Sweety of Milano 2018. Il festival più dolce dell’anno a Palazzo delle Stelline

15 Set 2018, 08:00 | a cura di

Il weekend meneghino riunisce i migliori pasticceri d'Italia per la quarta edizione della rassegna dedicata alla tradizione dolciaria. Banchi d'assaggio, incontri, laboratori e masterclass per trasformare Palazzo delle Stelline nel regno dei golosi.   


 

L’evento

Due giorni per sperimentare l’eccellenza del settore artigianale dolciario italiano, che si mette in mostra, ancora una volta, con i suoi protagonisti migliori, una carta dei dolci ricchissima, incontri a tu per tu con i grandi maestri pasticceri, forum e seminari per scoprire il lato più dolce della tradizione tricolore. Puntuale come sempre, anche questo settembre torna uno degli appuntamenti più attesi dai buongustai: è Sweety of Milano, il fine settimana più dolce dell’anno, un simposio di pasticceria a Palazzo delle Stelline, dove poter gustare creazioni uniche e chiacchierare con i grandi personaggi che hanno fatto la storia dei dessert italiani. 25 grandi maestri in arrivo da tutto lo Stivale, per un totale di 100 imperdibili specialità, da assaggiare e acquistare, e 60 appuntamenti – tra laboratori e masterclass – per apprendere le tecniche base della pasticceria e i segreti del mestiere per rifare, anche in casa, una torta d’autore.

 

I protagonisti

Il format, piuttosto lineare, scommette ancora una volta sull’eccellenza del comparto artigianale, radunando gli esperti del settore nelle sale d’epoca dell’edificio meneghino, che si ammanteranno di nuovo per qualche giorno del fascino di un’inedita pasticceria estemporanea, quella che ogni goloso ha sempre sognato di vivere. A Palazzo, il 15 e 16 settembre prossimi, ognuno gestirà il proprio stand di degustazione e vendita, ma il calendario prevede anche una serie di seminari destinati al pubblico, che cercherà di carpire i trucchi per la riuscita di un buon dolce dagli addetti ai lavori che si avvicenderanno sul palco. E la lista dei presenti parla chiaro, le stelle del firmamento della pasticceria italiana hanno aderito senza indugio anche alla quarta edizione. Tra loro, Maurizio Santin, Gianluca Fusto, Luigi Biasetto, Ernst Knam, Alfonso Pepe, Gino Fabbri, Sal De Riso, l’immancabile “Sweetman” Iginio Massari e molti altri ancora.

 

Le novità

Novità di quest’anno, la Sweet Baby, scuola di pasticceria per i più piccoli, che potranno divertirsi a mettere le mani in pasta insieme ai personaggi dei Minions. E poi l’area relax nel chiostro, con tanto di esposizione delle migliori fotografie del contest amatoriale “Design del Dolce”, e il pastry pairing, l’abbinamento tra i cocktail di Cristian Lodi e i dolci di Nicolò Moschella. Infine, naturalmente, tanti assaggi: dalle torte alle frolle, dai semifreddi ai profiteroles, dalle crostate ai biscotti, dai gelati alle sfogliatelle, si avrà solo l’imbarazzo della scelta.

 

Sweety of Milano – Milano – Palazzo delle Stelline – 15-16 settembre 2018 - sweety.italiangourmet.it/

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram