Gambero Rosso ospite al Vinexpo Bordeaux. La degustazione Tre Bicchieri e le masterclass

19 Giu 2017, 14:30 | a cura di

Una grande degustazione, domani, con oltre 150 etichette premiate dalla guida Vini d'Italia 2017; e due masterclass dedicate all'eccellenza vinicola tricolore, in compagnia di esperti e protagonisti del settore. Ecco il contributo di Gambero Rosso all'edizione 2017 di Vinexpo, in scena a Bordeaux. 


Tre Bicchieri a Bordeaux

Va in scena in questi giorni (dal 18 al 21 giugno) a Bordeaux una delle manifestazioni più attese dagli enoappassionati e dagli addetti ai lavori del settore vinicolo. A ospitare l'edizione 2017 del Vinexpo che ogni anno dispari anima la rinomata località vinicola francese affacciata sull'Atlantico è l'Exhibition Centre del Parc Des Expositions, e Gambero Rosso è presente per festeggiare i suoi 30 anni di attività con le eccellenze selezionate dalla guida Vini d'Italia. È in programma per martedì 20 giugno l'evento di degustazione Tre Bicchieri che accoglierà la platea composita all'interno della Room 2, dalle 10 del mattino, con più di 150 vini premiati dalla guida Vini d'Italia 2017, proposti al trade internazionale per la prima volta in occasione di una fiera francese. In nome di quell'antico rispetto tra vini italiani e francesi, ai quali Gambero Rosso ha sempre dedicato grande attenzione. E infatti dopo la partnership con Vinexpo in occasione della trasferta di Hong Kong e Tokyo nel 2016, la collaborazione approda anche a Bordeaux, dove oltre alla grande degustazione Gambero Rosso promuove due masterclass speciali, nella giornata di lunedì 19 giugno.

 

Le masterclass

La prima, che si è svolta in mattinata davanti a un pubblico di professionisti, ha coinvolto nove vini di altrettante aziende che ben rappresentano lo spirito dell'edizione 2017 della guida, dalla cantina emergente al rosso e bianco dell'anno, all'azienda che più si è distinta. Nel pomeriggio invece la masterclass in collaborazione con una cuvèe speciale di Franciacorta, creata da Bellavista (peraltro azienda dell'anno per Gambero Rosso): Meraviglioso. A illustrarne le qualità alla platea, oltre a Marco Sabellico, Vittorio Moretti Mattia Vezzola, che alla cuvèe hanno lavorato a partire da un blend di sei annate di Franciacorta Riserva Vittorio Moretti (dal 1984 al 2002), maturate 14 anni in cantina prima di essere imbottigliate. Nel corso dell'appuntamento si potranno degustare alcune delle cuvée vintage coinvolte.

 

Il buon momento dell'export italiano

Insomma, una nuova occasione per Gambero Rosso per festeggiare come merita il suo trentesimo compleanno, oggi che è arrivato a condurre più di 50 eventi internazionali portando nel mondo la guida e i migliori vini d'Italia. Ma anche un'opportunità per sottolineare il buon momento dell'export vinicolo tricolore, in crescita di oltre il 500% negli ultimi 30 anni, e solo nel 2016 del +4,3% rispetto all'anno precedente, per un indotto del valore di 5,6 miliardi di euro. Motivo in più per restare uniti, rafforzando un'immagine mai così autorevole e ben posizionata nel panorama mondiale.  

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram