20 Dic 2017 / 10:12

I piatti più ordinati nel 2017. Le specialità che hanno spopolato in Italia e all'estero

Mentre l’anno in corso si sta per concludere, Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città, fa il punto sui 12 mesi appena trascorsi celebrando le ricette più popolari del mondo.

I piatti più ordinati nel 2017. Le specialità che hanno spopolato in Italia e all'estero

Mentre l’anno in corso si sta per concludere, Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città, fa il punto sui 12 mesi appena trascorsi celebrando le ricette più popolari del mondo.

L'anno del ramen

2017. Un anno di sperimentazioni, anche in campo gastronomico. 12 mesi di cucina straniera, fusion, ricette innovative e format rivoluzionari, che hanno conquistato in breve tempo favori e palato del pubblico internazionale. Piatti originali, creativi, dai sapori netti e decisi, immortalati negli scatti sui social, Instagram in primis, principale fonte di condivisione di esperienze gastronomiche a livello internazionale. Un anno all'insegna del ramen, come aveva previsto a inizio gennaio la National Restaurant Association degli Stati Uniti, che confermava alcuni movimenti in atto, come l’approfondirsi dell’interesse per la cucina etnica più autentica - ramen e poke in testa – o l’imperversare dello street food, che non sembra conoscere limiti e definisce nuovi mercati della ristorazione, come testimonia la diffusione di foodhall e catene di fast food d'autore (con quanto ne consegue in termini di messa a punto di piatti ispirati al cibo di strada).

Le tendenze del 2017

I pronostici del gruppo statunitense si sono rivelati esatti: nel 2017 si è assistito all'ascesa della cucina hawaiana e di quella giapponese (come abbiamo avuto modo di registrare più volte con le tante aperture di ramen bar nella Penisola), ma anche di una nuova tendenza, che inizia a farsi insistentemente strada verso la cima della lista dei prodotti più in voga: gli insetti. A confermarlo è Deliveroo, servizio di consegne a domicilio che ha fatto il punto dei piatti più ordinati a livello internazionale negli ultimi 12 mesi. I foodies più avventurosi, infatti, si sono lanciati nella sperimentazione di insalate di grilli e pomodori, o vermi di bufala accompagnati da un dessert al caramello. Cavallette e grilli a parte, il 2017 è stato anche l'anno degli abbinamenti azzardati, le combinazioni più inusuali e creative ideate dagli chef, che si sono divertiti a giocare con gli ingredienti, inventando piatti ibridi sui generis: pizze alla crema all'uovo, waffles di pollo a forma di cono, sandwich a base di porchetta, cioccolato al peperoncino, avocado e sottaceti, tanto per citarne alcuni.

I piatti più ordinati in Italia

Ma quali sono i piatti più ordinati in Italia? Al primo posto, il sushi bowl salmone del Macha/Japanese café di Milano, seguito in corsa dall'hamburger Buffalo Campano di Trita, ancora a Milano. Terzo posto per il NY Style Bagel di Bagels di Milano. Ma se il podio è tutto meneghino, nella top 10 si trovano anche specialità di insegne romane, bolognesi e fiorentine. Come il sushi roll di Daruma Sushi a Roma, l'hamburger di manzo con bacon di Beveria Monteverde, ancora nella Capitale, e la pizza alla Diavola di Aviazione, Firenze. Nel capoluogo emiliano, invece, a vincere è un hamburger, il Buffalo Buffalo DOP di WellDone Burger, mentre a Torino è la tradizionale salsiccia di Bra a fare la parte del leone, con l'hamburger di Nicola Batavia The Egg. Continua, dunque, l'era dello street food, di pizza e panini, burger e tramezzini, proposte semplici e sfiziosi, pronte in pochi minuti, soluzioni prefette per una cena last minute o una pausa pranzo veloce.

E nel mondo...

Wrap, hamburger e panini restano protagonisti dei delivery anche nel resto del mondo: primi clienti di Deliveroo sono i francesi, con gli hamburger di Big Fernand di Lille, e poi gli irlandesi, amanti dei burrito, seguiti in corsa dai cugini inglesi, che a distanza di anni dall'apertura della prima sede continuano ad apprezzare i cheeseburger della celebre catena Five Guys. Presente anche il katsu curry di Wagamama (a breve in arrivo anche a Milano Malpensa), uno dei piatti più richiesti a Londra, e gli hamburger all'avocado –altro novel food che ha spopolato nell'ultimo anno – del Little Apple di Parigi. Insomma, un anno all'insegna del gusto, della scoperta di sapori nuovi, esotici, combinazioni insolite e continue sperimentazione. Quali saranno i trend del 2018?

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition