Contenuto Premium
Piatti Unici

Salama da sugo

Emilia Romagna
Media

Preparazione

Per cucinare la salama da sugo esiste un solo modo e cioè la bollitura. Prima di cuocerla, immergetela per un po' in acqua tiepida per far ammorbidire le incrostazioni esterne e poi passatatela con uno spazzolino morbido per ripulirla perfettamente.

Sistematela nel sacchetto e chiudetelo strettamente con lo spago, quindi legate il sacchetto a un cucchiaio di legno e sitematelo di traverso sui bordi di una pentola, molto capiente e piena d'acqua fredda, accertandovi che il salume non tocchi né il fondo né le pareti del recipiente ma sia completamente immerso nell'acqua.

Portate lentamente l'acqua ad ebollizione e lasciate bollire a fuoco bassissimo, con la bollitura appena accennata, per almeno cinque ore.

A cottura ultimata, togliete la salama dal sacchetto e liberatela dagli spaghi quindi sistematela in piedi in un piatto e fate due tagli a croce sulla sommità in modo da poter per estrarre a cucchiaiate la polpa, sulla quale andranno versati il vino e il sugo depositati in fondo all'insaccato.

La salama ha un gusto molto intenso e, proprio per mitigarne il sapore, si usa servirla su un letto di purè di patate o di zucca.

Consiglio

La salama ha un gusto molto intenso e, proprio per mitigarne il sapore, si usa servirla su un letto di purè di patate o di zucca [vedi ricette].

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 310 min
Preparazione: 10 min
Cottura: 300 min
Ricetta di
Regione
Emilia Romagna
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram