corso degustazione vino avvicinamento primi passi tutto sul vino bianchi rossi bollicine dolci

Abc del Vino

Roma, 15 Feb - 15 Mar
250,00


Un corso per apprendere tutte le basi del vino e iniziare a conoscere questa straordinaria bevanda!

Ti potrebbe interessare

Dettagli

giovedì (cinque  incontri)  20:00 - 22:00



ABC DEL VINO

ABC del vino è un percorso che prevede cinque incontri, grazie ai quali entrerai nel mondo del vino italiano, partendo dalle tecniche di degustazione e passando attraverso lo studio delle grandi regioni vitivinicole della Penisola. Tutte le lezioni si concluderanno con l'assaggio dei vini scelti e presentati dagli esperti Gambero Rosso. Un’esperienza che ti preparerà ad apprezzare appieno ogni bicchiere!


1a e 2a LEZIONE: storia e degustazione. Si parte imparando l'approccio al vino; dalla vista al palato, passando per l'olfatto, e ovviamente la sua storia, in un percorso a 360 gradi. Verranno illustrate tutte le fasi dell'assaggio per farti apprezzare da subito tutti i vini selezionati.


3a LEZIONE: vini bianchi d'Italia. Una panoramica sui bianchi italiani. Scoprirai le caratteristiche principali di questa grande famiglia, nel nostro Paese ricca soprattutto di autoctoni interessanti e poco noti, e ne degusterai alcuni tra i migliori rappresentanti.


4a LEZIONE: vini rossi d'Italia. Imparerai a conoscere i vini rossi, robusti o leggeri, blasonati o sconosciuti, attraverso gli assaggi mirati proposti dai nostri esperti. Così apprezzerai sempre di più il variegato mondo dei rossi italiani.


5a LEZIONE: vini dolci e bollicine. Due tipologie particolari e un po' a sé stanti: i vini dolci e gli spumanti. Scoprirai le metodologie di lavorazione e le particolarità, per concludere con un buon calice di dolce e brindare alla fine del tuo cammino con ottime bollicine.

Il corso non prevede la cena.

Il docente: Paolo Zaccaria 

Dal 1990 al 2001 ha vissuto a Bruxelles, dove è stato ricercatore al Centre Européen pour L'Étude de l'Argumentation dell'Université Libre de Bruxelles (dal 1990 al 2000), ha insegnato filosofia alla Scuola Europea (dal 1993 al 1999) e ha curato e tradotto in francese, insieme a Benoît Timmermans, l'Estetica di Hegel (Le Livre de Poche, 1997). Sommelier dal 1986, collabora dal 2001 con il Gambero Rosso. Autore di numerosi articoli sul mondo del vino sull'omonima rivista mensile, nel 2003 ha scritto “Arte e Vino, due discorsi a confronto” in Degustazioni d'Arte, Palombi Editore. È docente principale per i corsi sul vino alle Scuole della Città del gusto a Roma, collaboratore Speciale della guida Vini d’Italia e collaboratore della guida BereBene.

N.B.: L'ACQUISTO DEL CORSO COMPORTA L'ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO DI DISDETTA

 

Dove

Città del Gusto Roma

Città del Gusto Roma

Via Ottavio Gasparri, 13/17, 00151 Roma Italy
scuole.roma@cittadelgusto.it
+39 06 55112211
+39 06 55 112 266
Clicca qui per visualizzare i tempi e le modalità di disdetta

Bestsellers: Scuole

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition