Contenuto Premium
Pane, Pizze e Torte Salate

Taralli scaldati

Puglia
Facile

Preparazione

Preparazione: 30 minuti + 1 ora e mezza per il riposo

Fate appena intiepidire il vino e scioglietevi il lievito di birra. Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e mettete al centro un cucchiaio raso di sale, il lievito sciolto nel vino, l'olio, i semi di finocchio e abbondante pepe appena macinato.

Impastate gli ingredienti aggiungendo, se necessario, pochissima acqua appena tiepida in modo da avere una pasta di media consistenza.

Lavoratela energicamente per una decina di minuti quindi staccatene un pezzo alla volta e ricavatene dei rotolini dello spessore di un dito mignolo che taglierete in pezzi lunghi una dozzina di cm.

Formate delle ciambelline con ogni pezzo di pasta, intrecciando le estremità. Allineate i taralli, via via che sono pronti, su un panno infarinato, copriteli con un altro panno e lasciateli lievitare per circa un'ora e mezzo.

Mettete sul fuoco una grossa pentola piena d'acqua e, non appena raggiunge l'ebollizione, tuffatevi quattro o cinque taralli alla volta.

Non appena vengono a galla, tirateli su con la schiumarola e appoggiateli su un canovaccio.

Quando saranno tutti pronti, sistemateli sulla placca unta d'olio e metteteli nel forno precedentemente scaldato a 180°, lasciandoli cuocere per circa venti minuti, fino a quando saranno dorati.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 60 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 30 min
Ricetta di
Regione
Puglia

Altre ricette di Pane, Pizze e Torte Salate

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram