Bar Marathon a Milano. Una settimana alla scoperta dei migliori cocktail bar della città

10 Giu 2018, 14:30 | a cura di

Quinta edizione per il format ideato da Zero, che per la prima volta coinvolgerà oltre 50 locali della città in un circuito della miscelazione d’eccellenza, per una settimana dedicata a scoprire i cocktail d’autore dei bartender partecipanti. Grande festa conclusiva il 23 e 24 giugno da Base Milano. 


 

È il momento della miscelazione d’autore

Che il momento fosse propizio, ormai da qualche anno a questa parte, per una nuova fiammata della miscelazione italiana (la storia dell’ultimo secolo parla chiaro, non sono poche le invenzioni che portano la firma tricolore di quei bartender che hanno fatto il mito dell’aperitivo all’italiana) era evidente da segnali ricorrenti e ben distribuiti lungo l’arco della Penisola. Il proliferare di realtà per intenditori del genere da un lato: la ricerca per recepire nuove tendenze e stimoli in arrivo dal mondo della ristorazione (vedi l’imminente esordio di Scarto a Bologna), la riscoperta di distillati e prodotti locali che oggi abbondano sulle drink list dei cocktail bar nelle grandi città, il progressivo orientamento verso la sartorialità del drink. La promozione di una cultura del bere consapevole e di qualità dall’altro, con l’organizzazione di eventi ed appuntamenti che coinvolgono le personalità di spicco del settore. E richiamano un pubblico sempre più trasversale.

 

Bar Marathon a Milano

A Firenze si è chiusa di recente la terza edizione della Florence Cocktail Week, anche Torino ha sperimentato la sua all’inizio della primavera; dal 18 al 24 giugno, invece, toccherà a Milano, tra le città che maggiormente hanno trainato la crescita della moderna mixology, e oggi offre un bel compendio di validi indirizzi per cocktail addicted. Il format, ideato da Zero, ha già avuto modo di crescere negli anni passati, ma solo tra qualche giorno si presenterà all’appello strutturato come un’intera settimana dedicata alla miscelazione d’autore. Così, tra il 18 e il 22, la quinta edizione di Bar Marathon coinvolgerà oltre 50 tra i migliori locali della città chiedendo ai bartender di presentare durante gli orari di apertura un cocktail ideato per l’occasione, che affiancherà le proposte solitamente in carta. Poi, il 23 e 24 giugno, la festa farà tappa da Base Milano (zona Tortona) per la due giorni conclusiva che riunirà tutti i partecipanti dietro a un solo bancone: dalle 19 alle 3 i bartender si avvicenderanno in slot da un’ora ciascuna, servendo il proprio signature drink agli ospiti della manifestazione. Immancabile corredo musicale, djset, masterclass per imparare a miscelare un buon drink, stand delle aziende produttrici di distillati e prodotti per la miscelazione.

 

I locali coinvolti

All’evento prenderanno parte praticamente tutte le realtà di riferimento del bartending meneghino, anche se mancano all’appello i bar d’hotel (riportiamo l’elenco in ordine alfabetico): Al Cortile, Al Mercato, Atmosphere Pub, Backdoor43, Banco, Bar Basso, Barba, Blenderino, BOB Milano, Bond, Camparino in Galleria, Colibrì, Dabass, Deus Cafe Milano, Drinc., Dry & Dry Milano, Ego, ElitaBar, Filz, Garage Italia, Ghe Sem, Harp Pub Guinness, Idèal, Iter, Joy, Kanpai, Lab Milano Cocktail Bar, Lacerba, Le Biciclette, MaG Cafe, MAM Milano Amore Mio, Millemisture, Millino, Morgante Cocktail & Soul, Octavius Bar, Opera 33, Pinch, Pravda Vodka Bar, Rebelot, Rita & Cocktails, Sakeya, Santeria Social Club, Spices and Soul, Taglio, Terrazza Triennale, The Botanical Club Isola & Tortona, The Portal, Tibi Bistrot, Turné Night Bar, Twain, Twist on Classic, Un Posto a Base, Vertigo Bar, Wood*ing Bar. E seguendo i suggerimenti degli organizzatori la diffusione capillare delle insegne in città permetterà anche di seguire percorsi tematici per dare un senso al proprio tour dei cocktail bar: lungo i Navigli tra un drink dai ragazzi del Pinch e un grande classico da Rita o la tappa obbligata al Mag Cafe; nel cuore pulsante di Isola per scoprire la miscelazione wild del Wood*ing bar e le proposte del nuovo arrivato Bob; tra Porta Genova e Tortona, muovendosi tra Taglio, Un Posto a Base, The Botanical Club. Due tour al giorno con partenza alle 18.30 (per informazioni [email protected]).

 

Bar Marathon – Milano – dal 18 al 24 giugno (il 23 e 24 ingresso gratuito da Base con prenotazione obbligatoria su Eventbrite) – per informazioni www.facebook.com/events/249472402459014/

 

a cura di Livia Montagnoli

foto di Giovanni Burroni

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram