1 Dic 2017 / 09:12

Festival gastronomici di dicembre. 9 appuntamenti da non perdere

Dicembre, il freddo diventa intenso e nell’aria si sente profumo di festa. Ma i festival gastronomici non temono l’inverno e, al di là dei classici mercatini di Natale, sono diversi gli eventi che celebrano la buona tavola. Ecco i migliori 9.

Festival gastronomici di dicembre. 9 appuntamenti da non perdere

Dicembre, il freddo diventa intenso e nell’aria si sente profumo di festa. Ma i festival gastronomici non temono l’inverno e, al di là dei classici mercatini di Natale, sono diversi gli eventi che celebrano la buona tavola. Ecco i migliori 9.

Autentico, sintassi della cucina abruzzese – evento diffuso

Un evento itinerante che toccherà più punti dell'entroterra montano abruzzese, con un percorso di 8 giornate per conoscere e imparare a utilizzare in cucina le specialità del territorio, con l'aiuto di chef, artigiani e addetti ai lavori. Autentico, sintassi della cucina abruzzese è una nuova manifestazione suddivisa in 8 appuntamenti, cominciati lo scorso 21 novembre, e che proseguiranno fino al 13 dicembre. Il programma prevede la degustazione di olio extravergine di oliva presso l'Azienda Agricola Tommaso MasciantonioTrappeto di Caprafico di Casoli, in provincia di Chieti, con pranzo da Villa Maiella, il ristorante di Guardiagrele guidato da Peppino Tinari, la visita all'allevamento maiale nero d’Abruzzo, al Caseificio Alimonti, e il laboratorio di cucina con la famiglia Tinari. Ad accompagnare gli ospiti, il giornalista enogastronomico Alessandro Bocchetti,che guiderà tutti i partecipanti nell’abbinamento con il vino, sempre made in Abruzzo.

Autentico, sintassi della cucina abruzzese | Abruzzo | fino al 13 dicembre 2017 | www.autenticoabruzzo.it/

Chocomodica - Modica

Fra le tante tipologie di cioccolato in commercio, quello di Modica merita un posto d'onore nella lista di tutti i golosi. Con le sue note aromatiche preziose, la sua consistenza unica e il sapore inconfondibile, questa specialità rappresenta una delle più affascinanti espressioni del cacao, che per il secondo anno di seguito diventa protagonista di una manifestazione a prova di buongustaio. È Chocomodica, kermesse di assaggi, degustazioni, laboratori, musica e arte in scena nella città barocca dall'8 al 10 dicembre. Workshop sulla panificazione, concorsi di sculture di cioccolato, showcooking, racconti, convegni, dj set e spettacoli, per una tre giorni all'insegna del gusto e della (ri)scoperta della storia e dell'evoluzione di questo prodotto così antico e apprezzato in tutto il mondo.

Chocomodica | Modica | dall'8 al 10 dicembre 2017 | www.chocomodicaofficial.it/

Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità - Roma

Nato dalla partnership fra La Pecora Nera Editore, casa editrice a indirizzo enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte, e Simona Cognoli, assaggiatrice di olio e titolare di Oleonauta, società di promozione e valorizzazione dell'olio extravergine di oliva, Evoluzione è un evento rivolto agli operatori di settore, in scena il prossimo 11 dicembre negli spazi dell’Hotel Savoy. Banchi d’assaggio con i primi oli dell'anno, seminari e degustazioni: la manifestazione si propone come punto d'incontro per tutti gli addetti ai lavori, e soprattutto come uno spunto di riflessione per i ristoratori. Per una volta, infatti, chef e pizzaioli non saranno chiamati sul palco per cooking show, dimostrazioni e tavole rotonde ma - insieme ai negozianti, assaggiatori, sommelier e giornalisti interessati - potranno assaggiare, imparare e confrontarsi con chi l’olio extravergine lo produce con passione e competenza tecnica. Verranno, inoltre, consegnati i premi delle guide cittadine de La Pecora Nera per gli indirizzi che prestano particolare attenzione all’extravergine, e a fine giornata Simona e la giornalista Luciana Squadrilli presenteranno il loro libro edito da LSWR Olio, lo straordinario mondo dell'olio extravergine di oliva.

 

Olio
Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità | Roma | Hotel Savoy | www.facebook.com/events/574859382902359/

Fiera del grano saraceno e della castagna bianca – Pamparato (CN)

In Piemonte si celebra la castagna bianca, eccellenza locale tutta da scoprire, insieme alla farina più popolare e diffusa nella regione, quella di grano saraceno. In occasione dell'Immacolata, il prossimo 8 dicembre Pamparato, piccolo comune in provincia di Cuneo, ospita una mostra mercato dedicata all'artigianato e ai sapori a chilometro zero: castagna bianca, patata di montagna, formaggio d'alpeggio Raschera, paste di meliga, grano saraceno e farina di mais “ottofile”. La giornata si apre con il tradizionale mercatino lungo le vie del borgo, una fiera all'aria aperta dove poter assaggiare le tante prelibatezze del luogo, guidati dai produttori. Previste, inoltre, visite culturali alle cappelle campestri e le fontane del paese, oltre a un convegno sull'alimentazione del passato, La dieta dei Templari, che prevedeva già, oltre 2mila anni fa, tutti gli ingredienti che ancora oggi costituiscono la cucina locale.

Castagna

Fiera del grano saraceno e della castagna bianca | Pamparato (CN) | 8 dicembre 2017 | www.comune.pamparato.cn.it

Flos Olei 2018 - Roma

Nona edizione per la guida Flos Olei, manuale in doppia lingua – italiano e inglese – che celebra la qualità dell'olio extravergine di oliva di tutto il mondo. Curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, la guida verrà presentata il 9 dicembre a Roma, al Westin Excelsior di via Vittorio Veneto, dove verranno premiati i migliori produttori dell'annata 2016/2017. Oltre 80 tra i migliori olivicoltori internazionali porteranno in assaggio, come di consueto, le loro etichette migliori, che quest'anno verranno valorizzate anche attraverso la cucina di 13 chef e artigiani, che abbineranno le loro creazioni dolci e salate all'oro verde. Una festa dell'olio aperta a tutti, durante la quale i visitatori avranno la possibilità di partecipare ai seminari tenuti dai due curatori. Novità di questa edizione è la proiezione di 22 cortometraggi iscritti all'AgriCulture Film Festival, concorso cinematografico nato dalla collaborazione tra Flos Olei e MEET (Movies for European Education and Training), che hanno come tema le interrelazioni tra cultura, agricoltura, produzione alimentare e biodiversità.

Flos Olei | Roma | Westin Excelsior | 9 dicembre 2017 | www.marco-oreggia.com/

#Gastroborghi – Biccari (FG)

Tre weekend di visite, workshop, passeggiate e degustazione animeranno, fino al prossimo 17 dicembre, il comune di Biccari, in provincia di Foggia, inserito nella rete dei Borghi Autentici d'Italia. Un'immersione fra la natura incontaminata dei Monti Dauni, alla scoperta di sapori e saperi dimenticati: ogni weekend è legato a un tema o prodotto specifico dell'enogastronomia locale, attorno al quale ruotano le diverse esperienze, laboratori e attività in programma. Per il 2 e il 3 dicembre è prevista la visita guidata al salumificio con cooking class in lingua franco provenzale, e trekking alla ricerca di funghi e tartufi. Il 16 e il 17, invece, protagonista è il miele, con un tour in un'azienda apistica seguito da degustazione e laboratorio finale di dolci natalizi.

#Gastroborghi | Biccari (FG) | fino al 17 dicembre 2017 | www.comune.biccari.fg.it

Kids Food Festival – Roma

La cultura gastronomica passa anche e soprattutto attraverso i bambini, più aperti verso sapori nuovi e cucine diverse, alle quali si approcciono con maggiore flessibilità ed entusiasmo. È a loro, futuri consumatori, che si rivolge l'evento Kids Food Festival, un'iniziativa di Family Welcome, blog dedicato ai genitori con consigli, indicazioni e suggerimenti per l'educazione e l'intrattenimento dei più piccoli. In scena il 3 dicembre presso EXPLORA, Museo dei Bambini di Roma, il festival si propone di avvicinare le famiglie al mondo del cibo attraverso laboratori didattici, assaggi, street food, degustazioni, workshop di cucina, lezioni di cake design, coltivazione di piante aromatiche e panel formativi, tutti incentrati sul tema della corretta alimentazione e della dieta sana. Con la partecipazione di una chef d'eccezione, Cristina Bowerman, che si metterà in gioco in prima linea, al fianco dei genitori.

Kids Food Festival | Roma | 3 dicembre 2017 | www.facebook.com/events/127001014636586/

Roma Golosa - Roma

Prima edizione per Roma Golosa, manifestazione figlia dell'ormai celebre appuntamento meneghino ideato da Davide Paolini de Il Gastronauta, in scena il 2 e 4 dicembre al Guido Reni District. Un contenitore di temi gastronomici condensati tra i padiglioni dell'ex caserma, tra laboratori e degustazioni a tu per tu con i produttori, lezioni dei maestri e cooking show, approfondimenti culturali (presentazioni di libri, guide, focus sulla cultura del buon cibo). Un mercato organizzato in collaborazione con Excellence, e animato dagli artigiani in arrivo da tutta Italia, con più di qualche valido spunto per i regali di Natale a tema gastronomico, dal pane di Matera alla pasta di Gragnano, dalla colatura d’alici di Cetara all’aceto balsamico di Modena, dal pesto genovese al pecorino toscano.

 

Roma Golosa

Roma Golosa | Roma | dal 2 al 4 dicembre | www.romagolosa.it

Sparkle Day 2018 - Roma

Festeggia i suoi primi 10 anni Sparkle, manifestazione nata per lanciare l'uscita dell'omonima guida, un manuale per appassionati di vino tutto dedicato alle bollicine, edito da Cucina & Vini. Come di consueto, a inaugurare l'evento sarà proprio la presentazione dell'ultima edizione della guida, che segna il successo crescente del settore spumantistico italiano:“Quando facemmo la prima selezione nel 2002 e la proponemmo a fine novembre di quell'anno” racconta Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini, “il nostro impegno produsse la premiazione di dieci vini con le 5 sfere. Sette volte di più può sembrare molto in sedici anni! In verità, la reale rivoluzione della spumantistica italiana non è quella di aver prodotto bollicine per tutte le tasche da vendere ovunque nel mondo, quanto piuttosto quella di essere cresciuta moltissimo in qualità”. La festa proseguirà poi con assaggi e degustazioni guidate di tante etichette italiane, e non solo: presenti, fra i banchi d'assaggio, anche le creazioni de I Dolci Sapori, i salumi di Maletti1867 e le miscele di Oro Caffè.

Sparle Day 2018 | Roma | 2 dicembre 2017 | www.cucinaevini.it/sparkle-day-2018/

a cura di Michela Becchi

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition