Il Rum è Servito, sesta edizione. Ron Zacapa protagonista a Padova, da Bistrot12

24 Nov 2017, 13:48 | a cura di

Sarà lo chef Daniel Bertapelle a condurre i giochi il 28 novembre, quando la rassegna dedicata alla cultura del rum guatemalteco approderà a Padova, per celebrare il penultimo appuntamento della stagione. Ecco il menu della serata che esalta l'abbinamento a tutto pasto con Ron Zacapa. 

Si avvicina al termine il tour di Ron Zacapa, che per la sesta edizione dell'iniziativa Il Rum è Servito ha riproposto i suoi rum agli estimatori del genere, in occasione delle cene organizzate con la complicità del Gambero Rosso. La rassegna, che ha coinvolto alcuni dei migliori ristoranti d'Italia recensiti sulla guida dedicata alla ristorazione nazionale, ha dimostrato ancora una volta le potenzialità dell'abbinamento tra rum e cibo, prestando il fianco alla valorizzazione della cultura del rum, distillato molto apprezzato di cui spesso si ignorano origini e storia. Il gruppo guatemalteco, che da diversi anni collabora con Gambero Rosso, beneficia in questo caso della creatività di chef che non hanno paura di mettersi in gioco, presentando agli ospiti un menu studiato per l'accostamento – per concordanza o contrasto – con tre varianti della gamma Zacapa: Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella. Una sfida in cucina raccolta pure da Daniel Bertapelle, chef del Bistrot12 di Padova, che martedì 28 novembre ospiterà la penultima cena de Il Rum è Servito. L'approccio alla serata è lo stesso che informa ogni giorno la cucina del ristorante di via Sant'Andrea, materia prima selezionata, originalità nell'accostamento dei sapori, concretezza e intelligenza al servizio di una visione gastronomica concreta. Questo il menu degustazione proposto agli ospiti:

 

Carpaccio di pesce cobia

colatura di alici, kefir, polvere di trombette, tamarindo

Zacapa Gran Reserva 23

 

 

Ramen

tortellini, foie gras, mazzancolle, shitake

Zacapa Gran Reserva Edicion Negra

 

 

Agnello Merinos

zabaione salato al pecorino, alga nori, noci dell’ Amazzonia

Zacapa Gran Reserva Edicion Negra

 

 

Ananas, cocco e liquerizia calabrese

Zacapa X.O.

 

Si prenota direttamente ai recapiti del ristorante.

 

Bistrot12 | Padova | via Sant'Andrea, 12 | tel. 049 2050160 | www.bistrot12.it

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram