18 Giu 2018 / 18:06

85 anni di Cantina San Donaci. La festa nel Salento con la Città del gusto Lecce

Festeggia gli 85 anni di attività la San Donaci, punto di riferimento nel Salento per la viticoltura di qualità. Per celebrare l'anniversario, con il supporto della Città del gusto Lecce, l'azienda ha scelto di organizzare un evento per sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, con degustazioni, convegni e dibattiti. 

85 anni di Cantina San Donaci. La festa nel Salento con la Città del gusto Lecce

Festeggia gli 85 anni di attività la San Donaci, punto di riferimento nel Salento per la viticoltura di qualità. Per celebrare l'anniversario, con il supporto della Città del gusto Lecce, l'azienda ha scelto di organizzare un evento per sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, con degustazioni, convegni e dibattiti. 

 

La cantina

La storia della Cantina San Donaci nasce nel 1933 nell'agro salentino. Allora furono in 12 a credere nella crescita di un territorio che sull'economia vinicola avrebbe fondato parte della sua fama: 12 soci fondatori e un'idea imprenditoriale maturata nel tempo, che oggi riunisce circa 300 soci fautori di un'attività cooperativa che incamera un quantitativo di uve variabili tra i 25mila e 30mila quintali l'anno. Nel frattempo l'azienda si è evoluta, seguendo la strada di un costante ammodernamento strutturale e tecnologico, con lamacerazione in vinificatori automatici a sommersione di cappello in acciaio, il controllo della temperatura di fermentazione, le presse soffici.

L'ultimo passaggio, però, quello capace più di ogni altro di affinare i profumi esaltando le qualità organolettiche delle uve, è l'invecchiamento in botti di rovere. Questo lavoro, insieme al controllo rigoroso delle uve conferite, ha fatto della Cantina una delle realtà di riferimento per la storia agricola del Salice Salentino, dove l'azienda possiede circa 320 ettari, con una varietà di terreni e microclima, in vigneti coltivati su terrazzamenti calcareo-argillosi, ad alberello o spalliera. Le uve sono quelle autoctone del territorio: Negroamaro, Primitivo e Malvasia Nera, con quantità minori di altre varietà. Una lunga storia cooperativa di valorizzazione del territorio salentino e della sua gente, che quest'anno festeggia gli 85 anni di attività.

L'evento

Un traguardo significativo, che verrà celebrato sabato 30 giugno e domenica 1 luglio con un grande evento in cantina dedicato a tutti i soci, i clienti, ma anche gli eno-appassionati più affezionati: una festa del vino che si propone di promuovere le tante etichette dell'azienda attraverso seminari, degustazioni guidate e laboratori. Il sabato è il giorno dedicato agli interventi da parte degli esperti e dei soci fondatori, che ripercorreranno la storia della cantina dalle origini a oggi. Un evento su invito, a numero chiuso, che comincia con il convegno d'apertura delle 17,30, “un momento di riflessione sul profondo legame con il territorio e la centralità di Cantina San Donaci nel campo dell'enologia locale”, spiega Francesca Pagano, responsabile Città del gusto Lecce insieme a Fiorella Perrone, che ha scelto di supportare la manifestazione.

Ci sarà poi un video realizzato per l'occasione, con la partecipazione dell'Università di Bari e l'Università del Salento, che mostrerà il percorso dell'azienda e i tanti progetti messi a punto negli anni”. A seguire, poi, tanti golosi assaggi: di vino, naturalmente, ma anche di specialità tipiche, da gustare in abbinamento alle diverse etichette, per scoprire nuovi accostamenti e contrasti di gusti e sapori. Con musica dal vivo a fare da sottofondo per questa esperienza sensoriale a 360 gradi. Ma non finisce qui: la festa prosegue anche domenica, aprendo le porte al pubblico, ancora una volta con degustazioni guidate accompagnate da tanta buona musica.

Cantina San Donaci – San Donaci (BR) – 30 giugno – 1 luglio 2018 - www.facebook.com/events/141870833339541/


 

 
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition