Il Rum è Servito, sesta edizione. A Bologna, la cena da Bruno Barbieri con Ron Zacapa

21 Ott 2017, 07:39 | a cura di

Arriva a Bologna il tour di Ron Zacapa, che con Gambero Rosso porta in giro per l'Italia la cultura del rum guatemalteco, in abbinamento alla cucina d'autore di 10 grandi chef. Il 25 ottobre, appuntamento in via Murri, per scoprire la proposta di Fourghetti e di chef Barbieri in un'occasione molto speciale. 

Appuntamento speciale per la rassegna Il Rum è servito, che mercoledì 25 ottobre fa tappa a Bologna. L'iniziativa di Gambero Rosso e Ron Zacapa si rivela, una cena dopo l'altra, un'ottima opportunità per scoprire le qualità del rum, e la cultura del distillato guatemalteco che Zacapa porta nel mondo. Con la complicità degli chef chiamati a interpretare le diverse sfumature del rum in degustazione (tre le varianti della gamma Zacapa protagoniste: Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella), che agli ospiti propongono l'insolito abbinamento a tutto pasto, con piatti ideati per concordanza o contrasto.

 

Un gioco di cucina molto raffinato, e personale, che tra qualche giorno vedrà coinvolto Bruno Barbieri, alla guida del suo Fourghetti. L'appuntamento in via Murri porterà gli ospiti alla scoperta del bistrot polifunzionale che poco meno di un anno fa segnava il ritorno in scena del celebre chef emiliano, per una cena degustazione di tre portate giocata sui sapori della tradizione, temprata dall'interpretazione moderna firmata Barbieri. Questo il menu della serata, con il master Ambassador Zacapa Franco Gasparri a curare gli abbinamenti col rum:

 

Cartoccio di pasta croccante con ragù di melanzane, squacquerone e capperi su fondente di pomodoro piccante

Zacapa 23 yo

 

Spiedo di manzo alla brace con funghi ripassati, burrata e salsa bernese al dragoncello

Zacapa Etiqueta Negra

 

La torta al cioccolato e arachidi tostate in frullato di caffè e latte montato con gelato di vaniglia

Zacapa XO

 

Si prenota direttamente ai recapiti del ristorante.

 

Fourghetti – Bologna – via Augusto Murri, 71 – 051 391847 -  www.fourghetti.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram