Master in Food and Wine Communication

Come gli esperti – e ormai anche i consumatori – sanno bene, l’esperienza enogastronomica non si riduce al consumo dei prodotti ma abbraccia un universo sensoriale molto ampio, che implica forme estese di comunicazione del cibo e del vino a tutti i livelli, online e offline.

Il master in Food and Wine Communication è organizzato da Gambero Rosso in partnership con la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e rappresenta un’opportunità unica per conoscere il mondo dell’enogastronomia specializzandosi nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi di settore.

Master in Food and Wine Communication

  • Durata del corso: 490 ore

Elementi distintivi del corso

Elementi distintivi del corso

  • Accesso agevolato alle specialties Gambero Rosso
  • Visibilità sui canali Gambero Rosso
  • Field project
  • Estesa pratica laboratoriale tecnico-pratica
  • Stage, garantito a tutti i partecipanti, retribuito secondo le norme vigenti
  • Accesso alla banca dati IULM
  • Confronto con i professionisti Gambero Rosso in tema di comunicazione enogastronomica

Advisory Board e faculty: docenti d’eccellenza

Piano didattico

Alfonso Iaccarino

Alfonso Iaccarino
Patron del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi (NA). "Tre Forchette” nella guida Ristoranti d'Italia di Gambero Rosso. É considerato uno fra i principali ambasciatori del gusto italiano all’estero.
Alfonso Iaccarino Chef

Luigi Biassetto

Luigi Biasetto
Titolare della Pasticceria Biasetto di Padova, di cui Gambero Rosso ha assegnato il premio Illy Caffè, come miglior bar d’Italia 2007. Diplomato Maìtre Patissier, Chocolatier, Confiseur, Glacier, partecipa e vince vari concorsi internazionali di alta pasticceria
Luigi Biasetto Maìtre Patissier

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci
Considerato uno dei più grandi panificatori italiani, romano doc, compie il suo percorso di ricerca sperimentando impasti estremi e cereali antichi, sostenendo un ciclo di panificazione naturale ed esplorando i confini più sperimentali del mondo della pizza e del pane.
Gabriele Bonci Panificatore

Marco Sabellico

Marco Sabellico
Curatore della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso. Esperto conoscitore delle eccellenze enoiche nazionali e internazionali e comunicatore del patrimonio vitivinicolo nazionale.
Marco Sabellico Curatore Vini d’Italia

Laura Mantovano

Laura Mantovano
Sotto la sua supervisione nascono tutti i prodotti editoriali di Gambero Rosso che da anni diffondono tra gli appassionati una panoramica completa sull’articolato mondo dell’enogastronomia.
Laura Mantovano Direttore editoriale Gambero Rosso

Piano didattico

La didattica del Master in Food & Wine Communication si sviluppa intorno a tre macro aree:

  • Comunicazione e marketing di settore
  • Organizzazione e gestione degli eventi
  • Cultura Enogastronomica

Le tre macro aree si suddividono in 8 moduli e due laboratori esperienziali:

  • Il Sistema Enogastronomico e Agroalimentare
  • Food, Wine e Mass Media
  • Food & Wine Marketing
  • Food Advertising: teorie e tecniche della Pubblicità nel settore Food & Wine
  • Editoria e Critica Enogastronomica
  • Gli eventi Enogastronomici e il ruolo delle Pubbliche Relazioni
  • Storia e Cultura enogastronomica
  • Il mondo del Vino
  • Laboratorio di marketing emotivo: questo laboratorio prevede l’apprendimento delle tecniche di indagine neuroscientifica applicata alla promozione del Food & Wine

Il laboratorio si svolgerà presso il Brain & Behaviour Lab, nato dalla collaborazione tra IULM e mondo delle imprese, e in particolare da una recente partnership con Mind Room, società leader in Italia in tecniche di mental training e di biofeedback.

Formazione Chef

Click to Enlarge

1.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

2.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

3.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

4.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

5.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

6.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

7.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

8.jpg

Cosa comprende la quota di iscrizione

  • Accesso alla banca dati e alla biblioteca dell’Università Iulm, i cui cataloghi contengono una ricca e variegata bibliografia di referenze sui temi oggetto di studio trattati durante il Master e sugli argomenti correlati
  • Dispense e accesso alla community online dove sarà pubblicato il materiale didattico e dove ci saranno forum e spazi di discussione con i partecipanti, tutor e docenti
  • Accesso agevolato con sconto del 25% alle specialties Gambero Rosso
  • Stage retribuito

Titoli rilasciati

Al termine del master, e dopo aver sostenuto gli esami volti a verificare il livello di apprendimento e il grado di capacità di applicazione delle competenze acquisite, verrà rilasciato il Diploma (frequenza minima richiesta: 90% delle attività formative).

Agevolazioni

Modalità di ammissione e costi

Master in Food and Wine Communication ha un costo di 9.500,00 euro (comprensivo di IVA) così suddivisi:

Quota di preiscrizione: 100 €

I rata: 3.500 € contestualmente all'immatricolazione

II rata: 3.000 €

III rata: 3.000 €

Il versamento di 100 € che sarà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.

Iscrizione

L'iscrizione al Master è subordinata al superamento delle selezioni costituite da un colloquio.

Per informazioni e iscrizioni al corso usa il form su questo sito, contatta la segreteria della Città del gusto a te più vicina o la segreteria IULM.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Sede di Milano
Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano
Tel. 02 891411 - Fax: 02 891414000
info@sdc.iulm.it.

Calendario

Non ci sono corsi programmati al momento.

Richiedi informazioni

Hai una domanda che non trova risposta in questa pagina?
Scrivici e sarà nostra cura ricontattarti subito.

x

Richiedi informazioni

Mi interessa sapere di più su:


Informazioni di contatto


Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition