Progettare E Gestire Un Ristorante Di Successo

Progettare e Gestire un Ristorante di Successo è un prodotto formativo Gambero Rosso che prevede la frequenza obbligatoria e un numero limitato di partecipanti per aula.

Il corso mira a trasmettere nozioni fondamentali riguardanti l’ideazione e la progettazione sostenibile di format legati al mondo del Food and Beverage, ed è pensato soprattutto per imprenditori e professionisti (o aspiranti tali) che intendono investire nel mondo della ristorazione e che necessitano di conoscere gli step principali da percorrere per sviluppare con successo il proprio format.

Progettare E Gestire Un Ristorante Di Successo

Durata del corso: 140 ore

Elementi distintivi del corso

Elementi distintivi del corso

  • Praticità
  • Attrezzature di qualità professionale
  • Visibilità sui canali Gambero Rosso
  • Confronto con la critica e I professionisti del settore
  • Elementi di social e digital marketing
  • Elementi di comunicazione offline
  • Principi di HACCP
  • Elementi di controllo di gestione
  • Accesso agevolato alle specialties

Advisory Board e faculty: docenti d’eccellenza

Advisory Board e faculty: docenti d’eccellenza

Il corso è tenuto da docenti selezionati dal newtork Gambero Rosso, in collaborazione con la Laurenzi Consulting, società con esperienza ultradecennale nel campo della consulenza per l’ideazione, la progettazione e l’avviamento di format food & beverage.

Le lezioni saranno tenute da professionisti del food & beverage, tra cui architetti, geometri, sommelier, maitre, communication manager.

Sono inoltre previsti workshops e interventi tenuti da prestigiosi ospiti premiati dal Gambero Rosso.

Alfonso Iaccarino

Alfonso Iaccarino
Patron del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi (NA). "Tre Forchette” nella guida Ristoranti d'Italia di Gambero Rosso. É considerato uno fra i principali ambasciatori del gusto italiano all’estero.
Alfonso Iaccarino Chef

Luigi Biassetto

Luigi Biasetto
Titolare della Pasticceria Biasetto di Padova, di cui Gambero Rosso ha assegnato il premio Illy Caffè, come miglior bar d’Italia 2007. Diplomato Maìtre Patissier, Chocolatier, Confiseur, Glacier, partecipa e vince vari concorsi internazionali di alta pasticceria
Luigi Biasetto Maìtre Patissier

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci
Considerato uno dei più grandi panificatori italiani, romano doc, compie il suo percorso di ricerca sperimentando impasti estremi e cereali antichi, sostenendo un ciclo di panificazione naturale ed esplorando i confini più sperimentali del mondo della pizza e del pane.
Gabriele Bonci Panificatore

Marco Sabellico

Marco Sabellico
Curatore della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso. Esperto conoscitore delle eccellenze enoiche nazionali e internazionali e comunicatore del patrimonio vitivinicolo nazionale.
Marco Sabellico Curatore Vini d’Italia

Laura Mantovano

Laura Mantovano
Sotto la sua supervisione nascono tutti i prodotti editoriali di Gambero Rosso che da anni diffondono tra gli appassionati una panoramica completa sull’articolato mondo dell’enogastronomia.
Laura Mantovano Direttore editoriale Gambero Rosso

Piano didattico

Piano didattico

Il corso mira a trasmettere a professionisti e imprenditori di diversi settori le nozioni fondamentali riguardanti l’ideazione e la progettazione sostenibile di format legati al mondo del food and beverage.

L’approccio formativo è fortemente orientato alla pratica e gli argomenti trattati sono supportati da case studies e simulazioni volti a trasmettere le conoscenze e le competenze per dare vita a un format di ristorazione.

Tra gli argomenti trattati: principi di amministrazione e contabilità aziendale, la fattibilità del progetto: studio dell'investimento, allestimento della cucina: le attrezzature principali, il banco, la sala, l'office e la sua funzionalità , la scelta del fornitore e il rapporto qualità/prezzo, il naming, l'immagine coordinata, lo sviluppo degli applicativi, i menu, l'integrazione con il format e l'architettura, il packaging, il controllo dei costi , l'accoglienza e il servizio, tecniche di vendita del menu, la fidelizzazione e le promozioni, figure e competenze del ristorante, i mezzi di comunicazione per la ristorazione, giornalisti e blogger, i social nel settore, la critica, Trip Advisor.


Il piano si sviluppa in 140 ore, tra lezioni frontali, simulazioni e approccio alle case histories.

Formazione Chef

Click to Enlarge

1.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

2.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

3.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

4.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

5.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

6.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

7.jpg

Formazione Chef

Click to Enlarge

8.jpg

Cosa comprende la quota di iscrizione

Gli allievi iscritti al corso Progettare e gestire un ristorante di successo ricevono in dotazione:

  • Un abbonamento alla rivista mensile di Gambero Rosso
  • La guida Ristoranti d'Italia Gambero Rosso
  • Sconti su varie attività Gambero Rosso
  • Accesso agevolato con sconto del 25% alle specialties Gambero Rosso

Titoli rilasciati

Al termine del corso, e dopo aver sostenuto alcuni esami volti a verificare il livello di apprendimento degli allievi e il grado di capacità di applicazione delle competenze acquisite, verranno rilasciati il Diploma (frequenza minima richiesta: 90% delle attività formative) e l’attestato HACCP.

Ciascun frequentante sarà messo in contatto con le prestigiose attività e imprese del network Gambero Rosso. Per il/i frequentante/i più meritevole/i l’attivazione dello stage retribuito, secondo la normativa vigente, è invece garantita.

Agevolazioni

Modalità di ammissione e costi

Progettare e gestire un ristorante di successo ha un costo di 2000,00 euro (comprensivi di IVA e incluso il materiale descritto precedentemente)

L'iscrizione è pari a 1000 euro (inclusi nella quota totale).

Possibilità di rateizzazione:

  • I rata: 500 euro, entro 15 giorni dall'inizio del corso
  • II rata: 500 euro entro un mese dall'inizio del corso

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni al corso usa il form su questo sito o contatta la segreteria della Città del gusto a te più vicina

Calendario

Non ci sono corsi programmati al momento.

Richiedi informazioni

Hai una domanda che non trova risposta in questa pagina?
Scrivici e sarà nostra cura ricontattarti subito.

x

Richiedi informazioni

Mi interessa sapere di più su:


Informazioni di contatto


Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition