Master Gambero Rosso Academy alla Città del gusto Torino

Master in Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia - Speciale Turismo: dal territorio alla comunicazione globale

Torino, 11 Gen - 26 Lug
9.000,00


Dal territorio alla comunicazione globale
Un percorso di studi innovativo per nuovi professionisti nei settori turismo ed enogastronomia

Ti potrebbe interessare

Dettagli

Master in Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia  Speciale Turismo:

dal territorio alla comunicazione globale

Durata del corso: 480  ore

Orario: Lunedì, Martedì, Giovedì Orario 15-18 e 18.30-21.30

Stage: si garantisce l’effettuazione di uno stage agli allievi migliori che abbiano frequentato almeno 4/5 delle lezioni e ottenuto un voto di tesi superiore ai 90/100.
 

 SCARICA LA BROCHURE


Il corso che si intende promuovere avrà durata di 7 mesi e prevede l’approfondimento delle principali competenze necessarie per valorizzare - nell’ambito del settore turistico - al meglio gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per il marketing e la comunicazione d’impresa.

Il turismo e l’enogastronomia sono infatti tra i settori con più capacità di crescita nel panorama economico nazionale. Attualmente l’Italia – pur vantando un patrimonio artistico ed ambientale unico – si posiziona solo al sesto posto nella graduatoria del fatturato turistico internazionale. Si tratta quindi di sfide da raccogliere, con percorsi di studi attenti ai più evoluti scenari internazionali, itinerari trasversali e creativi nel modo di proporre le differenti figure in uscita: giornalisti e addetti stampa, blogger e comunicatori on line, social media manager, destination manager, food & wine manager, organizzatori di eventi e responsabili in marketing strategico, influencer, trend setter, operatori nell’e-commerce. Figure distinte, ma che possono coesistere e fondersi in nuove professionalità dalla continua evoluzione. Una destinazione turistica, un tour operator, un prodotto, un vino, un ristorante di eccellenza o un itinerario enogastronomico cominciano a esistere realmente solo quando vengono svelati e comunicati. Da questo presupposto si deve partire per creare i soggetti che dovranno conoscere, interpretare e diffondere le peculiarità e le eccellenze di un territorio: professionisti curiosi, aggiornati, preparati a vincere la sfida sul fronte dei new media, adeguatamente informati su ciò che andranno a comunicare, adeguatamente trasversali per sintonizzarsi in modo creativo con le opportunità lavorative nel momento in cui vengono generate. Soggetti capaci, a loro volta, di creare essi stessi le opportunità professionali da imporre sul mercato. In questo contesto il Piemonte – culla del più autorevole patrimonio enogastronomico nazionale – può rappresentare lo scenario ideale per proporre e per proporsi.  Sempre in questo contesto Torino – la più performante tra le metropoli italiane – può essere il territorio urbano ideale per sperimentare e creare la comunicazione turistica ed enogastronomica del futuro.

 

PARTNER
 



FINALITÀ:

Nel suo complesso la proposta formativa è finalizzata a sviluppare nei partecipanti le competenze strategiche e le abilità tecniche necessarie alla pianificazione, sviluppo, messa in atto e valutazione di attività di comunicazione attraverso il web e alla loro integrazione con le più tradizionali forme del marketing e della comunicazione aziendale e con gli strumenti di base della multimedialità. Più in particolare, il master si propone nel suo insieme i seguenti obiettivi formativi e di trasferimento di competenze:

 

o   Conoscere i processi dinamici che stanno mutando il comportamento di consumo alimentare e dell’organizzazione e delle finalità del tempo libero e che prevedono una nuova capacità di comunicazione digitale da parte di professionisti nel campo dell’enogastronomia, del turismo  e dell’agroalimentare.

o   Generare la consapevolezza necessaria a comprendere la recente e accelerata rivoluzione tecnologica comunicativa e il suo impatto sui modelli e sulle pratiche di marketing e comunicazione con particolare riferimento a quelli in corso nei settori agricoli, enogastronomici e della ristorazione.

o   Apprendere le tecniche e le abilità necessarie per l’attivazione e la gestione pianificata dei diversi canali social e le abilità comunicative indispensabili al management delle relazioni che vengono a generarsi nelle relative community.

o   Conoscere e saper utilizzare i diversi strumenti che consentono la verifica delle performance della comunicazione realizzata in rete e di monitorare la reputazione aziendale e il sentiment verso di essa espresso dai consumatori nei diversi ambienti social.

o   Acquisire le competenze necessarie a pianificare (in maniera integrata con le altre forme della comunicazione aziendale) e mettere in atto attività di web marketing, social media marketing e mobile marketing rispondenti al meglio alla cultura e alle pratiche di consumo dei settori agricolo, turistico, enogastronomico e della ristorazione.


PIANO DIDATTICO:

Principali contenuti del corso:

Modulo Turismo

-          Lo scenario turistico globale

-          Storia del turismo nazionale e internazionale

-          Tecniche di scrittura, la struttura del testo

-          Tecniche di scrittura, giornalismo e new media

-          Tecniche di scrittura, l’intervista

-          Lo storytelling, l’arte del narrare

-          Il reportage, l’immaginario e il reale dei luoghi

-          Il video e la televisione: scenari, tecniche e organizzazione

-          L’ufficio stampa nel turismo, la comunicazione turistica internazionale 

-          Strategie di marketing per il turismo

-          Il marketing e la comunicazione territoriale

-          Social media e piattaforme on line nel turismo

-          Il sistema dei media nell’ambito turistico ed enogastronomico

-          Guide e recensioni nel settore turistico, lo stile del giudizio

-          Il diritto nei media e nella comunicazione 

-          La deontologia nel giornalismo    

-          Fotografia e fotogiornalismo

-          Psicologia comportamentale e public speaking

-          Storia e cultura del cibo

-          Social media, piattaforme on line, blog e new media

-          La realizzazione di un progetto di comunicazione

 

Modulo  Enogastronomia

-          Lo scenario enogastronomico

-          Narrare il cibo

-          Narrare il vino

-          Il food & wine come strumenti di promozione del territorio

-          Elementi di degustazione nel mondo del vino

-          Elementi di degustazione nel food

-          Dai prodotti alle ricette, tecniche di scrittura

-          La comunicazione nel settore agroalimentare

-          L’ufficio stampa nell’enogastronomia

-          Social media, piattaforme on line nell’enogastronomia, e commerce

-          Il marketing nell’enogastronomia

-          I grandi chef, case histories e interviste

-          Il mondo del vino, case histories e interviste

-          I grandi eventi food & wine

-          Guide e recensioni in ambito food & wine

-          Merceologie nel settore food

-          Visite guidate presso agriturismi, produttori ed eventi

 

DESTINATARI:

Il master si rivolge prioritariamente a laureati e laureandi in discipline umanistiche e scientifiche: Facoltà di Lettere e Filosofia, Facoltà di Scienza della Comunicazione, Facoltà di Scienze Gastronomiche, Facoltà di Beni Culturali, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Facoltà in Mediazione Linguistica e Culturale, Facoltà di Psicologia, Facoltà in Scienze della Formazione, Facoltà di Sociologia, Facoltà di Economia e Commercio, Facoltà di Agraria, Facoltà di Scienze Forestali, Dams. Il percorso formativo è anche di particolare interesse per i responsabili di aziende enogastronomiche, della ristorazione e agroalimentari, nonché addetti alla comunicazione delle stesse imprese e per i professionisti di recente inserimento nel mondo del lavoro nei seguenti settori: giornalismo, marketing, ufficio stampa, web marketing, blog e social media, comunicazione on line, e.commerce, tour operator, agenzie di viaggio.

 

DIDATTICA

Il master prevede oltre ai consueti incontri frontali, confronti e dibattiti aperti tra professionisti di settori diversi, visite e case history mirate, per offrire un percorso completo su tutte le diverse opportunità di comunicazione e relazione che i canali digitali e i social media offrono alla comunicazione aziendale operanti nel settore turistico, enogastronomico e agricolo. 

 

ADVISORY BOARD:

Guido Barosio - Coordinatore del Master

Claudia Sorlini - Professore dell'Università degli Studi di Milano e vice presidente del Touring Club Italiano (TCI)

Raoul Romoli Venturi - Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Ferrero Italia

Marcella Gaspardone - Responsabile Marketing, Promozione e Congressuale di Turismo Torino

Paola Virano - Direttore Turismo, Commercio e Cultura del Comune di Torino

Paolo Damilano - Presidente Film Commission Piemonte

Monica La Cava – Responsabile Comunicazione Marketing HR Unicredit

Maria Elena Rossi - Direttore Generale DMO Piemonte scrl, Piemonte Marketing - Agenzia regionale di promozione turistica e agroalimentare

Ludovica  Gullino – Professore Ordinario all’Università di Torino, Direttore di Agroinnova

Riccardo Porcellana - Consigliere del Club della Comunicazione d'Impresa

 

PROFILI IN USCITA

Uffici stampa, operatori del marketing, responsabili comunicazione e marketing settore Horeca, foodblogger, travel blogger, destination manager, social media manager, trend setter, e.commerce manager, influencer, web reporter, comunicatori nei panorami digitali e multipiattaforma

 

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti operanti nel mondo turistico, enogastronomico e delle professioni del social media marketing. Sono previste numerose testimonianze di protagonisti illustri del mondo turistico ed enogastronomico che porteranno in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.

 

MODALITÀ E COSTI DI AMMISSIONE:

Per accedere al master viene richiesta la presentazione del curriculum e una lettera motivazionale; i candidati verranno successivamente sottoposti ad un colloquio attitudinale. Verranno inoltre presi in considerazione i curriculum di soggetti provenienti da altri ambiti professionali ma interessati ai temi proposti dal master; in questo caso saranno valutati i requisiti motivazionali e la conoscenza specifica nell’ambito turistico ed enogastronomico.

 

ISCRIZIONI E COSTI:

Il corso avrà inizio l'11 gennaio 2018  e il costo è di 9.000€

Quota iscrizione entro il 23 di dicembre: 1.500€

Entro 31 febbraio 3.000 €

Entro 28 aprile 2.250 €

Entro 30 giugno 2.250 €

Sarà rilasciato l’ATTESTATO Gambero Rosso Academy

 

 

 
 

Dove

Città del Gusto Torino

Città del gusto Torino

Corso Stati Uniti, 18/a, 10128 Torino (TO) Italy
torino@cittadelgusto.it
+39 011 4546594
+39 011 4546594
Clicca qui per visualizzare i tempi e le modalità di disdetta

Bestsellers: Scuole

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition