Cena Tre Forchette 2018. L’appuntamento alle porte, i numeri della nuova edizione di Ristoranti d’Italia

19 Ott 2017, 08:12 | a cura di

Aspettando il 23 ottobre, quando sarà l’hotel Sheraton di Roma a ospitare la presentazione della guida del Gambero Rosso dedicata alla migliore ristorazione nazionale, anticipiamo i numeri dell’edizione 2018, ricca di belle novità. Intanto si scaldano i motori per la grande cena “in punta di forchetta” di lunedì sera. Ecco come partecipare. 


Ristoranti d’Italia. Edizione 2018

L’appuntamento con la presentazione della guida Ristoranti d’Italia 2018 si avvicina. Lunedì 23 ottobre, finalmente tutte le ultime novità della ristorazione nazionale saranno protagoniste allo Sheraton Hotel di Roma, dove la cerimonia di premiazione inizierà alle 18, per proseguire, in serata, con una spettacolare cena “in punta di forchetta”, dalle 20.30. Prima però ecco qualche numero dell’edizione 2018, che com’è consuetudine per la guida, presenta una fotografia capillare del panorama gastronomico della Penisola, segnalando gli indirizzi che valgono il viaggio, quelli che raccontano lo stato dell’arte della ristorazione italiana, dalle trattorie storiche alle cucine più moderne, ai guizzi d’autore, alle grandi tavole. Cominciando dalle novità, quest’anno sono 250 i nuovi indirizzi, con oltre 100 pagine in più da sfogliare (ora sono 832) ricche di spunti per mangiare fuori senza farsi cogliere impreparati. E tutti in positivo sono pure i numeri di premiati e protagonisti, con 38 Tre Forchette – quest’anno il computo dei ristoranti più blasonati in guida sale di ben 9 unità – e 25 Tre Gamberi (7 in più dello scorso anno), a premiare l’eccellenza della cucina tradizionale italiana. E poi 11 Tre Bottiglie, 3 Tre boccali, 3 Tre Mappamondi, riconoscimento assegnato ai migliori ristoranti etnici. Premiati anche i bistrot, e quella cucina informale (ma curata e originale) che si presta a ogni momento della giornata, con un approccio moderno e fresco alla ristorazione di qualità: 3 sono le insegne Tre Cocotte che l’edizione 2018 porta in sorte. 22, invece, le tavole segnalate per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, e 19 i Premi Speciali assegnati ai protagonisti del settore. Così la guida, che raccoglie ed elabora, tra gli altri, gli stimoli delle guide cittadine presentate nei mesi scorsi (Milano e Roma), offre un valido vademecum per orientarsi su un orizzonte gastronomico sempre più affollato e diversificato, anticipando al tempo stesso le tendenze del prossimo anno, grazie al lavoro di moltissimi collaboratori presenti sul territorio. Quest’anno, in aggiunta, Ristoranti d’Italia presenterà prima di ogni capitolo regionale un focus su Le Grandi Cantine della Regione: una lista agile e facile da consultare, per avere sempre sott’occhio le aziende vinicole che rappresentano il territorio locale.

 

La cena Tre Forchette

Anche la Cena Tre Forchette si conferma un evento da non perdere: dieci grandi cuochi in punta di forchetta, per dieci piatti da scoprire in assoluta libertà, personalizzando il proprio percorso tra le isole allestite da ognuno dei grandi protagonisti della ristorazione italiana chiamato a intervenire. In abbinamento 37 etichette Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia (protagonista il giorno prima, domenica 22 ottobre, con la premiazione dell’Auditorium Massimo la mattina, e poi con la grande degustazione, sempre allo Sheraton, dalle 16) e, novità, sei birre artigianali selezionate nella Penisola. La carta di vini e birre è già disponibile sul sito del Gambero Rosso, alla pagina dedicata sullo store della piattaforma online, che consente di acquistare il biglietto per partecipare alla serata (per la prima volta anche alla cerimonia di presentazione, che apre le porte al pubblico pagante). Per scoprire piatti e protagonisti della cena, invece, non resta che partecipare. Ormai manca poco!

 

Acquista la Cena Tre Forchette 2018

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram