Tarte di pere William

12 Apr 2011, 12:49 | a cura di

Pasta Frolla 

Lavorare il burro con la farina, mescolare le uova con lo zucchero e aggiungerle alla farina e il burro lavorare lentamente e delicatamente. Quando l’impasto è omogeneo riporlo in frigorifero per almeno 6 ore prima dell’utilizzo.

 

Preparazione

Preparare lo sciroppo con l’acqua, lo zucchero la vaniglia. Appena raggiunge il bollore aggiungere il succo di limone e le pere precedentemente tagliate in due, levato il torsolo e sbucciate. Far riprendere il bollore per 1 minuto e spegnere tenendo coperta la pentola, lasciando le pere in infusione per almeno 6 ore.

Nel frattempo stendere la frolla all’interno di una tortiera del diametro di 26 cm, precuocerla fino alla non completa colorazione.

A parte preparare l’impasto di cioccolato; sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro, in una ciotola capiente sbattere a mano le uova con lo zucchero, aggiungere l’impasto di cioccolato e burro e infine la panna calda, miscelare bene fino ad avere un impasto omogeneo.

Stendere all’interno della crostata una parte d’impasto di cioccolato che fungerà da base e sopra posizionare bene a raggio le pere, adagiandole con la parte tagliata verso il basso e infine aggiungere l’altra parte d’impasto al cioccolato facendo attenzione a non coprire del tutto le pere.

Cuocere a 170° per 15/20 minuti, degustare a temperatura ambiente.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram