27 Ott 2017 / 12:10

Gialle&Co a Milano. Fun food con le baked potato farcite all'italiana

Patate cotte al forno con la buccia e poi farcite prima di arrivare in tavola. Nel mondo anglosassone tutti amano le baked potato; a Milano le portano 5 ragazzi ispirati dallo street food londinese. Ma gli ingredienti sono tutti italiani. E le ricette originali. 

Gialle&Co a Milano. Fun food con le baked potato farcite all'italiana

Patate cotte al forno con la buccia e poi farcite prima di arrivare in tavola. Nel mondo anglosassone tutti amano le baked potato; a Milano le portano 5 ragazzi ispirati dallo street food londinese. Ma gli ingredienti sono tutti italiani. E le ricette originali. 

La baked potato. Da Londra a Milano

Italians bake it better. Ad assicurarlo è la squadra di Gialle&Co, che da qualche ora ha aperto i battenti a Milano, in via Volta. Il progetto di Antonio Testa e soci, in realtà, strizza l’occhio a una tradizione molto diffusa all'estero, specie nel mondo anglofono, che della baked potato cotta con la buccia e farcita a piacere ha fatto una delle proposte più golose dello street food. Ma chi ricorda le patate della nonna cotte sotto la cenere davanti al camino acceso in una sera d'inverno, non potrà che concordare sulla facilità di interpretare la ricetta inglese in chiave italiana. A Torino, un'idea simile è venuta qualche anno fa ai ragazzi di Poormanger, nel capoluogo lombardo, invece, il progetto si è concretizzato dopo un viaggio a Londra. E la genesi del format è quanto meno inconsueta e goliardica, frutto di una sfida estemporanea nella cucina di un pub londinese in una serata di divertimento tra amici. Lì, nasceva qualche mese fa, la prima baked potato all'italiana, la Threecolore, con stracciatella, songino e pomodorini. Che sarà regolarmente in carta tra le proposte di Gialle&Co. Il format, nel frattempo, si è sviluppato, fino ad assumere i contorni di un ristorantino completamente dedicato alla patata cotta al forno con la buccia, e poi arricchita con ingredienti del territorio e specialità made in Italy.

Il menu di Gialle&Co

Il locale, in zona Moscova, proporrà 15 variazioni sul tema, 12 ricette classiche della casa e 3 stagionali, con prezzi che oscillano tra i 7 e gli 11 euro, grafica accattivante, comunicazione efficace, da vero e proprio fast good (“niente junk food, ma fun food” recita lo slogan del locale). Quattro le sezioni tematiche, per patate ripiene Meatariane, Fishytariane, Veggytariane e Vegane. E nomi di battaglia in “angloitaliano” che cercano di strappare una risata (un filo forzati):la Controstream (con salmone, crème fraîche allo zenzero, aneto e anacardi); la Mortacci yours (con guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino); la Ratatoma (con ratatouille di verdure al forno, toma, origano fresco), la Molto Well (Olio al basilico, crema melanzane, origano fresco e pomodorini confit), la Farm'n'Furios (crescenza, pancetta cotta Giovanna Capitelli, giardiniera di verdure).

Con la possibilità di ordinare separatamente i ripieni. E la variante aperitivo, con la formula mini baked: patate più piccole, da uno a 12 assaggi, in versione finger food, servite dalle 19 alle 20.30, in abbinamento con un calice di vino o la birra artigianale di Canediguerra.

Alla progettazione dello spazio ha lavorato il team di The Chic Fish, che alla sala ha dato un'identità quanto più genuina possibile, utilizzando materiali naturali e una commistione di pezzi vintage ed elementi dal design moderno. Banconi e tavoli utilizzano pietre del Gottardo, bar e cucina sono inglobati nella ricostruzione di una serra che utilizza vetrate d'antan, recuperate in giro per l'Italia.

 

Gialle&Co - Milano - via Alessandro Volta, 12 – tutti i giorni, dalle 12 alle 23 – www.gialleandco.com

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition