3 Nov 2017 / 15:11

Tre Bicchieri Wine Cup. A Torino la sfida per gli appassionati di vino

Sabato 18 novembre, a Torino, una competizione rivolta agli enofili non professionisti: durante tutto l’arco della giornata, i partecipanti dovranno riconoscere alcune delle migliori etichette italiane. Per il primo classificato, sei bottiglie scelte dalla redazione del Gambero Rosso e un cadeau dell'Azienda Agricola iContadini. Succede a Gourmet Food Festival.

calici di vino pieni e un foglio per gli appunti di degustazione

Sabato 18 novembre, a Torino, una competizione rivolta agli enofili non professionisti: durante tutto l’arco della giornata, i partecipanti dovranno riconoscere alcune delle migliori etichette italiane. Per il primo classificato, sei bottiglie scelte dalla redazione del Gambero Rosso e un cadeau dell'Azienda Agricola iContadini. Succede a Gourmet Food Festival.

Quanti di noi, dopo aver ricevuto una bella notizia, si ritrovano a pensare: “stappiamo una bottiglia”? Sicuramente molti, perché il vino è un mondo dal fascino intramontabile che da sempre appartiene alla sfera della convivialità, è richiamo dionisiaco e godereccio oltre al quale è bello scoprire un approccio più intimo e intellettuale. E allora ci siamo domandati: quanto lo conosciamo davvero il vino? Lo chiediamo a voi lanciandovi una sfida in occasione di Gourmet Food Festival.

Il programma e il regolamento

Sabato 18 novembre sarà infatti dedicato (parallelamente agli altri appuntamenti gastronomici) alla Tre Bicchieri Wine Cup. Di che si tratta? Di una gara di cultura generale tutta enoica, durante la quale i partecipanti si sfideranno a suon di calici per testare la loro preparazione sul tema. Un primo avviso da fare: la competizione è rivolta solo agli appassionati, quindi non possono aderire (e tanto meno suggerire) sommelier e professionisti del settore (giornalisti specializzati, enologi, enotecnici, rappresentanti di commercio, produttori). La gara partirà alle 10.30, articolata in più gironi, fino all'inizio della finale delle 17. Insomma, una giornata scandita dal tintinnio dei bicchieri, da colori e aromi del vino.

Si può partecipare singolarmente o in coppia, e il torneo è a eliminazione diretta. In occasione di ogni gara, gli sfidanti dovranno assaggiare cinque vini scelti dalla commissione del Gambero Rosso tra i Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2018. Tutti riceveranno una scheda in cui, in ordine alfabetico, saranno indicate le varie denominazioni selezionate. A ognuna di queste va associato uno dei calici e se l’abbinamento è corretto si ottengono due punti; chi indovina l’intera serie riceve inoltre un bonus di cinque punti. Ma non è tutto, perché gli esperti del Gambero Rosso hanno pensato di inserire un ulteriore livello di difficoltà. In una stessa sequenza, potrebbero esserci bottiglie di annate differenti e i più “temerari” possono provare a indicarle: nel caso in cui l’anno sia corretto, si ottengono tre punti extra, in caso contrario, però, se ne perde uno (tutto questo vale solo se la denominazione individuata è quella giusta).

Il premio finale

E ora passiamo ai tempi: ogni sfida inizia una volta riempiti i bicchieri di tutti i concorrenti, che da quel momento hanno a disposizione dieci minuti per compilare la propria scheda. In caso di parità, vincerà chi l’avrà consegnata per primo, mentre chi non riesce a completarla nel tempo prestabilito sarà automaticamente espulso. Ad attendere il primo classificato, un “bottino” a prova di enofilo: una cassetta di sei tra le migliori etichette presenti in guida. Oltre a questa, una confezione di prodotti iContadini (azienda salentina che realizza sott'oli, sughi e passate lavorando esclusivamente a filiera corta e nel totale rispetto dei tempi della natura), un attestato e un’intervista davanti alle telecamere della Web Tv del Gambero Rosso.

 

Gourmet Food Festival | Torino | Lingotto Fiere, via Nizza, 294 | dal 17 al 19 novembre 2017, venerdì dalle 17 alle 23, sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 20 | www.gourmetfoodfestival.it

Per info sugli altri appuntamenti: www.gamberorosso.it/it/gourmet-food-festival

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition