I festival gastronomici di luglio. Gli appuntamenti da non perdere questo mese

1 Lug 2017, 08:30 | a cura di
Stragusto

Le temperature di luglio non spaventano né gli organizzatori né tantomeno i food lovers: sono diversi gli appuntamenti a tema food&wine questo mese, sparsi un po’ lungo tutta la Penisola. Ottimi vini rosati da scoprire, street food del Mediterraneo, cene italo giapponesi e l’immancabile pizza: ecco 6 festival da non perdere.

Cashinomoto: cene speciali a Cascina Guzzafame

Un ciclo di cene sotto le stelle organizzato a Cascina Guzzafame, agriturismo all'interno del Parco Agricolo Sud di Milano, partito il 14 giugno scorso. Il nome è una crasi tra “cascina” e "hoshi no moto”, che in giapponese vuol dire appunto “sotto le stelle”: protagonista degli incontri è la cucina di Takeshi Iwai, chef della cascina, nato a Tokyo ma in Italia da dieci anni. Per ogni cena, un menu di 5 portate a sorpresa, con piatti abbinati ai vini di una cantina partner e intrattenimento musicale. L’appuntamento di luglio è previsto per mercoledì 12: il costo è di 70 euro a persona vini inclusi, la prenotazione obbligatoria.

Cascina Guzzafame | Gaggiano (MI) | località Cascina Guzzafame | tel. 331 638 3207 - 389 4543109 | 12 luglio 2017 | www.cascinaguzzafame.it

 

vini rosè

 

Drink Pink 2017

Una festa dedicata ai migliori vini rosati d’Italia, selezionati dal Gambero Rosso: prodotti una volta considerati ingiustamente inferiori rispetto ai “colleghi” bianchi e rossi, ma sempre più apprezzati negli ultimi anni da appassionati e critici. Organizzata dalla Città del Gusto di Napoli, il 13 luglio Drink Pink vedrà diversi terroir vocati alla produzione di rosè incontrarsi nella dimora storica di Castello de Vita, per permettere a tutti i partecipanti di scoprire le caratteristiche delle migliori etichette in degustazione. Le eccellenze enoiche dello Stivale saranno abbinate ad altrettante prelibatezze culinarie, per celebrare l’estate con un vero e proprio inno al rosa.

Fra le aziende vinicole protagoniste Buccelletti Winery, Marisa Cuomo, Borgodangelo, Casebianche, Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo, Di Giovanna, Cavalier Pepe, Antica Hirpinia, Ferghettina, Castelle, San Salvatore, Feudi Spada.

Ad allietare i palati il maestro pizzaiolo Michele Croccia, docente della Gambero Rosso Academy, con la sua proposta di pizze pensate ad hoc per declinare il colore tema della serata, oltre alle specialità della panetteria SoulCrumbs di Napoli e alla migliore selezione del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop.

Drink Pink 2017 | Napoli | Castello de Vita | via Alessandro Manzoni, 254 | tel. 081 575 2165 | www.gamberorosso.it/it/citta-del-gusto/napoli/notizie/1045383-citta-del-gusto-napoli-presenta-i-drink-pink-2017

 

Lacrima Wine Days 2017

Un evento tutto dedicato al Lacrima di Morro d’Alba, che viene celebrato con degustazioni, assaggi, seminari di approfondimento, abbinamenti con prodotti tipici locali. È giunto alla seconda edizione il Lacrima Wine Days, quest’anno in programma per sabato 8 e domenica 9 luglio nel Comune dell’anconetano.

Banchi d’assaggio aperti dal pomeriggio di sabato, 4 tasting di approfondimento dedicati a coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza sul Lacrima, spazio al mercato dei prodotti tipici con menu creati ad hoc per esaltare il vino, visite guidate nelle cantine locali.

Diverse le aziende vitivinicole e i produttori coinvolti dal festival, presenti a Morro d’Alba con i loro prodotti, fra cui Badiali e Candelaresi, Conti di Buscareto, Luciano Landi, Podere Santa Lucia, Stefano Mancinelli, Marotti Campi, Tenuta San Marcello, Vicari e molti altri ancora.

Lacrima Wine Days 2017 | Morro d’Alba (AN) | sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 | www.facebook.com/events/1699381530338430

 

Navigusto, festival su nautica ed enogastronomia di ViareggioNavigusto, Viareggio

 

Navigusto

Celebrare il mondo della nautica e dell’enogastronomia locale: è l’obiettivo di questo particolare festival, che si svolge a Viareggio dall’ 8 al 10 luglio. Non molto lontano dalla celebre passeggiata a mare in stile Liberty, in piazza Palombari dell’Artiglio, ci sarà un singolare incontro tra il mondo della nautica - attuale e storica - e quello dell’enogastronomia: due settori non così distanti fra loro, in particolare per quelle località che fanno del turismo, declinato anche in ottica gastronomica, uno dei loro asset principali.

Tanto spazio alle eccellenze toscane dunque, con mostre mercato, esposizioni, degustazioni, cooking show e tanti appuntamenti tematici organizzati in collaborazione con le più importanti realtà del settore: fra i protagonisti ai fornelli Cristoforo Trapani del ristorante Magnolia di Forte dei Marmi (Hotel Byron), Giuliano Viaggi di Acquasalata (Viareggio), Alessandro Procopio, sous-chef di Davide Oldani al ristorante D'O, Luca Landi del Lunasia di Viareggio (Hotel Plaza). La partecipazione è gratuita, eccenzion fatta per le degustazioni che sono a pagamento.

Navigusto | Viareggio (LU) | piazza Palombari dell'Artiglio | dall’ 8 al 10 luglio 2017 | www.navigusto.com

 

Pizza Expo Caserta

Immancabile un festival sulla pizza, specialità celebrata in estate come in inverno. Questa volta la protagonista è Caserta, e in particolare il Parco Maria Carolina, dove dal 12 al 13 luglio si svolgerà la seconda edizione di Pizza Expo Caserta: un evento che nel 2016 ha registrato oltre 48 mila visitatori, anche grazie al cartellone di iniziative culturali e concerti, oltre che alle 17 pizzerie e ai 20 espositori accreditati. E la seconda edizione vuole proprio replicare il successo appena passato: oltre alle insegne presenti con il proprio stand, i migliori pizzaioli del territorio casertano si contenderanno il “Trofeo Reggia”. Fra i nomi protagonisti del festival Pizzeria da Luca, Arte Bianca, Zia Esterina, Il Monfortino, Tgusto, il Rugantino, Ciboso, Metropizza e molti altri. Ricco il calendario dei concerti, con artisti locali e non solo che intratterranno il pubblico di appassionati della pizza: da Enzo Avitabile Rocco Hunt, passando per Michele Zarrillo Jay Santos.

Pizza Expo Caserta | Caserta | Parco Maria Carolina | viale Giulio Douhet | tel. 391 3684573 | 12-13 luglio 2017 | www.pizzaexpocaserta.com

 

Stragusto, festival di TrapaniStragusto, Trapani

 

Stragusto Trapani

Un evento che celebra il cibo di strada delle sponde del Mediterraneo, riaccendendo l’atmosfera degli antichi mercati di Trapani. È Stragusto, una cinque giorni - dal 26 al 30 luglio - che nasce con l’obiettivo di mettere in mostra il patrimonio culinario dei paesi che danno vita al Mare Nostrum, in particolare quello dei venditori ambulanti, da sempre fondamentali per la vita di queste zone e che oggi si chiamano più modernamente food trucker. Sapori siciliani in prima fila (panelle, arancine, sfincioni, focacce, panini cà meusa) specialità dalla Toscana – come il lampredotto toscano di Luca Cai - dal Lazio, dalle Marche e dal Friuli, lo street food d'autore dello chef palermitano Marcello Valentino, il panino con il Cicotto di Grutti, pietanze palestinesi, ma anche tanti dolci come quelli preparati sul momento dalle sapienti mani delle signore di Caltafimi, il torrone delle madonie, la granita del Festival dell'antica granita siciliana "La Nivarata" da  Acireale. Ad accompagnare il meglio del cibo da strada, cooking show, laboratori di cucina, musica e intrattenimento per i più piccoli.

Le pietanze costano da un minimo di 1 euro a un massimo di 6 euro: per assaggiarle basta comprare uno o più carnet di ticket all’ingresso della manifestazione e poi scegliere il proprio percorso gastronomico.

Stragusto | Trapani | Mercato del Pesce, lungomare Dante Alighieri | tel. 0923 538789 | dal 26 al 30 luglio 2017 | www.stragusto.it

 

 

a cura di Francesca Fiore

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram