Il Rum è Servito a Milano, al Pont de Ferr di Maida Mercuri. Con la cucina di Ivan Milani

23 Mar 2018, 17:00 | a cura di

Il 3 aprile quarto appuntamento del tour Il Rum è Servito, giunto alla sesta edizione. Protagonisti in tavola i piatti di Ivan Milani e i rum di Ron Zacapa. Il menu della serata. 

 

Dalle vette del Guatemala, dove il segreto di Ron Zacapa è custodito nella casa sopra le nuvole a 2300 metri sul livello del mare, ai Navigli milanesi, per il quarto appuntamento dell’edizione 2018 de Il Rum è Servito. L’iniziativa, promossa dalla più celebre realtà produttrice di rum guatemalteco con la complicità di Gambero Rosso, ha il merito di coinvolgere un pubblico eterogeneo in appuntamenti che valorizzano la cultura del rum a tavola attraverso l’insolito abbinamento a tutto pasto con i piatti ideati dagli chef che hanno accettato la sfida. E così, un’edizione dopo l’altra, la rassegna coinvolge alcuni tra i migliori ristoranti della Penisola, protagonisti delle cene del tour di Ron Zacapa, che viaggia da Nord a Sud della Penisola al motto di The Art of Slow. In tavola tre varianti della gamma Zacapa: Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella. A cimentarsi con l’abbinamento, per contrasto o concordanza di sapore, chef di talento che non hanno timore di mostrare la propria personalità.

La cena al Pont de Ferr

Il 3 aprile sarà lo storico Pont de Ferr di Milano a ospitare la quarta tappa del tour: in sala, ad accogliere gli ospiti, l’esperienza della patronne Maida Mercuri (e Franco Gasparri, brand ambassador Zacapa per approfondire la conoscenza delle differenti tipologie di rum); dalla cucina i piatti di Ivan Milani, arrivato di recente alla guida della brigata in sostituzione di Vittorio Fusari. La cena Zacapa sarà quindi un’occasione per scoprire come lo chef piemontese sia riuscito in poco tempo a imprimere la sua impronta al menu di un ristorante che in oltre 30 anni di storia ha saputo rinnovarsi costantemente, conquistando sul campo una statura da istituzione della ristorazione cittadina. Quattro le portate in degustazione in occasione della cena (al costo di 70 euro, rum compresi):

Scaloppa di foie d’oca poilée e lattuga di mare
Zacapa Gran Reserva 23

 

Risotto al piccione con grue di cacao croccanti
Zacapa Gran Reserva Edicion Negra

 

Cervo, ciliegie e radicchio tardivo
Zacapa Gran Reserva Edicion Negra

 

Agrumi, cioccolato e pain d’epice
Zacapa Gran Reserva Expecial X.O.

 

Prenotazioni dirette ai recapiti del ristorante.

 

Il Rum è Servito al Pont de Ferr – Milano – ripa di Porta Ticinese, 55 – il 3 aprile alle 20.30 – 70 euro a persona – 02 89406277 – [email protected]

Scopri il calendario completo delle cene previste 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram