ProWein. A Düsseldorf attesi oltre 58 mila visitatori per la fiera internazionale del vino

17 Mar 2018, 15:00 | a cura di

Dal 18 al 20 marzo va in scena la fiera del vino di Düsseldorf, appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore, che a ProWein troveranno circa 6700 espositori da 61 Paesi. Appuntamenti anche con il vino italiano: sabato 17 il grande wine tasting Tre Bicchieri. 

 

ProWein. I numeri della fiera

Nel 2017, il 96% del pubblico specializzato ha raggiunto i propri obiettivi a ProWein, rimanendo soddisfatto dei risultati. Basterebbe questo dato per far dire che la fiera del vino di Düsseldorf (riservata ai soli operatori) è un appuntamento irrinunciabile per chi vuole fare business nel vino, a tutti i livelli. L'edizione 2018 (18-20 marzo) conta circa 6.700 espositori, provenienti da 61 Paesi con una rappresentanza di quasi tutte le 300 regioni vinicole mondiali. Nove i padiglioni occupati dalla fiera, con Italia, Germania e Francia che ne avranno due a testa. Sono previsti circa 500 eventi, tra degustazioni, seminari e presentazioni. I focus della manifestazione, che lo scorso anno ha superato i 58 mila visitatori, riguarderanno le bollicine, le birre e le bevande alcoliche artigianali, le produzioni biologiche e biodinamiche, i vini invecchiati, gli abbinamenti cibo-vino, la logistica e i nuovi trend del mercato del vino mondiale e del commercio specializzato.

 

Il wine tasting Tre Bicchieri

Diversi gli appuntamenti per i vini italiani, tra cui il focus dedicato dallo stand Vinum agli spumanti del Garda e alla Franciacorta. E come di consueto, ad anticipare il Salone, il grande wine tasting Tre Bicchieri, firmato Gambero Rosso, che si terrà sabato 17 al Congress Center Ost (room Lmr dalle 13 alle 19 per la stampa e il trade, e dalle 16 per il pubblico). Contestualmente si terrà anche la cerimonia di premiazione della guida Top Italian Restaurants (ore 16.30).

Da tenere d'occhio, il debutto del Giappone che proporrà uno stand collettivo sul tema del sake, mentre sale l'attesa per la presentazione del Comité Champagne sui dati sulle vendite nel 2017. Ma la fiera non si fermerà ai padiglioni perché, fedele al motto "ProWein goes City" (un po' come la formula italiana Vinitaly and the City), saranno circa 50 i punti della città in cui sono in programma eventi serali, dopo le 18.

Intanto, gli organizzatori guardano già agli altri appuntamenti internazionali in calendario: ProWine Asia (a Singapore 24-27 aprile e a Hong Kong nel 2019) e ProWine China (a Shanghai 13-15 novembre).

www.prowein.de

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram