Master in Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia - Speciale Turismo: dal territorio alla comunicazione globale

La passione per l’eccellenza è il nostro mestiere

“Dimmi, e dimenticherò. Mostrami, e forse ricorderò. Coinvolgimi, e allora capirò”, diceva Confucio. Vivere l’esperienza di un percorso formativo Gambero Rosso vuol dire avere l’opportunità di entrare in contatto diretto con una conoscenza sviluppata attraverso decenni di lavoro, storie, eccellenze e soprattutto passioni.

Master in Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia - Speciale Turismo: dal territorio alla comunicazione globale

  • Durata del corso: 480 ore
  • Orario: tre giorni di frequenza settimanali lunedì, martedì, giovedì ore 15-18 e 18.30-21.30
  • Durata dello stage: 624 ore
  • La prima edizione del Master si terrà alla Città del gusto Torino dal 20 novembre al 19 giugno 2017
  • Scopri d più

Elementi distintivi del corso

Master in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia - Speciale Turismo è un corso innovativo e prevede l’approfondimento delle principali competenze necessarie per valorizzare nell’ambito del settore turistico gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per il marketing e la comunicazione d’impresa.
  • Visibilità sui canali Gambero Rosso.

  • Accesso agevolato alle specialties.

  • Confronto con i professionisti Gambero Rosso in tema di comunicazione enogastronomica
  • Stage: si garantisce l’effettuazione di uno stage agli allievi migliori che abbiano frequentato almeno 4/5 delle lezioni e ottenuto un voto di tesi di Master superiore a 90/100.

Date corsi

Non ci sono corsi programmati al momento.

Advisory Board e faculty: docenti d’eccellenza

La supervisione dell'offerta formativa del Master è affidata a un gruppo di professionisti del settore turismo riconosciuti a livello internazionale. Il compito dell’advisory board è quello di valorizzare la trasmissione della conoscenza dai docenti agli allievi e di garantire uno stanrdard qualitativo di assoluto livello in relazione all’insegnamento, attraverso la verifica continua dei processi formativi e l’aggiornamento dei contenuti. Il Board è cosÌ formato:

Guido Barosio

Guido Barosio

Guido Barosio Coordinatore del Master

Claudia Sorlini

Claudia Sorlini

Claudia Sorlini Professore dell'Università degli Studi di Milano e vice presidente del Touring Club Italiano (TCI)

Raoul Romoli Venturi

Raoul Romoli Venturi

Raoul Romoli Venturi Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Ferrero Italia

Marcella Gaspardone

Marcella Gaspardone

Marcella Gaspardone Responsabile Marketing, Promozione e Congressuale di Turismo Torino

Paola Virano

Paola Virano

Paola Virano Direttore Turismo, Commercio e Cultura del Comune di Torino

Paolo Damilano

Paolo Damilano

Paolo Damilano Presidente Film Commission Piemonte

Monica La Cava

Monica La Cava

Monica La Cava Responsabile Comunicazione Marketing HR Unicredit

Maria Elena Rossi

Maria Elena Rossi

Maria Elena Rossi Direttore Generale DMO Piemonte scrl, Piemonte Marketing - Agenzia regionale di promozione turistica e agroalimentare

Ludovica Gullino

Ludovica Gullino

Ludovica Gullino Professore Ordinario all’Università di Torino, Direttore di Agroinnova
 

Riccardo Porcellana

Riccardo Porcellana

Riccardo Porcellana Consigliere del Club della Comunicazione d'Impresa
 

Piano didattico

Modulo Turismo

  • Lo scenario turistico globale
  • Storia del turismo nazionale e internazionale
  • Tecniche di scrittura, la struttura del testo
  • Tecniche di scrittura, giornalismo e new media
  • Tecniche di scrittura, l’intervista
  • Lo storytelling, l’arte del narrare
  • Il reportage, l’immaginario e il reale dei luoghi
  • Il video e la televisione: scenari, tecniche e organizzazione
  • L’ufficio stampa nel turismo, la comunicazione turistica internazionale
  • Strategie di marketing per il turismo
  • Il marketing e la comunicazione territoriale
  • Social media e piattaforme on line nel turismo
  • Il sistema dei media nell’ambito turistico ed enogastronomico
  • Guide e recensioni nel settore turistico, lo stile del giudizio
  • Il diritto nei media e nella comunicazione
  • La deontologia nel giornalismo
  • Fotografia e fotogiornalismo
  • Psicologia comportamentale e public speaking
  • Storia e cultura del cibo
  • Social media, piattaforme on line, blog e new media
  • La realizzazione di un progetto di comunicazione

Modulo Enogastronomia

  • Lo scenario enogastronomico
  • Narrare il cibo
  • Narrare il vino
  • Il food & wine come strumenti di promozione del territorio
  • Elementi di degustazione nel mondo del vino
  • Elementi di degustazione nel food
  • Dai prodotti alle ricette, tecniche di scrittura
  • La comunicazione nel settore agroalimentare
  • L’ufficio stampa nell’enogastronomia
  • Social media, piattaforme on line nell’enogastronomia, e commerce
  • Il marketing nell’enogastronomia
  • I grandi chef, case histories e interviste
  • Il mondo del vino, case histories e interviste
  • I grandi eventi food & wine
  • Guide e recensioni in ambito food & wine
  • Merceologie nel settore food
  • Visite guidate presso agriturismi, produttori ed eventi

Cosa comprende la quota di iscrizione

  • Incontri con grandi chef e supervisione didattica da parte dell’advisory board del Master
  • Sconti su attività ed eventi Gambero Rosso
  • Sconti sulle iniziative che si tengono presso le Città del Gusto
  • Accesso agevolato con sconto del 25% alle specialties Gambero Rosso
  • Materiale didattico e dispense
  • La guida “Ristoranti d’Italia” Gambero Rosso
  • Confronti e dibattiti aperti tra professionisti di settori diversi
  • Visite e case-history mirate

Titoli rilasciati

Al termine del master, e dopo aver sostenuto gli esami volti a verificare il livello di apprendimento e il grado di capacità di applicazione delle competenze acquisite, verrà rilasciato il Diploma (frequenza minima richiesta: 90% delle attività formative).

Agevolazioni

Modalità di ammissione e costi

Il costo del Master in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia – Speciale Turismo è di 9.000,00 euro IVA inclusa. Il materiale didattico è incluso. L'iscrizione è pari a 1.500 euro (inclusi nella quota totale) da versare entro il 30 Ottobre.

I rata: entro 31 dicembre 3.000,00 euro

II rata:entro 28 febbraio 2.250,00 euro

III rata: entro 30 aprile 2.250,00 euro.

Il corso è a numero chiuso. Lo svolgimento del corso è vincolato al raggiungimento del quorum di numero minimo. Per entrare in contatto con le segreterie ed ottenere maggiori informazioni usa il modulo di contatto in basso. Per accedere al master viene richiesta la presentazione del curriculum e una lettera motivazionale; i candidati verranno successivamente sottoposti ad un colloquio attitudinale. Verranno inoltre presi in considerazione i curriculum di soggetti provenienti da altri ambiti professionali ma interessati ai temi proposti dal master; in questo caso saranno valutati i requisiti motivazionali e la conoscenza specifica nell’ambito turistico ed enogastronomico.

x

Richiedi informazioni

Mi interessa sapere di più su:


Informazioni di contatto


Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition