Contenuto Premium
Secondi

Cevapcici

Friuli Venezia Giulia
Media

Preparazione

Tritate finissimi sia la cipolla che il lardo (se non usate il lardo, scegliete una carne di maiale più grassa) e raccoglieteli in una terrina con le carni, sale, pepe e un cucchiaio di paprica.

Impastate con le mani per una decina di minuti in modo da avere un composto omogeneo e ben lavorato. Prendetene un pezzo e rotolandolo sul tavolo con la mano aperta, ricavatene delle polpette lunghe circa 8 cm e spesse 1 cm e mezzo.

La cottura ideale è quella sulla griglia con il fuoco di legna (o di carbonella). Fate dunque scaldare bene la griglia sul fuoco prima di sistemarvi i cevapcici e non toccateli fino a quando non si staccheranno da soli.

A questo punto girateli e terminate la cottura. Serviteli caldissimi accompagnandoli con anelli di cipolla cruda.

In alternativa potete cuocerli in padella. In tal caso, infarinateli pochissimo e rosolateli a fuoco vivace in una padella antiaderente con un filo d'olio. Quando hanno preso un bel colore uniforme, coprite, abbassate un po' la fiamma e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Ti sono piaciuti i Cevapcici?

Scopri altre ricette con carne di manzo e/o maiale!

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 25 min
Preparazione: 15 min
Cottura: 10 min
Portata
Ricetta di
Regione
Friuli Venezia Giulia
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram