IdEATE:  European Tourism Careers. Fare carriera nel settore del turismo

3 Mag 2018, 15:30 | a cura di

Fondazione Gambero Rossopartecipa insieme ad altri 10 partner europei al progetto europeo IdEATE, per incentivare l'occupazione dei giovani under 35 nel settore del turismo. 


Lavorare nel settore del turismo

IdEATE è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea che si rivolge ai giovani europei in cerca di lavoro nel settore del turismo, agli imprenditori di piccole medie imprese operanti nel turismo e agli istituti formativi. Promosso da 11 partner europei – tra cui anche Fondazione Gambero Rosso - lo scopo è quello di favorire l’occupazione dei giovani europei tra i 16 e 35 anni, sostenendo e migliorando l’immagine delle carriere nel settore turistico e promuovendo il dialogo tra istituti formativi, le piccole medie imprese del settore e gli organismi pubblici.

Studi dimostrano infatti che le carriere professionali nel turismo, un settore tanto trasversale quanto strategico per lo sviluppo del nostro mercato, hanno un appeal inferiore rispetto a carriere in altri ambiti. Ciò è dovuto a diversi fattori fra cui l'alta rotazione di personale e una gap formativo professionale elevato, punti sui quali l’Unione Europea ritiene importante investire.

A questo scopo, il progetto pilota IdEATE ha identificato 6 percorsi professionali in ambito turistico: ospitalità, gastronomy (food&beverage), intermediazione, destination management, guide esperienziali e l'imprescindibile innovazione tecnologica, percorsi sui quali ha concentrato la propria attenzione.

 

I video

In video alcuni Ambassador hanno messo in luce con il racconto della loro storia professionale l’importanza della formazione continua e del miglioramento del proprio bagaglio di soft skill, ovvero di tutte quelle competenze trasversali che si distinguono dalle più note competenze tecniche.

Dall’altro lato il progetto ha sviluppato due moduli di e-learning (gratuiti), uno destinato a chi cerca lavoro e l’altro dedicato agli imprenditori di piccole e medie aziende operanti nel settore turistico. Entrambi i moduli concentrano la propria attenzione su quelle tematiche che sono ritenute cruciali per il miglioramento delle carriere nel settore turistico. Ma il sito del progetto IdEATE (in inglese) è ricco di molti altri contenuti, come le schede contenenti i ruoli che compongono ogni singolo percorso di carriera, i video che presentano le opportunità che l’EU mette a disposizione per supportare le piccole medie imprese e le persone in cerca di lavoro nel settore turistico.

 

Se stai cercando lavoro nel settore del turismo scopri di più sul modulo formativo “Jobseeker”:

https://jobseekers.tourismcareers.eu/

Se sei un imprenditore nel settore del turismo scopri di più sul modulo formativo “Tourims SMEs”:

https://smes.tourismcareers.eu/

 

www.tourismcareers.eu/

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram