14 Mag 2018 / 16:05

Il Rum è servito a Matera. La cena con Ron Zacapa da Dimora Ulmo

Il 24 maggio appuntamento con Ron Zacapa a Matera per sperimentare l'abbinamento a tutto pasto con i piatti ideati dai giovani chef di Dimora Ulmo. Il menu della serata. 

Il Rum è servito a Matera. La cena con Ron Zacapa da Dimora Ulmo

Il 24 maggio appuntamento con Ron Zacapa a Matera per sperimentare l'abbinamento a tutto pasto con i piatti ideati dai giovani chef di Dimora Ulmo. Il menu della serata. 

 

Sempre in giro per la Penisola per onorare il suo tour, Ron Zacapa conferma la sua passione per le cucine più interessanti della scena gastronomica italiana, coinvolte nell'iniziativa Il Rum è servito, ormai giunta, con successo, alla sesta edizione. Una nuova tappa, l'ultima della stagione, per scoprire cosa significhi fare cultura del rum a tavola, con la partecipazione di Gambero Rosso e i rum della gamma della celebre azienda guatemalteca: Ron Zacapa 23 (morbido e sorprendentemente dolce, dai chiari sentori di frutta tropicale, vaniglia e mandorle), Ron Zacapa Edicion Negra - Solera Gran Reserva (ampio, complesso ed un profilo severo, ma di grande equilibrio) e Ron Zacapa XO (estremamente equilibrato, dai sentori di tabacco, caramello e cannella. L'obiettivo del ciclo di appuntamenti, infatti, è quello di concentrare l'attenzione su un differente approccio alla degustazione di rum, proponendolo nell'insolito abbinamento a tutto pasto con la cucina di cuochi di talento, anch'essi alla prova con una sfida creativa inconsueta. E quindi farne apprezzare le diverse sfumature nell'ambito di una serata che procede con tranquillità, votata all'ospitalità, alla buona cucina e al bere di qualità.

 

La cena da Dimora Ulmo

Il 24 maggio la squadra si fermerà a Matera, tra i Sassi dello scenografico capoluogo lucano, ospite del palazzo settecentesco dove da qualche tempo a questa parte ha trovato casa Dimora Ulmo, l'idea di cucina e ospitalità di un giovane team (in cucina Michele Castelli e Virginia Caravita). In tavola la tradizione locale contaminata con intelligenza e freschezza, con per una sera cercherà l'abbinamento con i rum proposti agli ospiti. Questo il menu della cena, al costo di 50 euro a persona:

 

Tartare di tonno rosso con stracciatella e polvere di rapa rossa

Zacapa 23
***

Tagliolini al ragù d'agnello con crema di piselli e cardoncelli

Zacapa Edicion Negra 
***

Petto d'anatra con crema di patate, spinaci e salsa all'arancia

Zacapa Edicion Negra 
***

Cioccolato, gianduia e 'nduja

Zacapa XO 

 

Si prenota direttamente ai recapiti del ristorante.

 

Dimora Ulmo – Matera – via Pennino, 28 - 08351650398 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition