Teglie Romane. La guida digitale dedicata alla pizza al taglio della Capitale, in 46 indirizzi

8 Apr 2018, 09:45 | a cura di

Per stilare il vademecum della pizza al taglio di Teglie Romane, gli autori hanno perlustrato la città quartiere per quartiere, con l'idea di valorizzare una specialità della Capitale. Il risultato è una guida digitale agile e gratuita, in costante aggiornamento. Ecco i 46 indirizzi d'esordio. 


Roma. Capitale della pizza al taglio

Al cospetto dell'impero della pizza napoletana, anche la Capitale ha le sue specialità da difendere. Senza entrare nel merito della disputa tra sostenitori della sovranità partenopea e difensori della causa della romana tonda (bassa e scrocchiarella come tradizione comanda, purtroppo molto bistrattata negli ultimi anni, e solo di recente “riscoperta” da talentuosi giovani pizzaioli), uno dei vanti di Roma, peculiarità gastronomica cittadina con pochi eguali in Italia, è certamente la pizza al taglio, puntualmente censita dalla guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso (il simbolo di riferimento è la rotella). Ma qualcuno aveva mai pensato di dedicare una guida esclusivamente ai migliori indirizzi di pizza al taglio della città? No, almeno finora. A colmare il vuoto ci pensa il progetto Teglie Romane, nato dalla collaborazione tra le ragazze di Pizza on the Road (Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli) e il blog Tavole Romane: una guida digitale e gratuita per chi vuole andare a colpo sicuro in cerca di un assaggio che non deluda le aspettative. Di pizzerie al taglio è piena (invasa!) la città, ma quante meritano davvero l'assaggio?

 

Teglie Romane. La guida

Proprio così, dalla scambio di informazioni tra veri cultori della materia, sempre a caccia di novità, è nato il vademecum in 46 tappe stilato dagli autori di Teglie Romane, “con l'obiettivo di valorizzare uno dei simboli più amati della gastronomia capitolina”, selezionando locali che si distinguono per qualità dell'offerta e passione per il mestiere. Un indirizzario che si snoda tra i quartieri della città, toccando anche mete inconsuete alle porte di Roma, ma pur sempre nello sconfinato perimetro urbano (da Castel di Leva a Prati Fiscali). I 46 locali individuati si dividono in tre categorie: forno, pizzeria al taglio, pizza e cucina. Questo perché una specialità della tradizione street food come la pizza a taglio – da sempre protagonista nei forni storici di Roma -  ha recentemente conquistato anche nuovi palcoscenici, celebrata da locali di nuova concezione che la inseriscono sul menu, in abbinamento a birra, vini, cocktail (leggasi, per esempio, Osteria di Birra del Borgo).

 

Pizza al taglio in 46 indirizzi

Per ogni indirizzo la guida propone una scheda descrittiva che riassume offerta, storia, locale e pizza imperdibile, con informazioni pratiche che spaziano dal prezzo agli orari di apertura, e icone grafiche per evidenziare i servizi disponibili (delivery, posti a sedere, etc.). 18 i premi assegnati per aspetti specifici relativi all'esperienza di degustazione, dalla Miglior Rossa al Premio Sorriso, dalla Miglior Creativa al Premio Ambiente, al premio per la comunicazione social. La prefazione è affidata a un cultore della materia ben noto alle cronache gastronomiche: un omaggio di Alessandro Pipero alla pizza al taglio, e alla sua città. La guida è disponibile sul sito del progetto a partire dall'8 aprile, solo previa iscrizione via email. E si propone come piattaforma in aggiornamento costante, presto anche in lingua inglese. Intanto scopriamo i 46 indirizzi che tracciamo la mappa della migliore pizza al taglio in città.

 

Alice Pizza- Porta di Roma

Angelo e Simonetta- Nomentano 

Antico Forno Roscioli- Campo de’ Fiori

Antico Forno Urbani- Ghetto

Casa Manco- Testaccio 

Ceccacci- San Giovanni 

Delizia Pizza Gastronomica- Prati Fiscali

Eataly Roma- Ostiense

Exquisitaly- Esquilino

Farro Zero- Africano 

Forno Campo de’ Fiori- Campo de’ Fiori

Grecco Enjoy- Aurelio

Il Tempio della Pizza- Tiburtino

Insieme al Pane- Talenti

L’Osteria di Birra del Borgo- Prati 

La Focaccia- Lodi

Le Padelline- Esquilino

Le Sorelle- Castel di Leva

Lievito, Pizza, Pane...- Eur 

Mercato Centrale- Termini

Mt Pizza- Talenti

Opulentia - Pigneto / Prati

Pane e Tempesta- Monteverde Nuovo

Panificio Beti- Monteverde Vecchio

Panificio Bonci- Trionfale

Pizza Chef- Tuscolano

Pizza Gegè- Grottarossa / Corso Francia / Eur

Pizza Luigi- Ostiense

Pizza Zazà- Pantheon

Pizzarium- Cipro 

Pizzeria i Gemelli- San Paolo

Pizzeria Quattro Stagioni- Marconi 

Pizzeria Rustica Italia- Porta Pia

Pizzeria Sancho- Fiumicino

Pommidoro- Centocelle

Prelibato- Monteverde

ProLoco DOL - Centocelle

Romeo C&B Testaccio- Testaccio

Santi Sebastiano e Valentino- Trieste

Spazio Niko Romito- Parioli

Supplì- Trastevere

Trapizzino Ponte Milvio- Ponte Milvio

Trapizzino Testaccio-Testaccio

Trapizzino Trilussa - Trastevere

Trevisiol- Monteverde Nuovo

Trieste Pizza- Monti

 

www.teglieromane.it

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram