Contenuto Premium
Primi

Paparot friulana

Friuli Venezia Giulia
Facile

Preparazione

Mondate gli spinaci, lavateli più volte in acqua corrente e lessateli con la sola acqua rimasta aderente dopo il lavaggio quindi scolateli e, una volta intiepiditi, strizzateli e tritateli.

Scaldate il burro in una casseruola e fatevi rosolare dolcemente lo spicchio d'aglio schiacciato e la salsiccia sbriciolata. Quando l'aglio è imbiondito, scartatelo e versate nella casseruola la farina bianca fatta scendere da un setaccino.

Sempre mescolando, fate imbiondire la farina quindi unite gli spinaci e, mescolando, lasciateli insaporire per qualche minuto. Continuando a mescolare, unite il brodo caldo versandolo a filo, salate, pepate e, quando riprende il bollore, versate a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa mezz'ora mescolando ogni tanto. A cottura ultimata, regolate il sale, pepate e servite la zuppa ben calda.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 90 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 60 min
Portata
Ricetta di
Regione
Friuli Venezia Giulia
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram