Food, Wine and Music. Street Food alla Città del gusto Roma. Le foto dell'evento

1 Ago 2017, 14:00 | a cura di

Qualche giorno fa il cortile della Città del gusto Roma si è trasformato per accogliere api e food truck protagonisti della serata Street food, ultimo appuntamento della rassegna Food, Wine and Music di Gambero Rosso Academy. Ecco com'è andata, nel racconto fotografico dell'evento.

Metti una sera d'estate, un cortile all'aperto "apparecchiato" per le grandi occasioni, un pubblico di appassionati dello street food. E d'altronde, chi può resistere al richiamo del cibo di strada della tradizione italiana? L'appuntamento è andato in scena alla Città del gusto Roma lo scorso 27 luglio, riunendo le proposte gastronomiche di diverse cucine su ruote, ognuna a presentare la sua specialità. Le polpette della Polpetteria dei fratelli Lamberti, salse homemade e tante varianti diverse per tutti i gusti, carne, pesce e verdure per valorizzare l'arte del riciclo e gli insegnamenti della nonna. L'idea è venuta a Roberta Lamberti, salernitana, che oggi gira l'Italia a bordo della sua roulotte con cucina dopo un'esperienza da Alice a Eataly Smeraldo (ma le polpette arrivano dal laboratorio di produzione artigianale a Milano). Golosa pure la proposta della street kitchen capitolina Saccoccia Romana, con le sue pagnottelle da passeggio ripiene di farciture golose, come l'amatriciana con guanciale croccante e polpettina di pecorino.
 

E ancora i cartocci di pesce di Ape Frish e l'insolita cucina su due ruote di Giuditta Fonatelli, ideatrice di un'insolita food bike. All'appuntamento non sono mancati i dessert, con i tiramisù monoporzione di MiTiroSù e i gelati di Otaleg, direttamente dal laboratorio del maestro Radicioni. Special guest Giovanni Milana, con i suoi mini hamburger in versione estiva, protagonisti di un corso di cucina street food molto speciale; due le ricette svelata ai fortunati partecipanti della lezione in cucina con lo chef patron di Sora Maria e Arcangelo: hamburger di abbacchio romano Igp con pane ai tre cereali, gazpacho alla menta e maionese al curry, e crocchette di patate alla paprika affumicata e Steccato di Morolo Scarchilli. Quando si dice cibo di strada d'autore. Ecco il racconto fotografico della serata.
 

foto di Fabrizio Perilli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram