Abc Del Vino

Dalla A alla Z, tutto quello che avresti sempre voluto conoscere sul vino, attrverso un percorso didattico studiato per farti raggiungere un livello superiore.

Abc del vino prevede cinque incontri, grazie ai quali entrerai nel mondo del vino italiano, partendo dalle tecniche di degustazione e passando attraverso lo studio delle grandi regioni vitivinicole della Penisola.

Tutte le lezioni si concluderanno con l'assaggio dei vini scelti e presentati dagli esperti Gambero Rosso.

Abc Del Vino

Durata del corso: 5 incontri da 2 ore

Elementi distintivi del corso

Elementi distintivi del corso

  • Praticità
  • Attrezzature di qualità professionale
  • Vini di alta qualità scelti per voi dagli esperti Gambero Rosso
  • Intrattenimento
  • Confronto con professionisti Gambero Rosso del settore vitivinicolo
  • Possibilità di accesso agevolato ad altri prodotti formativi Gambero Rosso

Advisory Board e faculty: docenti d’eccellenza

La supervisione dell'offerta formativa della Food & Wine Academy Gambero Rosso è affidata a un gruppo di professionisti del settore enogastronomico riconosciuti a livello internazionale. Il compito dell’advisory board è quello di valorizzare la trasmissione della conoscenza dai docenti agli allievi e di garantire uno stardard qualitativo di assoluto livello in relazione all’insegnamento, attraverso la verifica continua dei processi formativi e l’aggiornamento dei contenuti. Il board è cosÌ formato:

Alfonso Iaccarino

Alfonso Iaccarino
Patron del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi (NA). "Tre Forchette” nella guida Ristoranti d'Italia di Gambero Rosso. É considerato uno fra i principali ambasciatori del gusto italiano all’estero.
Alfonso Iaccarino Chef

Luigi Biassetto

Luigi Biasetto
Titolare della Pasticceria Biasetto di Padova, di cui Gambero Rosso ha assegnato il premio Illy Caffè, come miglior bar d’Italia 2007. Diplomato Maìtre Patissier, Chocolatier, Confiseur, Glacier, partecipa e vince vari concorsi internazionali di alta pasticceria
Luigi Biasetto Maìtre Patissier

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci
Considerato uno dei più grandi panificatori italiani, romano doc, compie il suo percorso di ricerca sperimentando impasti estremi e cereali antichi, sostenendo un ciclo di panificazione naturale ed esplorando i confini più sperimentali del mondo della pizza e del pane.
Gabriele Bonci Panificatore

Marco Sabellico

Marco Sabellico
Curatore della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso. Esperto conoscitore delle eccellenze enoiche nazionali e internazionali e comunicatore del patrimonio vitivinicolo nazionale.
Marco Sabellico Curatore Vini d’Italia

Laura Mantovano

Laura Mantovano
Sotto la sua supervisione nascono tutti i prodotti editoriali di Gambero Rosso che da anni diffondono tra gli appassionati una panoramica completa sull’articolato mondo dell’enogastronomia.
Laura Mantovano Direttore editoriale Gambero Rosso

Piano didattico

Modalità di svolgimento
  • I e II incontro: storia e degustazione.

Si parte imparando l'approccio al vino; dalla vista al palato, passando per l'olfatto e, ovviamente, la sua storia, in un percorso a 360 gradi. Verranno illustrate tutte le fasi dell'assaggio per farti apprezzare da subito tutti i vini selezionati.

  • III incontro: vini bianchi d'Italia.

Una panoramica sui bianchi italiani. Scoprirai le caratteristiche principali di questa grande famiglia, nel nostro Paese ricca soprattutto di autoctoni interessanti e poco noti, e ne degusterai alcuni tra i migliori rappresentanti.

  • IV incontro: vini rossi d'Italia.

Imparerai a conoscere i vini rossi, robusti o leggeri, blasonati o sconosciuti, attraverso gli assaggi mirati proposti dai nostri esperti.

  • V incontro: vini dolci e spumanti.

Due tipologie particolari e un po' a sé stanti: i vini dolci e gli spumanti. Scoprirai le metodologie di lavorazione e le particolarità, per concludere con un buon calice di dolce e brindare alla fine del tuo cammino con ottime bollicine.

Formazione Chef

Click to Enlarge

1.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

2.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

3.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

4.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

5.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

6.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

7.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

8.jpg

Cosa comprende la quota di iscrizione

  • Dispense
  • Carta fedeltà: accumula i timbri per ricevere un corso omaggio! L'acquisto del corso ABC del vino dà diritto a due timbri. Al raggiungimento di 4 timbri, si ottiene un corso di una serata a propria scelta. Una volta completata la carta, si ottiene una guida Vini d'Italia o Berebene a propria scelta
  • Degustazione prodotti di alta qualità

Titoli rilasciati

  • Attestato di frequenza Gambero Rosso Academy

Modalità di ammissione e costi

Abc del vino ha un costo di 250,00 euro (comprensivo di IVA e incluso il materiale descritto precedentemente).

Per informazioni e iscrizioni al corso usa il form su questo sito o contatta la segreteria della Città del gusto a te più vicina.

Calendario

Roma Abc del Vino
15 Feb - 22 Nov
250,00 €

Richiedi informazioni

Hai una domanda che non trova risposta in questa pagina?
Scrivici e sarà nostra cura ricontattarti subito.

x

Richiedi informazioni

Mi interessa sapere di più su:


Informazioni di contatto


Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition