10 Giu 2017 / 16:06

La Città del gusto Roma svela tutti “i segreti dell’Asia” con il Food, Wine and Music

Appuntamento nel cortile della Città del gusto con la cucina orientale di Cina, Giappone e Thailandia. Assaggi, lezioni di cucina e degustazioni guidate per una serata all'insegna del divertimento e del buon cibo. 

La Città del gusto Roma svela tutti “i segreti dell’Asia” con il Food, Wine and Music

Appuntamento nel cortile della Città del gusto con la cucina orientale di Cina, Giappone e Thailandia. Assaggi, lezioni di cucina e degustazioni guidate per una serata all'insegna del divertimento e del buon cibo. 

Chi non subisce in fascino della cucina orientale? La sua grande e secolare tradizione gastronomica ha da sempre suscitato curiosità e destato l’attenzione dei foodies di tutto il mondo. Se in origine era soprattutto la cucina cinese a farla da padrone, negli ultimi anni abbiamo assistito al fiorire di insegne dedicate all’arte culinaria di altri Paesi orientali, dalla Thailandia al Giappone più autentico, al Vietnam. E tanti sono gli imprenditori che hanno scelto di scommettere su questa nuova passione degli italiani. Tanto interesse è giustificato anche dalla qualità di alcuni piatti, apprezzabili sia per gli ingredienti utilizzati, che per tecniche di preparazione e cottura.

Gambero Rosso Academy ha riunito tutto questo in uno speciale evento alla Città del gusto di Roma: si tratta del “Food, Wine and Music: I segreti dell’Asia” in programma giovedì 15 giugno, dalle 19 alle 23. È qui che si riuniranno le cucine cinesi, giapponesi e thailandesi per un evento unico nel suo genere.

 

L’evento

Nel cortile esterno della Città del gusto sarà possibile degustare specialità gastronomiche della cucina cinese, giapponese e thailandese, sake e cocktail a base di sake preparati da Joy Napolitano, barman e manager di The Barber Shop, secret bar romano a due passi dal Colosseo, che strizza l’occhio alla moda newyorkese con serate barba&capelli e cocktail originali.

Da bere anche un'ampia selezione di birre artigianali (sia alla mescita che in bottiglia) scelte dagli esperti UDB - Unione Degustatori Birre, acquistabili sul posto.

Ad allietare la serata la buona musica suonata dagli AfterWork che proporranno un percorso musicale all’impronta dello smooth jazz, funk e latin jazz suonando classici italiani e inediti con qualche rivisitazione in chiave pop, rock e folk.

Acquistando il biglietto si avrà diritto a una degustazione che comprende un assaggio di cucina cinese, uno di cucina giapponese, uno di cucina thailandese e uno di ramen da abbinare a un bicchiere di sake, a un cocktail o ad un calice di vino della Società Agricola La Costaiola, azienda dell'Oltrepò Pavese, che servirà per l'occasione le seguenti etichette: Rossetti & Scrivani Pinot Nero metodo classico Rosè brut, Rossetti & Scrivani Pinot Nero metodo classico Bianco brut, Novè metodo classico 9 mesi bianco brut.

Ulteriori consumazioni (un assaggio a scelta tra le proposte della cucina cinese, giapponese, thailandese o ramen e una bevanda) saranno invece acquistabili a 5 €.

 

I corsi di cucina

Ma non è tutto. Gambero Rosso Academy proporrà per l’occasione anche tre corsi di cucina a tema (dalle 19 alle 22), con tre chef italiani specializzati nella cucina asiatica: la cucina cinese con lo chef Gianni Catani, curatore del progetto svolto in collaborazione con Vocational Training Center e il Chinese Culinary Institute; Ia cucina giapponese con Riccardo Fanucci, resident chef del ristorante Tiki Maki di Roma, curatore del progetto Gambero Rosso Academy Japan a Tokyo; la cucina thailandese con Rita Monastero, corrispondente in Thailandia per Gambero Rosso Academy, dove è docente dei corsi professionali e amatoriali presso il Dusit Thani College.

 

La degustazione

Se invece siete appassionati di sake, potrete partecipare a una degustazione di sake guidata da Gaetano Saccoccio - ideatore e curatore di “Natura delle cose”, il sito attraverso il quale promuove un’educazione consapevole al bere, e autore del libro “Un viaggio nel sake” - che guiderà i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta di questa bevanda alcolica ricavata dalla fermentazione del riso e prodotta da secoli in Giappone.

In abbinamento sarà servito per l’occasione un ramen preparato da Hideki Nakagawa, chef di Koto Ramen, il primo ramen bar di Firenze: in assaggio, oltre allo Shoyu ramen, in anteprima esclusiva per Gambero Rosso, il Tonkotsu ramen.

Altre specialità di Koto Ramen (come il bao bun ripieno di kakuni, pancetta brasata alla giapponese) potrete gustarle tra i banchi d’assaggio in cortile.

I biglietti per Food, Wine and Music: I segreti dell’Asia sono acquistabili sullo store online di Gambero Rosso o presso la segreteria delle scuole della Città del gusto Roma.

 

Food, Wine and Music: I segreti dell’Asia | Roma | Città del gusto, via Ottavio Gasparri, 13 | il 15 giugno dalle 19 | Per Informazioni e biglietti clicca qui

 

a cura di Gianluca Ciotti


IN COLLABORAZIONE CON 

   



SPONSOR DELLA CITTA' DEL GUSTO

 


 

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition