metri dal Cupolone di San Pietro), che da sabato 6 maggio racconterà il mondo della miscelazione con nuovi ospiti e tante storie da scoprire, tra aneddoti del mestiere, suggerimenti e ricette per approcciare l'universo del buon bere miscelato. Tanto che, per onorare la seconda esperienza davanti alle telecamere, il format si rinnova seguendo Massimo alla scoperta delle aziende del settore, per guardare da vicino quanto lavoro si nasconda dietro alla produzione di ogni singola materia prima che arriva sul bancone: “Ci ho messo il naso personalmente, ogni episodio ci porterà alla scoperta di un'azienda diversa, da Montenegro a Carpano, da Gancia a Branca, al primo produttore di vodka bio made in Italy, in Toscana, per raccontare la storia dall'inizio, spiegare cosa usano i maestri del cocktail”. E quindi si parlerà anche di territori e tradizioni, prodotti, produttori e stili, in compagnia degli ospiti che raggiungeranno Massimo, per intavolare una piacevole chiacchierata da bar (mai espressione fu più azzeccata!).

Gli ospiti

Dialoghi informali e mai troppo compiaciuti, per intrattenere e coinvolgere il pubblico di Gambero Rosso Channel, senza prendersi troppo sul serio: “A tutti ho fatto una domanda: come ti comporti quando il cliente ti dice “fai tu”? È la sfida più grande per chi sta dietro al bancone, può essere una grande fortuna, o al contrario una situazione difficile da sciogliere. Vedrete cosa mi hanno risposto”. Grande la professionalità e l'esperienza degli ospiti coinvolti: Cristian Bugiada e Roberto Artusio da La Punta di Roma, Alfio Liotta dal Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, Daniele dalla Pola del Nu Lounge Bar di Bologna, lo storico barman Giorgio Fadda, e molti altri. Ogni puntata sarà dedicata a tre cocktail, di cui saranno spiegati storia, curiosità ed episodi legati alla loro fortuna, mentre la barlady Giulia Castellucci (ancora una volta compagna di Massimo) miscelerà i drink dietro al banco dello Sky Stars dell'hotel Aroma, con vista sui tetti della Capitale, mostrando nel dettaglio ingredienti, quantità e tecniche di realizzazione dei singoli cocktail.

 

I Segreti di Max

Ma non mancherà anche una parentesi dedicata al glossario e alle istruzioni per l'uso, una sorta di scuola della miscelazione in pillole con il supporto di animazioni che descriveranno, con dovizia di particolari, la caratteristiche di distillati e liquori. E in apertura spazio alla maestria di Massimo D'Addezio, con i riflettori puntati sul bancone di Chorus, dove il barman regalerà una reinterpretazione di classici della miscelazione e proposte inedite per il siparietto dei Segreti di Max: un cocktail diverso per ogni episodio. Mentre si riconfermano “le amabili chiacchierate a spasso per Roma con il Signor sì e il Signor no”. Dieci puntate da non perdere, ogni sabato (e domenica in replica) alle 23, sul canale Hd 412 di Sky.

 

a cura di Livia Montagnoli

 

IN COLLABORAZIONE CON

 

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition