Estate allo Scalo all'ex Mercato Metropolitano di Milano. A Porta Genova ancora street food

21 Lug 2017, 13:00 | a cura di

L'operazione vede la collaborazione del Comune con Confcommercio, e riaprirà al pubblico i 5mila metri quadri dello scalo ferroviario di Porta Genova, che durante Expo 2015 avevano battezzato l'esordio del Mercato Metropolitano. Ecco cosa si mangerà allo Scalo, che apre oggi. 


Il Mercato Metropolitano. Riassunto delle puntate precedenti

Del Mercato Metropolitano, quello originale che inaugurava il format poi replicato altrove (a Torino e Londra), abbiamo seguito le vicissitudini sin dall'inizio. Era la fine di aprile 2015, vigilia di Expo. E l'ex deposito ferroviario di Porta Genova si trasformava, sotto la supervisione di Andrea Rasca, ideatore del progetto, in uno spazio conviviale dedicato all'intera filiera alimentare, dal mercato ortofrutticolo ai banchi di trasformazione, a ristorantini e spazi all'aperto per consumare un pasto veloce, o trascorrere una serata estiva in compagnia, non lontano dai Navigli. E infatti, grazie pure all'adesione di note insegne meneghine, l'accoglienza del pubblico, nei primi mesi, fu calorosa: 2 milioni e mezzo di visitatori e 8 milioni di fatturato alla fine dell'estate. Corsi di cucina, degustazioni, attività per bambini e fiere gastronomiche animavano il calendario degli appuntamenti, l'area accessibile da via Valenza, completamente ristrutturata, sembrava finalmente aver trovato nuova collocazione. Poi, a settembre 2015, l'addio di Rasca, la procedura fallimentare con debiti per un milione di euro, il pignoramento e la chiusura obbligata dello spazio. Da allora, oltre un anno fa, il cancello di via Valenza 2 è rimasto serrato, l'area dello scalo di Porta Genova senza destinazione (ma di qualche giorno fa è l'approvazione definitiva del mirabolante progetto di riqualificazione che trasformerà gli scali ferroviari dismessi della città nei prossimi anni: un miliardo di euro di investimento per un'operazione che si protrarrà almeno fino al 2030, tra Porta Genova, Lambrate, Greco e Porta Romana).

Estate allo Scalo. Lo street food a Porta Genova

E invece, a sorpresa, da oggi l'ex Mercato Metropolitano si rifà il look per l'estate: si chiamerà semplicemente Allo Scalo, e resterà in attività dal 21 luglio al 14 ottobre, dalle 17 all'una di notte (dalle 11.30 nel weekend), come contenitore di eventi e intrattenimento per chi trascorrerà le settimane più calde in città. Non un'attitudine prettamente gastronomica, dunque – con campi sportivi, movie theatre sponsorizzato da Sky, parco giochi per bambini, spazio lettura con Il Libraccio – ma il cibo non mancherà, affidato alla proposta di un'ampia area food truck. Cinquemila metri quadri in tutto che tornano a disposizione di Milano per iniziativa congiunta del Comune e di Confcommercio, ribattezzata Estate allo Scalo, con l'idea di anticipare ciò che saranno gli ex scali ferroviari tra qualche anno. Per l'aspetto che più ci interessa, oltre allo stand della gelateria Il Rigoletto che organizzerà tutti i pomeriggi una scuola di gelato per bambini, sono diversi gli operatori di cibo di strada coinvolti, con una formazione che cambierà mensilmente. Aprono i giochi, tra gli altri, il truck di Mystic Burger dalla Brianza, i supplì dell'Apecesare, Tigellabella, Il Cannolo, God Save the Food (nella versione itinerante del format con diverse sedi stabili in città), Bobson, la Focaracceria Umbra, le lasagne di Sorry Mama, lo street food cinematografico di Spy Food. Molte proposte regionali, a fronte di un'unica alternativa etnica, il food truck di Asian Street.

Ricordiamo però che le cucine su ruote di Porta Genova non saranno l'unica alternativa per gli amanti dello street food che passeranno l'estate in città: da qualche giorno, Palazzo Marino ha pubblicato l'esito del bando che assegna la licenza di somministrazione nel centro di Milano a 50 tra apette e food truck. Qualche nome ve l'abbiamo già svelato.

 

Estate allo Scalo | Milano | via Valenza, 2 | dal 21 luglio al 14 ottobre 2017

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram