Contenuto Premium
Antipasti

Pasta cresciuta alle acciughe

Campania
Media

Preparazione

Preparazione: 30 minuti + 1 ora e 30 minuti di lievitazione

 

Setacciate la farina. Sbriciolate il lievito in una terrina ampia e diluitelo con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Battendo con una forchetta, unite poco per volta la farina e l'acqua tiepida necessaria per ottenere una pasta molle, tale da poterla lavorare con la forchetta. Salate poco e lavorate il composto fino ad averlo ben amalgamato.

 

Coprite la terrina con un canovaccio umido e lasciate lievitare la pasta fino a quando sarà raddoppiata [occorrerà da un'ora a un'ora e mezza].

 

Raschiate le acciughe, sciacquatele rapidamente, sfilettatele e dividete ogni filetto in quattro pezzi. Mettete sul fuoco la padella piena per tre quarti di olio e quando è caldo [180°], distribuite sulla superficie della pasta una parte delle acciughe.

 

Con un cucchiaio da dessert bagnato in acqua fredda, tirate su una porzione di pasta con all'interno un pezzetto o due di acciuga e fatela scivolare in padella. Formate nello stesso modo le altre frittelle facendo attenzione a non riempire troppo la padella. Lasciatele cuocere fino a quando saranno gonfie, dorate e con la crosta croccante.

 

Scolatele, passatele su doppio foglio di carta da cucina e continuate fino ad esaurimento della pasta. Servite le frittelle calde per accompagnare l'aperitivo.

Consiglio

Tipica della cucina napoletana, la pasta cresciuta può essere utilizzata al naturale oppure arricchita, con le acciughe come nella ricetta, con i fiori di zucca o con cecenielli [piccoli pesciolini]. Le frittelle devono essere servite calde facendole eventualmente attendere in caldo nel forno con lo sportello aperto.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 50 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Portata
Ricetta di
Regione
Campania
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram