Bologna Design Week. Gli appuntamenti a tema gastronomico da Vs Meat alla prima Cocktail Week

18 Set 2017, 14:16 | a cura di

Dal 26 al 30 settembre il capoluogo emiliano è protagonista della rassegna dedicata alla creatività in tutte le sue forme. Ma la terza edizione si arricchisce di tanti appuntamenti collaterali, con l'anticipazione della Food Art Week e l'esordio della Cocktail Week, con i migliori bartender della città. Una guida agli appuntamenti da non perdere. 

Una città che cambia faccia per 5 giorni, oltre 100 eventi tra mostre, talk, collettive e convegni che coinvolgeranno palazzi storici, gallerie d'arte, ristoranti, bar, spazi pubblici e musei. Per la sua terza edizione, la Bologna Design Week si presenta più ricca di sempre, forte del sodalizio con Cersaie. L'appuntamento è dal 26 al 30 settembre nel capoluogo emiliano, con la serata di punta in programma per mercoledì 27, quando tutta la città parteciperà alla Design Night, dalle 19 alla mezzanotte, con l'obiettivo di ripensare spazi inediti all'insegna della creatività d'autore. Due sono i quartier generali della rassegna, Palazzo Isolani e l'ex Ospedale dei Bastardini, che per il secondo anno ospiterà anche il cocktail bar di riferimento della manifestazione, Good Vibes. Ma l'operazione, come di consueto negli ultimi anni, attirà un gran numero di progetti a tema gastronomico, che scommettono sulla contaminazione tra arte, cibo e design (che ispira anche il progetto 7 Tavole, in partenza oggi con i fratelli Roca allo Spazio Battirame), proponendo nuove chiavi di lettura del sistema alimentare, indagato dall'occhio critico di artisti e designer.

Food Art Week. La prima volta a Bologna

Esempio calzante è il progetto perfezionato da Tania Guedes a Berlino (dove dirige l'Entretempo Kitchen Gallery), che dalla capitale tedesca – dove raccoglie un pubblico di 10mila persone - è arrivato prima a Parigi, e ora si appresta a inaugurare la settimana del design bolognese, per la prima volta in Italia. L'idea di Food Art Week, che coinvolgerà diversi spazi della città, è quella di leggere il cibo, dalla produzione al consumo, attraverso il filtro della sostenibilità e delle problematiche ambientali, sociali, economiche che lo riguardano da vicino. Il tema parla chiara: vs Meat è il titolo della rassegna che prenderà vita dal 22 al 25 settembre in città, facendo base alle Serre dei Giardini Margherita, in collaborazione con Kilowatt. Agli artisti coinvolti il compito di sensibilizzare il pubblico sul ruolo del cibo nel cambiamento sociale, con appuntamenti diffusi che coinvolgeranno anche il Mercato Ritrovato (sabato 23, dalle 11, tra performance, laboratori per bambini e l'installazione To meat or not to meat) e diversi ristoranti e locali bolognesi. Tra gli incontri da non perdere, sabato 23 alle 16, la tavola rotonda Meat Positions alle Serre; e il 28 settembre, in piena Design Week, il convegno con i docenti dell'università di Bologna sulle sfide del futuro per la sostenibilità alimentare.

Berberè, Zoo, Emporio Armani Caffè per la Design Week

Tra le iniziative da segnalare in città, invece, giocano sul tema gastronomico gli appuntamenti allo spazio Zoo – galleria, bakery e pasticceria di Strada Maggiore – con la presentazione del ricettario di carta 3d di Watanabe Monoaware (il 27 settembre, dalle 19) e il mercato di design non convenzionale Uovo (il 30 settembre, con food corner e drink list). L'Essse Caffè, torrefazione storica di via Galliera, invece, ospiterà la presentazione delle nuova collazione di tazzine d'artista di Carlo Bonfà, per tutta la durata della manifestazione; mentre sabato 30 settembre, in diverse gallerie della città, prenderanno vita le colazioni creative di Design & Breakfast. Tra i locali direttamente coinvolti, il nuovo Emporio Armani Caffè alla Galleria Cavour dedicherà alla rassegna un cocktail limited edition, in abbinamento a una selezione di finger food per l'aperitivo. Miscelazione protagonista anche da Berberé, che proprio durante la Design Week, il 27 settembre, svelerà alla città il nuovo look dello spazio di via Petroni, a cura di Comunicattive: Sbam! Pizza e cocktail è il titolo della serata gratuita (fino a esaurimento scorte) in collaborazione con i bartender di Ruggine. E se la scena della mixology bolognese si fa sempre più competitiva nel panorama nazionale, perché non celebrarla con un appuntamento tutto dedicato agli amanti dei cocktail d'autore?

 

La prima Bologna Cocktail Week

Sfruttando il traino della settimana del design, dal 25 settembre al 1 ottobre, esordisce in città la Bologna Cocktail Week, format di successo internazionale, già sperimentato a Firenze e Roma. All'edizione emiliana ha lavorato l'Accademia del Bar, coinvolgendo 26 realtà cittadine nella creazioni di cocktail in edizione limitata, che disegneranno una mappa della miscelazione creativa da scoprire nel corso della settimana. Al termine della rassegna, proprio l'apprezzamento del pubblico determinerà la classifica dei cocktail migliori. All'appuntamento partecipano non solo i cocktail bar “puri” - da Ruggine a Dal Sarto, al Rialto – ma anche format ibridi e ristoranti con proposta di miscelazione, dal nuovissimo Vivo Taste Bar di Vincenzo Vottero al Fourghetti di Bruno Barbieri, dal Wood Gastrobar a Stix, da Gesto all'Ora d'Aria, all'Emporio Armani Caffè. In contemporanea, anche la competizione professionale per i bartender iscritti, giudicati su originalità ed esecuzione tecnica dei cocktail proposti dagli esperti dell'Accademia del Bar.

 

Food Art Week | Bologna | Serre dei Giardini Margherita | dal 22 al 25 settembre | www.foodartweek.com

Bologna Cocktail Week | Bologna | dal 25 settembre al 1 ottobre | www.bolognacocktailweek.com

Sbam! Pizza e cocktail | Bologna | Berberè, via Petroni, 9c | il 27 settembre, dalle 19 | www.berberepizza.it

Recipe e Uovo Market da Zoo | Bologna | Strada Maggiore, 50 | il 27 e 30 settembre

Emporio Armani Caffè | Bologna | Galleria Cavour, 1v | il 28 settembre, dalle 18.30

Il gioco dell'arte | Bologna | Essse Caffè, via Galliera, 18b | dal 26 al 30 settembre

Tutti gli appuntamenti della Bologna Design Week su www.bolognadesignweek.com

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram