Contenuto Premium
Pane, Pizze e Torte Salate

Tortino di acciughe e verdure

Liguria
Media

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 70 min
Preparazione: 40 min
Cottura: 30 min
Regione
Liguria

Preparazione

Per preparare il Tortino di acciughe e verdure togliete la testa delle acciughe, apritele a libro passando il pollice lungo la lisca ed eliminate quest’ultima insieme alla coda. Lavatele e asciugatele.

Mondate le bietole e la borragine, lavatele e scottatele brevemente in acqua salata in ebollizione quindi scolatele e tagliuzzatele.

Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella e, a fuoco dolce, fatevi imbiondire la cipolla tritata insieme all’aglio.

Unite le verdure al soffritto, rialzate la fiamma e, mescolando, fatele insaporire per qualche minuto quindi versatele in una ciotola e lasciate intiepidire.

Unitevi le uova intere, il parmigiano, la maggiorana, sale e pepe e mescolate con cura.

Ungete leggermente il fondo di una pirofila rotonda (22 cm di diametro) e disponetevi tutto intorno la metà delle acciughe con le code rivolte al centro.

Salatele leggermente e copritele con il composto di verdura, pareggiate la superficie e completate con un altro strato di acciughe disposte come prima.

Salatele, spolveratele con il pangrattato e conditele con un giro d’olio. Mettete la pirofila nel forno precedentemente scaldato a 180° e lasciate cuocere per una mezz’ora scarsa.

Servite la preparazione tiepida o fredda.

Ti è piaciuta la ricetta del Tortino di acciughe e verdure di Max Mariola?

Scopri tutte le altre ricette per pizze e torte salate!

Altre ricette di Pane, Pizze e Torte Salate

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram