Olio in Città...Del gusto. Tutte le foto

31 Mag 2016, 14:00 | a cura di

Sono ben 47 le aziende che hanno aderito alla serata Olio in Città... Del gusto. Un'occasione unica di confronto fra produttori e consumatori. Alcune delle più grandi aziende di Italia hanno portato in assaggio le loro etichette migliori, guidando il pubblico nelle tecniche di degustazione.

Giovedì 26 maggio, dalle 18.00 alle 23.00 la Città del gusto di Roma ha ospitato il suo primo evento: la festa dell'olio extravergine di oliva di qualità, quello premiato dalla nostra guida Oli d'Italia 2016. Finalmente, anche la nuova sede della Città del gusto è stata inaugurata con un'iniziativa ricca, come sempre, di assaggi. Tante aziende (47) con i loro oli premiati dalla guida con le Tre Foglie, massimo riconoscimento per un extravergine eccellenze. Dal Nord Italia alle Isole, i visitatori hanno potuto degustare l'extravergine in tutte le sue sfumature, più salumi e formaggi di qualità per completare la serata. Non è mancato inoltre, il vino, compagno da sempre delle nostre degustazioni.
 

Oltre ad assaggiare ai banchi di esposizione insieme ai produttori, i partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere a un seminario guidato sull'analisi sensoriale dell'olio extravergine di oliva. Come si riconosce un buon olio? Quali sono le caratteristiche fondamentali che un prodotto di qualità deve avere? Queste e molte altre le domande a cui gli assaggiatori esperti che hanno realizzato la guida, hanno fornito una risposta durante l'evento di giovedì scorso.


Acquista la guida Oli d'Italia 2016 

Guida Oli d'Italia 2016. Ecco i premiati

 

a cura di Michela Becchi

foto di Federica Leone

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram