Contenuto Premium

Focaccia pugliese

In sintesi

Preparazione

Preparazione: 30 minuti + 1ora per il riposo

Pelate le patate e lessatele in acqua salata. Quando sono tenere, scolatele conservando l’acqua di cottura e passatele dallo schiacciapatate lasciandole cadere dentro una ciotola ampia.

Lasciatele intiepidire e amalgamatevi il lievito diluito in una tazza di acqua appena tiepida (quella di cottura delle patate). Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno e, continuando a mescolare, unite poco per volta, le farina e, se necessario, ancora poca acqua in modo da ottenere un impasto molto morbido.

Lavoratelo energicamente con il cucchiaio per una decina di minuti fino a quando si staccherà dalle pareti della terrina (l’uso dell’impastatrice faciliterà molto il lavoro).

Oliate la placca del forno e stendetevi l’impasto pareggiando lo spessore. Pennellate d’olio la superficie della focaccia e distribuitevi i pomodorini divisi a metà.

Coprite con un panno e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un’ora fino a quando nella pasta si formeranno delle bollicine e i pomodorini, per effetto delle lievitazione, saranno quasi affondati nella pasta.

Ungete ancora la superficie, spolverate con l’origano e con un pizzico di sale e infornate a 220° proseguendo la cottura per circa 40 minuti fino a quando la focaccia sarà alta e ben colorita.

Servitela tiepida o fredda.

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram