Contenuto Premium
Dolci

Kugelhupf

Friuli Venezia Giulia
Media

Preparazione

Fate ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Sbriciolate il lievito in una piccola ciotola e diluitelo con 3 o 4 cucchiai di latte appena tiepido. Unite un cucchiaino di zucchero e 50 g di farina setacciata e mescolate ottenendo una pastella densa. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.

Setacciate il resto della farina in una ciotola ampia e impastatela con le uova, il latte rimasto, lo zucchero e un cucchiano da caffè di sale. Impastate per una decina di minuti quindi amalgamate alla pasta il burro a pezzetti e infine il panetto lievitato.

Lavorate ancora l'impasto fino a quando si stacca dalle pareti della ciotola quindi raccoglietelo a palla, sistematelo in una ciotola infarinata, copritelo con una panno umido e fatelo lievitare in luogo tiepido.

Quando ha raddoppiato di volume, rompete la pasta premendo con le mani per sgonfiarla e amalgamatevi l'uvetta ben asciugata. Imburrate generosamente uno stampo da Kugelhupf e attaccate le mandorle nelle scanalature quindi versatevi l'impasto, coprite con una panno umido e fate lievitare fino a quando arriva al bordo dello stampo.

Infornate a 180° e fate cuocere per un'ora scarsa. A cottura ultimata, sfomate il dolce e fatelo raffreddare su una griglia.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 90 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 60 min
Portata
Regione
Friuli Venezia Giulia
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram