29 Mag 2017 / 13:05

Easy Fish 2017, il festival che celebra il pesce del mar Adriatico. Tutti i protagonisti

Un appuntamento dedicato al pesce dell’Alto Adriatico e alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia. È Easy Fish, festival giunto ormai alla terza edizione che si tiene a Terrazza a mare, una struttura simbolo di Lignano Sabbiadoro, dal 15 al 18 giugno. Ecco il programma e i protagonisti.

Easy Fish, Lignano Sabbiadoro

Un appuntamento dedicato al pesce dell’Alto Adriatico e alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia. È Easy Fish, festival giunto ormai alla terza edizione che si tiene a Terrazza a mare, una struttura simbolo di Lignano Sabbiadoro, dal 15 al 18 giugno. Ecco il programma e i protagonisti.

Easy Fish 2017

Sarà il pesce del mar Adriatico, giacimento inestimabile di risorse da secoli, il protagonista assoluto di Easy Fish 2017, la manifestazione enogastronomica dedicata alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell’Alto Adriatico, organizzata da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Cucinare - Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere. Un appuntamento ormai diventato un riferimento fisso per gli abitanti di queste zone, da sempre legati a un’intensa tradizione della pesca, ma anche per curiosi e appassionati di cucina gourmet. Un weekend lungo di degustazioni, laboratori, cooking show ed eventi gratuiti, con molti protagonisti della ristorazione d’autore della Penisola.

Inoltre, sul lungomare Trieste, una grande vetrina a cielo aperto ospiterà le specialità dello street food, le migliori aziende agricole e alimentari, cantine e birrifici artigianali non solo legati al Friuli Venezia Giulia, ma da tutto il territorio nazionale.

 

Il programma e i protagonisti

Si parte giovedì 15 giugno con l’apertura del festival e il cooking show dedicato allo street food con Franco Favaretto (Baccalàdivino di Mestre) sul lungomare. Venerdì 16 giugno, nell’area Stars cooking alle 17.30 ci sarà un primo cooking show a 4 mani dal titolo “Dalle malghe al mare”, con Oscar Iuri (Borgo Poscolle - Cavazzo Carnico) e Alessandro Businaro (Da Boschet - Gorgo di Latisana). Alle 19 è prevista invece la performance di Emanuele Scarello, mentre alle 20.30 il protagonista sarà Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini - Verona).

Si prosegue sabato 17 giugno con ben 5 appuntamenti: dà il via alle danze la “Colazione d’autore” della pasticcera e food blogger Chiara Selenati, alle 9.30 presso la Terrazza a mare; si prosegue con il cooking show sul lungomare di Diego Bongiovanni eDavid Povedilla, previsto per le 12.30; nel pomeriggio invece luci puntate sulla performance di Giacomo della Pietra (Osteria da Alvise - Sutrio) con gli chef “di casa”Mattia e Michele Vacca (Ricky Hostaria - Lignano Sabbiadoro), prevista per le 17.30; quarto appuntamento quello con il cooking show di Andrea Mainardi, alle 19; chiuderà la giornata lo chef Norbert Niederkofler (Rosa Alpina – San Cassiano in Badia), alle 20.30.

Giornata intensa anche quella di domenica 18 giugno, che sarà aperta dalla “Colazione d’autore” del campione mondiale di panificazione Ezio Marinato (h 9.30 Terrazza a mare)

e dal cooking show di Max Mariola (h.12.30 lungomare). Nel pomeriggio cooking show di Stefano Buttazzoni (Margò Ristorante presso Hotel La Perla - Ravascletto) insieme a Silvia e Saba Sapienza (Il Giardino Mediterraneo - Lignano Sabbiadoro). Chiuderà le danze, alle 19, la performance di Moreno Cedroni (La Madonnina del Pescatore - Senigallia).

Sono a “entrata libera” tutti i cooking show che si terranno sul lungomare, mentre per quelli previsti a Terrazza a mare è necessaria la prenotazione.

Easy Fish 2017 | Lignano Sabbiadoro (UD) | Terrazza a mare | lungomare Trieste, 5 | tel. 0431 71300 | dal 15 al 18 giugno 2017 | www.easyfish.info

 

 

a cura di Francesca Fiore

 

 

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition