13 Ott 2018 / 10:10

Vini d'Italia 2019 del Gambero Rosso e grande degustazione Tre Bicchieri. A Roma il 27 ottobre

L'attesa è quasi finita. Tra qualche giorno a Roma si ritrovano i produttori d'Italia premiati con i Tre Bicchieri 2019. La mattina cerimonia di premiazione all'Auditorium del Massimo, poi grande degustazione aperta al pubblico, allo Sheraton Hotel. Come partecipare.

Vini d'Italia 2019 del Gambero Rosso e grande degustazione Tre Bicchieri. A Roma il 27 ottobre

L'attesa è quasi finita. Tra qualche giorno a Roma si ritrovano i produttori d'Italia premiati con i Tre Bicchieri 2019. La mattina cerimonia di premiazione all'Auditorium del Massimo, poi grande degustazione aperta al pubblico, allo Sheraton Hotel. Come partecipare.

 

Vini d'Italia 2019. 32 anni di guida

Vini d’Italia è giunta alla trentaduesima edizione. E da quella prima edizione datata 1988, in un momento molto difficile della storia recente del vino italiano, molto è cambiato. A cominciare dai numeri: oggi sono oltre 2500 produttori censiti (tra loro 129 new entry per l'edizione 2019) e quasi 23mila vini. La squadra di appassionati è diventata un favoloso team di 70 e oltre degustatori, motivati e competenti, chiamati a valutare oltre 40mila vini in ogni regione italiana e persino nel Canton Ticino. Ecco come si disegna la mappa di un panorama sempre più ricco, fatto di mille terroir diversi, di mille e più uve della tradizione e internazionali. Quello che non è cambiato è il desiderio di raccontare a chi legge la guida il piacere di bere un buon vino, ricercando le molteplici (infinite) storie della viticoltura nazionale. La guida, tradotta ogni anno in inglese, tedesco, cinese e giapponese, è diventata un riferimento internazionale per addetti ai lavori e appassionati del settore, e quest'anno si presenta ufficialmente al pubblico sabato 27 ottobre, con la cerimonia di premiazione dei Tre Bicchieri in programma all'Auditorium del Massimo di Roma, dalle 10 alle 13. Quest'anno sono 54 i produttori che debuttano con i Tre Bicchieri (in totale 447 le etichette che ottengono il massimo riconoscimento), ma la guida segnala anche i Tre Bicchieri Verdi, quelli prodotti da aziende biologiche o biodinamiche certificate, che quest’anno sono ben 102. E i vini premiati reperibili in enoteca entro la fascia dei 15 euro, che sono ben 92, oltre il 20% di quelli premiati.

 

La grande degustazione Tre Bicchieri a Roma

Seguirà, nel pomeriggio, un altro importante appuntamento per gli enoappassionati, ormai diventato consuetudine: va in scena allo Sheraton Rome Hotel la Grande Degustazione Tre Bicchieri (sabato 27 ottobre, dalle 16 alle 20), con i banchi d'assaggio suddivisi per regioni dedicati ai premiati dell'edizione 2019. Protagoniste moltissime delle oltre 400 etichette premiate con i Tre Bicchieri dalla guida Vini d'Italia 2019. Biglietto d'ingresso, acquistabile online, 60 euro. E chi vorrà (solo su prenotazione) potrà partecipare al seminario guidato dal curatore della guida Vini d'Italia Marco Sabellico, che dalle 18 alle 19 racconterà l'ultimo anno del vino italiano (il costo del biglietto sale così a 70 euro). Quella di Roma è solo la prima di una serie di degustazioni itineranti che toccheranno nei prossimi mesi altre città d'Italia e del mondo. A partire da Napoli, domenica 28 ottobre (presso l'Eurostars Hotel Excelsior) e Torino, martedì 30 ottobre (alla Città del gusto di Palazzo Copernico Garibaldi), con 60 vini Tre Bicchieri in assaggio. 

Scopri i vini in degustazione a Roma il 27 ottobre

Grande degustazione Tre Bicchieri a Roma (27 ottobre) | Napoli (28 ottobre) | Torino (30 ottobre)

 

SPONSOR
 

 
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition