Contenuto Premium
Primi

Insalata di orzo

Facile

Preparazione

Sciacquate più volte l’orzo per eliminare l’amido superficiale e lessatelo per 25-30 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione quindi scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e allargatelo su un panno per asciugarlo perfettamente.

Lavate e asciugate il peperone e passatelo direttamente sulla fiamma del gas girandolo continuamente fino a quando la pelle sarà completamente bruciacchiata. Chiudeteli in un sacchetto di carta da pane e una volta freddo spellatelo raschiandolo con il coltello. Ripulitelo bene strofinandolo con la carta da cucina quindi apritelo, mondatelo dai semi e dai filamenti bianchi e tagliatelo a listarelle.

Lavate e asciugate il petto di pollo, ripulitelo da nervetti e parti grasse e rosolatelo dalle due parti in una padella con un filo d’olio e due foglie di salvia. Insaporitelo con sale e pepe e sfumate con il vino, proseguendo la cottura per cinque minuti. Lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fettine sottili.

Tagliate il prosciutto a dadini. Lavate il pomodoro, dividetelo a metà, scartate i semi e tagliatelo a dadini. Versate l’orzo in un coppa larga e unitevi il peperone, il pollo, il prosciutto e il pomodoro.

Versate tre cucchiai d’olio in una ciotolina, unitevi il succo di limone, uno schizzo di salsa Worchestershire, sale, pepe e un pizzico di dragoncello. Battete leggermente con una frustina quindi versate l’emulsione sull’insalata e mescolate bene.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 60 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 30 min
Portata
Ricetta di
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram