Dove comprare tè a Roma: 10 negozi seri e specializzati

23 Gen 2018, 14:30 | a cura di

Fra insegne storiche e nuovi indirizzi a prova di buongustaio, da qualche anno a questa parte il mondo del tè di qualità a Roma è in pieno fermento. Ecco i migliori punti per acquistare tè e infusi pregiati nella Capitale.

Botteghe dall'atmosfera antica, sale da tè storiche, negozi nuovi gestiti con cura e passione, realtà di nicchia dedicate ai prodotti più insoliti e originali. La lista degli indirizzi per amanti del tè a Roma è lunga e articolata, e si compone di insegne molto diverse fra loro, sparse ai vari angoli della città. I 10 negozi migliori (in ordine alfabetico) per gli appassionati del genere.

Babingtons

Nella sala da tè più celebre della città, ai piedi della scalinata di piazza di Spagna, si respira ancora un'atmosfera autenticamente British, come ai tempi delle signorine di buona famiglia che la fondarono a fine Ottocento, importando in città il rito della merenda inglese. Oggi l'attività (che compie 125 anni, e festeggia in grande con un party esclusivo mercoledì 24 gennaio) è gestita dalla quarta generazione, i cugini romani Rory Bruce e Chiara Bedini, che hanno fatto di Babingtons un rifugio privilegiato per chi non ha smesso di ricercare la tranquillità di una pausa che lascia fuori i ritmi concitati della città e regala ancora la suggestione di sedersi alla tavola di inizio secolo, dove fanno bella mostra di sé stoviglie d'epoca - rigorosamente spaiate e conservate tra i cimeli di famiglia - e tovaglie ricamate (anch'esse originali). Miscele e monorigine – tra cui lo special blend creato nel 1950 per l'acqua di piazza di Spagna, il tè degli Amanti e l'Autumn simphony, il White passion e il più tradizionale Earl Grey Imperial, le miscele dedicate a Roma e una selezione di monorigine ricercate - biscotti e dolci a portar via, gadget e accessori per il tè compongono l'ampia e variegata offerta di questa sala da tè unica nel suo genere.

Babingtons - Roma - piazza di Spagna, 23- 06 6786027 - babingtons.com/en

BiblioTeq

Tè cinesi, bianchi, gialli, verdi, neri, giapponesi, indiani, vietnamiti, africani e anche deteinati: la selezione di BiblioTeq è ampia e variegata, per un'offerta completa in grado di guidare i clienti attraverso l'intricato universo del tè di qualità. Aperto nel 2002, questo negozio rappresenta la scommessa di Claudio Rubcichche, dopo diverse esperienze all'estero, ha deciso di intraprendere un percorso professionale nell'arte della degustazione del tè, diventando assaggiatore e collaborando con Slow Food come docente per il Master of Food. “Attualmente ho 180 diverse tipologie di prodotti, e ho intenzione di continuare ad ampliare la gamma. La clientela oggi è molto più preparata”. Ma perché? “La maggior parte dei consumatori si interessa al tè per via delle sue proprietà nutraceutiche, recentemente sotto la lente di ingrandimento di medici e nutrizionisti. Mi fa piacere, ma vorrei che le persone riscoprissero il gusto di sorseggiare una buona tazza di tè, che è prima di tutto un piacere, non una medicina”.

 

Biblioteq

BiblioTeq – Roma – via dei Banchi Vecchi – 06 45433114 – biblioteq.it

I Coloniali

Cioccolato e tè sono i punti di forza di questa bottega aperta 20 anni fa nel cuore del quartiere Appio. Sugli scaffali, oltre alle tavolette finemente lavorate dai migliori mâitrechocolatier italiani e stranieri, si trovano selezioni di tè di case italiane e francesi, disponibili in foglie e in filtri. “Quella che va per la maggiore è la linea di tè sfusi che confeziono io, scelta soprattutto come regalo durante le feste di Natale. Ma abbiamo anche prodotti in bustine, per chi cerca una soluzione più pratica e veloce”. Non manca, poi, una vasta scelta di vini, distillati, conserve, caramelle e confetti, oltre ai dolci della tradizione nel periodo delle feste.

I Coloniali – Roma – via Appia Nuova, 277 – 06 7029620 – colonialidolci.it

Fiorditè

Siamo aperti da 9 anni, e fin dall'inizio abbiamo puntato molto sulla comunicazione”, spiega la titolare Laura, appassionata di tè che periodicamente si dedica all'organizzazione di eventi, seminari e degustazioni pensati per avvicinare il pubblico alla bevanda. “Abbiamo 130 referenze diverse, fra tè puri e aromatizzati, quasi tutte provenienti da Cina, Sri Lanka, India e Giappone”. A disposizione anche tisane e infusi, birre e perfino sorbetti e gelati, oltre a una selezione di cioccolato ampia e golosa, fra tavolette, praline, creme spalmabili, scorzette, chicchi di caffè ricoperti e molto altro ancora. Il locale, inoltre, funziona anche come sala da tè, offrendo così ai clienti la possibilità di gustare delle bevande realizzate ad hoc, accompagnate da dolci di pasticceria secca e specialità di nicchia tutte da scoprire.

 

Fiorditè

Fiorditè – Roma – via Tuscolana, 30 – 06 88653263 – fiordite.it

Il Giardino del Tè

C'è la parte di oggettistica, con tazze e teiere dipinte a mano, la selezione di zuccheri, la linea di infusi e tisane, e poi, naturalmente, l'offerta principale, quella del tè. Una bottega rifornita dove poter acquistare tè neri, bianchi, verdi, rossi, provenienti da diversi paesi produttori, dall'India al Nepal, dalla Cina all'Indonesia. E ancora tè biologici, deteinati, affumicati, aromatizzati e semi-fermentati, per rispondere alle tante esigenze di una clientela sempre più attenta. Ma al Giardino del Tè ci si va anche per il cioccolato artigianale e tutti gli accessori, dai filtri di metallo a quelli in carta, necessari per riproporre il rituale del tè in casa propria.

Il Giardino del Tè – Roma – via del Boschetto, 107 – 06 89535176 – ilgiardinodelte.it

Giovanni De Sanctis

Da oltre 30 anni, uno dei migliori indirizzi della città per acquistare tè e caffè pregiati, infusi di frutta e tisane, ma anche confetture, mieli e altri prodotti di nicchia. Le miscele di oro nero provengono dai principali produttori sudamericani, ma molte altre ancora si compongono su richiesta del cliente. Stesso discorso vale per i tè, disponibili già confezionati in bustine oppure sfusi, da combinare al momento a seconda del gusto personale. India, Ceylon, Giappone e Cina sono i principali fornitori delle foglie più pregiate, scelte con cura dal titolare, presenti in diverse varianti, da quelle aromatizzate ai tè deteinati, dagli infusi di frutta agli oolong (tè blu), senza dimenticare i classici tè neri e verdi.

Giovanni De Sanctis – via Tagliamento, 88 – 06 8552287

Makasar

Tante le varietà disponibili in questa bottega in zona Vaticano che ormai da tempo rappresenta uno dei più validi punti di ritrovo per gli appassionati di tè in città. Infusi e tisane a parte, però, qui ci si può fermare anche per un pranzo veloce, una cena oppure per l'aperitivo. Salumi e formaggi, quiche, tomini infornati, insalate, friselle si abbinano a meraviglia con vini e birre artigianali. L'ideale, però, è provare l'accostamento più originale con le diverse miscele di tè, da quelle più aromatiche e fruttate alle speziate, facendosi guidare dal personale attento e preparato. Per chi volesse imparare a realizzare bevande d'autore a casa, poi, è possibile acquistare tutti gli strumenti necessari, dalle teiere ai filtri, scegliendo fra la vasta gamma di accessori presenti sugli scaffali.

 

Makasar

Makasar – Roma – via Plauto, 33 – 06 6874602 – makasar.it

NamasTèy

Daniela Ferraresi è una vera appassionata: in momenti diversi dell'anno, la giovane titolare prepara la valigia e si mette in viaggio verso la Cina, alla ricerca delle foglie migliori, esplorando piantagioni e assaggiando i prodotti più insoliti e prelibati. Una volta tornata in bottega, organizza seminari, incontri e degustazioni per far conoscere al pubblico le ultime novità. “Dal 2003 a oggi la clientela è molto maturata. Complice anche la tendenza sempre più diffusa di mangiare sano, la moda dell'alimentazione naturale, negli ultimi 5 anni il tè ha acquisito molta più importanza fra i consumatori medi”, spiega Daniela. “In molti ora richiedono il tè sfuso, ricercano le foglie più sane, e in generale hanno iniziato a inserire il tè nella loro dieta quotidiana”. Progetti per il futuro? “Continuare a specializzarmi sempre di più sui tè cinesi, ampliare l'offerta e trovare prodotti sempre più di nicchia. Per esempio, ultimamente, ho inserito il Phoenix Oolong, una varietà molto particolare e antica”.

NamasTèy – Roma – via della Palombella, 26 – 06 68135660 – namastey.it

Tè e Teiere

Circa 150 referenze compongono la selezione degli scaffali di Tè e Teiere, un indirizzo sicuro per gli amanti del genere, da tempo punto di ritrovo per tutti i consumatori più esigenti. A fornire le materie prime, nessun grande marchio, ma solo i piccoli artigiani indiani, cinesi e giapponesi, che coltivano i loro giardini ancora in maniera tradizionale. Qui si possono trovare tè bianchi, neri, verdi, rooibos, ma anche infusi di frutta e tè aromatizzati. Per completare l'offerta, zuccheri, zenzero candito, biscotti inglesi, marmellate scozzesi e italiane, e tutto l'occorrente per il servizio del tè: teiere di ghisa giapponesi, tisaniere in vetro francesi e tedesche, tazze, ciotole in ceramica e porcellana, e tanti altri accessori. Per i più curiosi, i titolari organizzano periodicamente corsi, degustazioni, assaggi guidati e presentazioni di libri a tema.

 

Tè e teiere

Tè e Teiere – via dei Banchi Nuovi, 37 – 06 6868824 – teeteiere.it

Tea Break

Uno spazio accogliente e arredato con gusto, dove trascorrere, come recita un'insegna, una pausa dalla routine all'insegna del gusto. Si può scegliere fra un centinaio di tipologie di tè, e poi infusi, tisane, miscele di frutta, roobois, honeybush (che si prepara con i fiori essiccati di una pianta sudafricana) e varietà biologiche, da gustare in purezza o in abbinamento con dolci fatti in casa. Non mancano gli accessori, in materiali diversi, classici oppure di design: teiere, tazze, filtri, scatole e zuccheri di ogni genere. “Quando abbiamo aperto nel 2010”, raccontano i proprietari, “volevamo creare un punto di incontro in cui rilassarsi sorseggiando una buona tazza di tè, una bevanda che racchiude in sé cultura, tradizioni, e un profondo desiderio di momenti di pace e serenità da condividere con gli amici”.

Tea Break – Roma – via Corsica, 14 – 340 4657313 – teabreak.it

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bolzano e Merano: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Firenze: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Palermo: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Torino: 8 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Pescara: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Genova: 3 negozi seri e specializzati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram