Domus Casei, il portale dedicato ai formaggi e l'arte casearia

11 Giu 2018, 15:30 | a cura di

Ruminantia è una rivista online specializzata sui ruminanti, dalle vacche alle capre, dalle pecore ai cervi. Che ora si arricchisce di una nuova rubrica, una sezione dedicata ai formaggi e nata in collaborazione con l'Accademia del Latte Italiano.

 

 

Il successo inarrestabile dei formaggi

Fra festival, manifestazioni, convegni e nuovi format ristorativi, il mondo dei formaggi di qualità sta cominciando sempre più a raccogliere l'entusiasmo del pubblico italiano. Una tradizione antica, quella casearia, le cui origini si perdono nella notte dei tempi: da sempre uno dei fiori all'occhiello dell'agroalimentare italiano, che può fare affidamento su produttori di alto livello, dalle malghe alle isole, il formaggio è fra i simboli principali della cucina tricolore, celebrato in tutte le sue sfumature. Basti pensare a Cheese, evento di Bra, in provincia di Cuneo, in scena da 20 anni per riunire casari, affinatori, selezionatori, un esercito di addetti ai lavori e appassionati chiamato a raccolta per presentare, scoprire e assaggiare i migliori formaggi del mondo. O ancora al neonato Forma, cheese bar di Cagliari, format molto diffuso nei paesi anglosassoni (The Cheese Bar a Londra, con tanto di cheese truck, tanto per citarne uno), ispirato ai bar à fromage francesi, una finestra sui formaggi di qualità in arrivo da tutta Italia e dalla Francia, pensata per avvicinare appassionati e curiosi in cerca di specialità altrimenti introvabili in città.

Il portale

Insomma, l'universo caseario, fra formaggi a latte crudo, pastorizzato, a pasta molle o dura, erborinati o d'alpeggio, è sempre più al centro dell'attenzione di gastronomi e non solo. Proprio per questo nasce Domus Casei (letteralmente, “Casa del formaggio”), un nuovo portale dedicato al settore dei caseifici, in particolare ai caseifici agricoli, che si propone di raccogliere tutte le notizie e le informazioni tecnico-scientifiche e legislative relative alla produzione e commercializzazione dei latticini. A ideare il progetto, Ruminantia, rivista online specilizzata sui ruminanti, dai bovini alle pecore, in collaborazione con l'Accademia Italiana del Latte di Spilamberto, scuola che da anni si impegna a tramandare l'arte della trasformazione del latte.

L'obiettivo

Grande rilievo verrà dato al mondo dei caseifici agricoli, ovvero a coloro che trasformano e vendono (direttamente o meno) il latte dei propri animali”, ha dichiarato Alessandro Fantini, direttore di Ruminantia. Che aggiunge: “Questo settore rappresenta una larga detta del mercato dei formaggi/latticini ed è in crescita e sempre più attrattivo per i cittadini, che lo associano ai temi della sostenibilità, della qualità e valorizzazione dei territori e delle culture locali”. Argomenti che coinvolgono una fetta sempre più ampia di consumatori, maggiormente attenti alla provenienza, la tracciabilità della filiera, il rispetto dell'ambiente e le coltivazioni a basso impatto ambientale. “Per queste ragioni”, aggiunge Domenico Ferrari, Presidente di Accademia Italiana del Latte, “i casari agricoli vanno supportati e affiancati con informazioni, formazione tecnica e commerciale, con momenti di confronto e crescita”.

I contenuti

E in Domus Casei, rubrica del sito Ruminantia, i professionisti del settore potranno trovare “un riferimento certo per intraprendere il percorso che li porterà a diventare veri e propri imprenditori del latte”. Grazie ai consigli degli esperti sul marketing e la comunicazione, tasselli fondamentali per lo sviluppo di un'azienda, due temi che verranno approfonditi con cura nel tempo attraverso il portale. Una rubrica che verrà arricchita anche con il contributo scientifico di CREA ZA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, e delle università italiane e internazionali. Ci saranno poi i riferimenti agli eventi e gli incontri nei vari territori, i convegni, i seminari da non perdere, le manifestazioni e tutti gli appuntamenti da segnare in agenda, oltre ai corsi programmati dall'Accademia Italiana del Latte. Uno spazio rivolto agli addetti ai lavori che vogliono migliorare e affinare le proprie conoscenze, ai neofiti che intendono aprire un loro caseificio, ma anche a tutti i consumatori più curiosi che vogliono essere aggiornati sul settore.

www.ruminantia.it/category/domus-casei/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram