Contenuto Premium
Primi

Tajarin con i fegatini

Piemonte
Media

Preparazione

Preparazione: 40 minuti + 1 ora per il riposo 

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versatevi le uova sbattute. Impastate energicamente per una decina di minuti quindi avvolgete la pasta con la pellicola e fatela riposare per circa un'ora.

Stendetela con il matterello ottenendo una sfoglia molto sottile oppure, se utilizzate la macchinetta, effettuate l'ultimo passaggio allo spessore più fine.

Ritagliate i tagliolini e allargateli su un panno infarinato. Staccate i cuori dai fegatini, lavateli e tagliateli a pezzettini.

Scaldate olio e burro in una casseruola e fate appassire dolcemente la cipolla tritata e un rametto di rosmarino.

Unite i cuori e fateli ben rosolare quindi unite il vino e quando è sfumato, salate e versate nella casseruola il concentrato diluito in una tazza di acqua calda e proseguite la cottura per un'oretta o fino a quando i cuori sono teneri.

A questo punto unite al sugo i fegatini, lavati e tagliati a fettine e fate cuocere ancora per pochi minuti. Regolate il sale.

Cuocete i tagliolini per pochi minuti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolateli al dente e conditeli con il sugo, con la noce di burro e con il formaggio.

Questa è una versione molto semplice di questo piatto che nella campagna langarola è molto più ricco e saporito perché preparato con le verdure dell'orto e regaglie di pollame ruspante.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 100 min
Preparazione: 40 min
Cottura: 60 min
Portata
Ricetta di
Regione
Piemonte
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram